Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 19:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
calcoli per muovere due eliche

ciao a tutti, pensando a qualche progetto futuro mi è venuta su una domanda relativa alle eliche che vorrei sottoporvi.
vorrei sapere se esiste un'equivalenza tra un'elica e una coppia di eliche aventi ogniuna la meta di diametro e passo della prima.
esempio: se volessi costruire un aereo mosso da due eliche e un solo motore, al momento della scelta mi basterebbe scegliere un motore che regge eliche il doppio più grandi o magari usare un rapporto di trasmissione 1 a 2 (si dimezzano i giri, lo so)?

chiedo questo perchè mi serve per un progetto a cui ancora devo pensare bene ma che per motivi di gestione non può avere due motori

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 22:01   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forse non hai chiaro il funzionamento dell'elica e le sue caratteristiche....senza contare di dire come le vorresti disporre le due eliche, se controrotanti così :


in tandem così :


o ancora accoppiate mediante pulegge e cinghie così :

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
il funzionamento dell'elica lo conosco come anche le caratteristiche, magari c'è da dire che mi mancano le basi per fare i calcoli...

la disposizione è tipo bimotore (un'elica su un'ala e una sull'altra, simile al flyer)
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 08:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
non credo che se prendi una elica da 10" tira uguale a due da 5" con stesso passo e stesso numero di giri.
da quel che mi han sempre spiegato la gran parte della forza dell´elica la fa la parte esterna (ovviamente velocitá angolare uguale ma velocitá assoluta molto maggiore).

forse forse si potrebbe dire che due eliche sono equivalenti ad una singola se ricoprono la stessa superficie (in termini di rotazione) ma mi sembra comunque un approssimazione.

per farti capire una tripala secondo il tuo ragionamento dovrebbe tirare come una bipala una volta e mezza piú grande, invece tira ancora meno di una bipala con appena un pollice in piú a paritá di passo e numero di giri.
cmq sono certo che qualcuno di piú esperto ci sveli il funzionamento dell´elica con numeri e formule, altrimenti san google (o viceversa? )
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 17:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
non credo che se prendi una elica da 10" tira uguale a due da 5" con stesso passo e stesso numero di giri.
da quel che mi han sempre spiegato la gran parte della forza dell´elica la fa la parte esterna (ovviamente velocitá angolare uguale ma velocitá assoluta molto maggiore).

forse forse si potrebbe dire che due eliche sono equivalenti ad una singola se ricoprono la stessa superficie (in termini di rotazione) ma mi sembra comunque un approssimazione.

per farti capire una tripala secondo il tuo ragionamento dovrebbe tirare come una bipala una volta e mezza piú grande, invece tira ancora meno di una bipala con appena un pollice in piú a paritá di passo e numero di giri.
cmq sono certo che qualcuno di piú esperto ci sveli il funzionamento dell´elica con numeri e formule, altrimenti san google (o viceversa? )
grazie per il tuo intervento, concordo con te, gli esempi che ho fatto servivano a far capire meglio quello di cui ho bisogno (calcoli, seppur empirici).

comunque ragionando su quello che dici tu si arriva alla conclusione che due 10x5 assorbiranno e quindi spingeranno meno di una 20x10. giusto o continuo a non capire?
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 19:23   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prova ad ipotizzare ciò che ti da una e ciò che ti da l'altra....a parità di caratteristiche di forma.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 19:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se vuoi avere dei dati relativi ad eliche commerciali, devi fare i conti con marche e disegni diversi che possono stravolgere le aspettative.
Puo' essere molto utile questo programma : Drive Calculator

Quando lo apri in alto trovi "TOOLS" , clicchi e compare "simple prop calculator" che ti fornisce la potenza assorbita dall'elica impostata ai giri richiesti, e la trazione che ne ricavi.

Impostando :

APC E 20x10 a 4000 g/1 hai una trazione di 3255 gr con una potenza assorbita di 398,5 W
APC E 10x5 a 9580 g/1 hai una trazione di 1351 gr con una potenza assorbita di 198,9 W

Avrei molto altro materiale sulle eliche ma non so perchè i file mi vengono rifiutati dal Barone.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
fai, cosa intendi di preciso?

milan, grazie per il suggerimento, appena finisce di aggiornare ci provo. comunque se hai altro materiale non è che potresti provare a postarlo magari su qualche sito esterno per poi portare qui i link?

grazie comunque ad entrambi per l'interessamento
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se vuoi avere dei dati relativi ad eliche commerciali, devi fare i conti con marche e disegni diversi che possono stravolgere le aspettative.
Puo' essere molto utile questo programma : Drive Calculator

Quando lo apri in alto trovi "TOOLS" , clicchi e compare "simple prop calculator" che ti fornisce la potenza assorbita dall'elica impostata ai giri richiesti, e la trazione che ne ricavi.

Impostando :

APC E 20x10 a 4000 g/1 hai una trazione di 3255 gr con una potenza assorbita di 398,5 W
APC E 10x5 a 9580 g/1 hai una trazione di 1351 gr con una potenza assorbita di 198,9 W

Avrei molto altro materiale sulle eliche ma non so perchè i file mi vengono rifiutati dal Barone.


Umberto
ok, ho aperto il tool...molto interessante. in linea di massima dovrei trovare un'elica che agli stessi giri produca la metà della spinta/potenza, giusto?
e quindi ne esce fuori che l'elica facente parte della coppia sarà più grande rispetto alla metà dell'elica singola....
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 21:35   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
fai, cosa intendi di preciso?

milan, grazie per il suggerimento, appena finisce di aggiornare ci provo. comunque se hai altro materiale non è che potresti provare a postarlo magari su qualche sito esterno per poi portare qui i link?

grazie comunque ad entrambi per l'interessamento
Te lo ha spiegato Milan
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calcoli....maledetti calcoli.... hivan Aeromodellismo Volo Elettrico 19 15 ottobre 11 03:13
pusher con due motori e due eliche jack-frank Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 novembre 09 18:10
aiuto calcoli ! shadow606 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 27 agosto 06 00:27
Calcoli elettrico damgiu Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 marzo 04 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002