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Vecchio 12 ottobre 11, 23:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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calcoli....maledetti calcoli....

Quasi quasi mi vergogno a chiedere ma ho un po' di neuroni in sciopero e di conseguenza...il buio.....
C'e' modo di stimare la durata di una batteria in base alla sua capacita' agli assorbimenti di targa del motore e all'elica non avendo materialmente il tutto per testare gli assorbimento reali con la pinza amperometrica?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 00:35   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Quasi quasi mi vergogno a chiedere ma ho un po' di neuroni in sciopero e di conseguenza...il buio.....
C'e' modo di stimare la durata di una batteria in base alla sua capacita' agli assorbimenti di targa del motore e all'elica non avendo materialmente il tutto per testare gli assorbimento reali con la pinza amperometrica?
dal titolo pensavo di essere su medicinasalute
la domanda è molto interessante anche per me che di elettronica non ne capisco anche se ho letto alcuni capitoli a riguardo e volo elettrici, il sistema che uso è impostare a occhio il timer sulla tx a 6' per una batt. 3S 2200 11,1V per brushless da 500w (non mi rendo minimamente conto di quanto possa assorbire ecc. ecc.) e se non noto esagerato calo di potenza trascorsi i 6 min. al prossimo volo aumento di un min.
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Vecchio 13 ottobre 11, 01:52   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
dal titolo pensavo di essere su medicinasalute
la domanda è molto interessante anche per me che di elettronica non ne capisco anche se ho letto alcuni capitoli a riguardo e volo elettrici, il sistema che uso è impostare a occhio il timer sulla tx a 6' per una batt. 3S 2200 11,1V per brushless da 500w (non mi rendo minimamente conto di quanto possa assorbire ecc. ecc.) e se non noto esagerato calo di potenza trascorsi i 6 min. al prossimo volo aumento di un min.
Beh, quanto mi dura lo potrei scoprire volandoci... :-)
Il mio problema e' che devo acquistare le batterie per un motore che già ho di cui conosco i dati di targa, so' anche con che elica lo usero' e in più devo stare basso con i pesi, per cui non vorrei prendere una batteria che per essere leggera mi duri tre minuti, se riuscissi a capire come calcolare i consumi e quindi la durata delle batterie potrei scegliere il compromesso migliore peso/capacita'

Ultima modifica di hivan : 13 ottobre 11 alle ore 01:56
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Vecchio 13 ottobre 11, 08:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x_plane
 
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Un calcolo aprossimativo si può fare: dati di targa del motore e del regolatore?
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
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Vecchio 13 ottobre 11, 13:21   #5 (permalink)  Top
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...

Citazione:
Originalmente inviato da x_plane Visualizza messaggio
Un calcolo aprossimativo si può fare: dati di targa del motore e del regolatore?
ecco il setup che utilizzerei:

Elica10x4,7

Regolatore:

Mystery 30A Brushless Motor ESC (FM SERIES)

N0.:FM30A

Size: 52.1mm x 24.5mm x 9.3mm

Weight (approximately): 27g

Sustaining Voltage: 6 - 17v

BEC Current: 3.0A

Continuous Output Current: 30A

Instant Max Current: 40A

Inside Impedance: 0.0044

Reversion: Yes

Cut Electricity Protection: Yes


MOTORE:


Emax BL2220/07 1200KV Outrunner Brushless Motor


Model: BL2220/07


No. Of cells: 2-3 Li-Poly


RPM/V: 1200


Dimensions: 22x20 mm


Shaft diameter: 3 mm


Weight: 85g/3.03oz


Recommended model weight: 400-1200g


Recommended prop without gearbox: 9*4.7; 10*5; 10*4.7


* BL2220/07 1200KV Sample data sheet



Model bl2220/07

Voltage 11,1 v

Propeller 10x4.7

RPM 8560

Max Current 28A

Max Trust 1,3kg
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Vecchio 13 ottobre 11, 17:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Facciamo un conto spannometrico stupido:

Mettiamo che il tuo motore consumi 25A a canna...
25A sta a 60 minuti (1 ora) come X sta a 5 (minuti di volo)

25 x 5 = 125 diviso 60 = 2 A (circa) quindi una batteria 2000 mAh per 5 minuti di volo a canna!!!

Ma:
- Siamo sicuri che il motore consumi 25A a canna? Se voli a mezzo gas diventano 10 minuti...
- Volerai sempre a canna? Non penso proprio...
- Il conto non include consumo servi e ricevente...
- Non sò su che modello monterai il setup...
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Vecchio 13 ottobre 11, 18:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Mmmm.... spannometricamente parlando i conti sono semplici, grazie...

Devo motorizzate un formosa primo modello ed oltre al emax di cui sopra che sarà fin troppo per quel modello, ho anche un inrunner , ecco i dati di targa:

Speed Constant(KV) : 3800rpm/v
Hollow Holding Current (10V) : <1A
Resistance : 0.031
Max Amps : 22A
Recommended ESC : 30A
Working Voltage : 6-18v
Weight : 70g (±5g)

Che dite tra i due motori, il primo in presa diretta e il secondo ridotto quale sarebbe la soluzione migliore anche in termini di consumi e quindi di peso della batteria da utilizzare?
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Vecchio 13 ottobre 11, 20:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di zionico90
 
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Residenza: Torino
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Formosa versione I o versione II? Quanto ti è venuto in ODV?Ne ho anche io un con il quale ci volo regolarmente
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Solo sport 40
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Vecchio 13 ottobre 11, 20:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Si, con primo modello intendevo versione I , il peso in Odv non lo conosco perché ancora non so quale dei due motori di cui dispongo mi conviene montare ne con che batterie... Aspetto consigli dai più esperti elettricari....;-)
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Vecchio 13 ottobre 11, 21:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
capacità della batteria in Ampere diviso consumo del motore per 60 hai i minuti di volo con consumo costante.

3000 mah= 3 A / 30 A (consumo del motore) * 60 = 6 minuti di volo

Ovviamente dipende molto dal modo di volare, 30 A di consumo massimo nel mio casoo corrispondono più o meno a 20, diciamo per me vale la regola di 2/3 del picco.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
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