Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 04, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Calcoli elettrico

Per chi è interessato a fare due calcoli per il proprio motore elettrico e batterie, segnalo questo sito che mette a disposizione un foglio di calcolo dove inserire i dati del proprio equipaggiamento. Non so quanto sia attendibile, lascio la parola agli esperti.

http://brantuas.com/ezcalc/dma.asp

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 04, 15:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Giaà lo conoscevo, ma usato poco (così come Motocalc), perchè poco affidabili. Se metti gli stessi parametri capita spesso di avere risultati abbastanza diversi.... a loro volta diversi dalla realtà...
Inoltre non essendo un gap costante (in alcuni casi, invece la precisione è buone), li ritengo utili solo per calibrare meglio l'elica per un sistema (motore batteria ed elica), già testati come riferimento...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 16:55   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
@ anfarol

Ciao
Scusa se obbietto ma io credo che l'uso di questi programmi vada approfondito: ad esempio motocalc (ver 6.5) le prime volte mi dava l'impressione di essere lontano dalla realtà ma adesso con la release 7.08 credo che sio molto + vicino alle effettive prestazioni, riprovalo usando "get contributed data " dal menu update (ovviamente devi essere connesso) e ti scarica due chili di dati provenienti dai vari modellisti in + con l'aiuto di un contagiri puoi modificare le singole eliche (che x me sono il vero tallone d'achille del programma) fino ad ottenere i giri reali con quel dato motore. certo sui motori a spazzole é meno preciso però ti consente di giocare con le motorizzazioni per partire da una buona base
ultimamente sto riscontrando con i fatti che si avvicina di + alla realtà
Ciao
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 17:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sono d'accordo che sta crescendo... e che sia utile (alemno indicativamente),
Ma uso un programma per predire dati, ed evitare di provare combinazioni e fare misure, è un non senso fare le misure per correggere il programma.... no?
Raramente mi è capitato di adoperare lo stesso gruppo motore/batteria/elica (dovrei avere modelli molto simili) e quindi ogni volta che mi accingo a motorizzare, dovrei fare i test e corregere il database...
Mi sembra un doppio lavoro.... nel momento in cui fai i test, hai già i dati che ti servono...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 17:54   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
@Anfarol

Mi sono espresso male intendevo dire questo:
il programma (secondo me ) va corretto col contagiri limitatamente alle eliche, consentendo cosi di sostituire i motori /riduttori a quell'elica, una volta impostato un database corretto per le eliche poi basta sostituire i motori/batterie/riduttori per avere i dati di efficienza e prestazioni in volo con una discreta approssimazione , la funzione get contributed data della release 7.08 raccoglie i dati scaricati sul sito dagli utenti e questo semplifica un po il lavoro (io ad esempio ho trovato i dati della 9X7 Gws che una volta provati con il contagiri sono stati vicini alla realtà ) in fin dei conti le eliche che usiamo non sono infinite ed una volta impostate ...
Ciao
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto calcoli ! shadow606 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 27 agosto 06 00:27
Progettazione e calcoli di un modello volante Poni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 21 marzo 06 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002