Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 15:51   #1 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Lo stallo

Allenandomi al simulatore (non ho osato provarlo in campo) ho notato che talvolta facendo a media velocità (curva normal) del rotore una curva stretta con angolo di banking elevato, l'eli sembra andare in stallo. Ovvero vi è una perdita di portanza non recuperabile riducendo l'angolo di banking (infatti sembra capitare in uscita dalla curva quanto si ritorna ad un assetto livellato) e con difficoltà dando potenza. Mi piacerebbe capire a cosa attribuirla. Potrebbe trattarsi di uno stallo della pala retrocedente? Ma non sembra avere la tendenza a rollare. Anello vorticoso?

Quale potrebbe essere la strategia migliore per evitarlo? Dare gas in uscita?

Grazie.

Alex
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ciao!

lo stallo della pala retrocedente si ha ad alta velocità (oltre la Vne per capirci) nella parte "più lenta" (a livello di velocità periferica) della pala cioè vicino alla radice..dove la pala virtualmente viene investita al contrario dall'aria (detta male entra dal bordo di uscita in quanto l'elicottero va più veloce del flusso d'aria che investe la pala)

Lo stallo del rotore è la principale causa dei limiti di velocità di un elicottero, se noi consideriamo che le pale girando vanno a creare un disco e mettiamo questo disco volo rettilineo orizzontale a velocità abbastanza elevate noteremo che metà disco (semidisco avanzante) andrà ad investire aria rispetto al senso di marcia mentre l'altra metà (semidisco retrocedente) la subirà negativamente.

l'anello vorticoso invece si ha quando la velocità verticale di discesa è troppo elevata in funzione della velocità di traslazione..percui l'aria investe il disco dal basso verso l'alto..c'è tipo un ricircolo dell'aria e l'elicottero inizia a vibrare.l'unico modo per uscirne è prendere velocità in avanti..e far prendere aria "nuova" al rotore.. E NON DARE PIU' "GAS"

Il tuo caso sembra più che altro una virata troppo accentuata e non coordinata..la componente verticale della portanza non è sufficiente a sostenerti e l'elicottero scade.

credo che il muso tenda ad andare verso il basso..vero?

prova ad usare e dosare meglio la pedaliera o AL MASSIMO a tirarla un pò di più di ciclico per caricare un pò di più il rotore..

poi il simulatore è sempre il simulatore.

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:33   #3 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Si, sicuramente le mie virate sono ancora scordinate. Ed hai ragione il muso va verso il basso. Direi che probabilmente si perde troppa componente verticale. Per caricare il disco intendi ridurre l'angolazione con cui entro in curva?

Ma una volta raddrizzato, la componente verticale non dovrebbe ritornare istantaneamente? Invece continua a picchiare, come se fosse in stallo e non ci fosse proprio più portanza.
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
per caricare il disco intendo tirare a te il ciclico (come per alzare il muso) e cercare sempre di essere più coordinato possibile col piede.

Una volta raddrizzato il sistema non torna istantaneamente in equilibrio( per di più un elicottero non lo è mai!! ) ma ha della isteresi che unita al fatto che in virata ti si abbassa il muso sa ha che l'ely un pò scende o comunque tende a scendere..

devi richiamarlo un pochino col ciclico verso di te..così facendo perderai un pò di velocità.
Se non vuoi perderla, in virata dai un pò di collettivo (gas) per compensare la riduzione della componente verticale e sempre sempre sempre usa il piede..manterrai la quota..il muso livellato..ed in uscita sarai bello che pronto per filare via liscio..togliendo quel pò di collettivo che hai dato durante la virata.
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:55   #5 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Abbastanza chiaro. Approfitto allora per farti una domanda più generica: conviene lasciare tutte ste correzioni manuali o settare un po di mix sulla tx tra ciclico e throttle per aiutare il mantenimento della quota? Ti faccio questa domanda perchè al momento ho ancora difficoltà nel coordinare anche il gas, dovendo agire su coda e ciclico contemporaneamente. Da quì altra domanda: conviene settare lo stick del gas/collettivo perche vada, come dire a scatti o conviene settarlo per essere più simile agli altri stick di modo da poterlo gestire in maniera più precisa e fluida? Faccio questa domanda perchè ovviamente tendo ad usarlo solo nelle posizioni in cui rimane fisso e non, se non nelle fasi di atterraggio, anche nelle posizioni intermedie per un controllo più preciso.
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
è più facile a farsi che a dirsi!

per quanto riguarda i mix non sono il più adatto a rispondere..ti posso dire che io sono senza mix e faccio poco volato fatto male e hovering.

Sul fatto di togliere o meno la linguetta e quindi gli scatti dello throttle sono sulla strada di toglierla dalla mia 6ex..ci sto pensando da un pò perchè tra uno scatto e l'altro a volte c'è troppo salto..

per i mix aspettiamo qualcuno più esperto perchè interessa anche a me!
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackhawk
 
Data registr.: 21-06-2010
Residenza: formia (LT)
Messaggi: 80
:blin k:
__________________
nessun uomo verrà lasciato a terra!! NESSUNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

T-rex700 : T-rex500ESP : silhouette 3D : spektrum DX7
blackhawk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ho tolto oggi la linguetta la il comando è ESAGERATAMENTE morbido..e sulla 6ex non si può regolare la "pastosità" della leva.. ho rimontato tutto e stretto di meno la vite della linguetta...proviamo!

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi di stallo oscarpippo Aeromodellismo 9 19 ottobre 09 08:33
Stallo? Fulvio76 Elimodellismo Principianti 10 16 giugno 08 15:46
Stallo d'ala??? schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 26 maggio 08 07:40
stallo incontrollabile marcolo Categoria Rc-Combat 5 30 luglio 07 22:55
Stallo d'ala NFJ Aeromodellismo 11 25 giugno 04 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002