Citazione:
Originalmente inviato da lowpass Salve a tutti, volevo chiedere ai guru dell'aerodinamica se esiste una relazione tra la posizione del c.g. e la velocità di stallo, ad esempio la velocità di stallo aumenta/diminuisce o è indifferente all'avanzare/arretrare del c.g.?
Grazie in anticipo. |
Lo stallo é dovuto all'incidenza che assume il profilo alare rispetto alla direzione di volo, e può aversi a qualsiasi velocità.
Nell' accezione comune si parla di velocità di stallo, ma sarebbe meglio parlare di velocità minima di sostentamento perché per raggiungerla il profilo sarà alla sua massima incidenza, quindi genererà la massima portanza per poi stallare se la si supera.
Tuttavia ci sono lievissime e direi impercettibili differenze in determinate situazioni.
Ad esempio se stai collaudando un modello e hai messo due etti di piombo in punta per centrarlo, riprovandolo in seguito con un centraggio più arretrato ne toglierai una parte e quindi il peso totale del velivolo sarà inferiore diminuendo così la velocità minima di sostentamento.
Ma parliamo di cose abbastanza marginali, quel che spesso si nota é invece uno stallo più repentino coi centraggi arretrati, il che da
l'impressione che avvenga prima.
Diciamo quindi grossolanamente che aumenta avanzandolo e diminuisce arretrandolo, ma solo se hai zavorra a bordo, se sposti solamente dei pesi ( esempio batteria) cambia ben poco.