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Vecchio 27 settembre 15, 15:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lowpass
 
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Stallo e c.g.

Salve a tutti, volevo chiedere ai guru dell'aerodinamica se esiste una relazione tra la posizione del c.g. e la velocità di stallo, ad esempio la velocità di stallo aumenta/diminuisce o è indifferente all'avanzare/arretrare del c.g.?
Grazie in anticipo.
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Vecchio 27 settembre 15, 18:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Salve a tutti, volevo chiedere ai guru dell'aerodinamica se esiste una relazione tra la posizione del c.g. e la velocità di stallo, ad esempio la velocità di stallo aumenta/diminuisce o è indifferente all'avanzare/arretrare del c.g.?
Grazie in anticipo.
Lo stallo é dovuto all'incidenza che assume il profilo alare rispetto alla direzione di volo, e può aversi a qualsiasi velocità.

Nell' accezione comune si parla di velocità di stallo, ma sarebbe meglio parlare di velocità minima di sostentamento perché per raggiungerla il profilo sarà alla sua massima incidenza, quindi genererà la massima portanza per poi stallare se la si supera.

Tuttavia ci sono lievissime e direi impercettibili differenze in determinate situazioni.

Ad esempio se stai collaudando un modello e hai messo due etti di piombo in punta per centrarlo, riprovandolo in seguito con un centraggio più arretrato ne toglierai una parte e quindi il peso totale del velivolo sarà inferiore diminuendo così la velocità minima di sostentamento.
Ma parliamo di cose abbastanza marginali, quel che spesso si nota é invece uno stallo più repentino coi centraggi arretrati, il che da l'impressione che avvenga prima.
Diciamo quindi grossolanamente che aumenta avanzandolo e diminuisce arretrandolo, ma solo se hai zavorra a bordo, se sposti solamente dei pesi ( esempio batteria) cambia ben poco.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 27 settembre 15, 18:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lowpass
 
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Grazie Staudacher300 sei stato chiarissimo, in effetti il problema è quello di uno stallo repentino molto pericoloso e l'idea che ho avuto è stata che fosse dovuto ad un centraggio arretrato, cosa che tu mi hai confermato. Al prossimo voloi avanzerò il cg e vedrò se l'inconveniente si attenua.
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Vecchio 27 settembre 15, 19:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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La posizione del cg influisce sull'assetto di volo, per me se si arretra il cg, lo stallo avviene dopo
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 27 settembre 15, 22:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Sui full size lo stallo avviene circa a un angolo di 18° ..........sempre.....sui modelli, con corde minori non so......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 01 ottobre 15, 23:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
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Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
NO!!

la posizione del centro di gravità (cg) non c'entra nulla con lo stallo! Lo stallo di un'ala è un evento aerodinamico, contano solamente le caratteristiche del profilo e l'incidenza..

la posizione del cg influenza solamente la dinamica del velivolo, in particolare la manovrabilità e la stabilità in volo..

quindi, stallo e posizione del cg non sono collegati..
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Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark

Ultima modifica di mattiamagno : 01 ottobre 15 alle ore 23:28
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Vecchio 02 ottobre 15, 07:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Sono d'accordo con mattiamagno.
Edi
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Vecchio 02 ottobre 15, 12:51   #8 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con mattiamagno.
Edi
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 02 ottobre 15, 13:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lowpass
 
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Grazie a tutti per le risposte e buoni voli!
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Vecchio 02 ottobre 15, 15:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Conta solo il profilo, no
Solo l'ala, neanche.

Conta tutto l'aeroplano, tanto o poco, tutto influisce.

Io peso poco, e durante il corso di volo a vela ho potuto osservare meglio i fenomeni dello stallo rispetto a piloti più pesanti.

Più vibrazioni, stallo che arrivava dopo e più "secco", ingressi in vite che venivano benissimo, in particolare con un istruttore anch'esso leggero.

Una volta l'istruttore era rimasto perfino impressionanto dallo stallo con diruttori con me sopra.

Poi fate vobis
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