Discussione: Stallo e c.g.
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Vecchio 02 ottobre 15, 16:37   #11 (permalink)  Top
mattiamagno
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Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Conta solo il profilo, no
Solo l'ala, neanche.

Conta tutto l'aeroplano, tanto o poco, tutto influisce.

Io peso poco, e durante il corso di volo a vela ho potuto osservare meglio i fenomeni dello stallo rispetto a piloti più pesanti.

Più vibrazioni, stallo che arrivava dopo e più "secco", ingressi in vite che venivano benissimo, in particolare con un istruttore anch'esso leggero.

Una volta l'istruttore era rimasto perfino impressionanto dallo stallo con diruttori con me sopra.

Poi fate vobis
Se vogliamo essere pignoli ci sarebbero tante cose che contano.. Ma lo stallo di un aereo è questione di aerodinamica, se vuoi considerare tutto l'aereo devi vedere com'è fatta la curva cl-Alfa complessiva..che comunque sopratutto in ambito aeromodellistico sarà da considerare quasi esclusivamente quella dell'ala.. E se parliamo di un'ala semplice possiamo considerare quella del singolo profilo.. Sicuramente la posizione del cg non c'entra assolutamente nulla con lo stallo..

La posizione del baricentro influenza il comportamento in volo del velivolo, appunto come dici tu, avrai comportamenti diversi alla risposta dei comandi.. Quindi tu che pesi poco avrai spostato il baricentro complessivo verso la coda del velivolo, modificando la stabilità del velivolo.. Ma lo stallo avverrà comunque nelle solite condizioni che tu avessi il baricentro in un'altra posizione.. (Ovviamente il baricentro deve stare in determinato range di posizione per rendere stabile/manovrabile il velivolo in beccheggio)..

Se vuoi posso mandarti del materiale dove è spiegato in maniera molto chiara..

Le studio all'università queste cose quindi sono sicuro di quello che dico
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