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Vecchio 08 settembre 14, 11:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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zlin 50 ls black horse cg

Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato:
il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!!
Sembrerebbe pesante in punta...
Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo
un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta!
Che fò?
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Vecchio 08 settembre 14, 17:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato:
il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!!
Sembrerebbe pesante in punta...
Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo
un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta!
Che fò?
Ricalcola a mano il cg, probabilmente quello indicato è sbagliato. Lo stesso scherzo lo hanno fatto sul mio Ryan.
Però scusa, se il motore rientra nel range di quelli consigliati, non ti ha incuriosito il fatto di dover aggiungere quasi sei etti di piombo in punta? Io qualche dubbio me lo sarei fatto venire...
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Vecchio 08 settembre 14, 17:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato:
il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!!
Sembrerebbe pesante in punta...
Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo
un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta!
Che fò?
Da manuale dove è posizionato? comunque tanto per iniziare proverei spostando indietro il peso o togliendo peso in punta, insomma.. arretra quel cg
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Vecchio 08 settembre 14, 18:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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il cg è posizionato come descritto sul manuale a 115 mm dal BA che è appena davanti alla baionetta.
provo a togliere un pò di peso e vediamo cosa accade.
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Vecchio 08 settembre 14, 18:26   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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il cg è posizionato come descritto sul manuale a 115 mm dal BA che è appena davanti alla baionetta.
provo a togliere un pò di peso e vediamo cosa accade.
Quant'è la corda dell'ala alla radice? Io ho un disegno di un "signor" aeromodellista di uno Zlin 50 per gare di riproduzioni che volava molto bene e il CG è al 30% alla radice che nel tuo caso equivarrebbe ad una corda di 345 mm. Se è più grande (come sospetto) allora quel centraggio è bestialmente avanzato. Fai una cosa: misura la corda dell'ala e togli piombo fino a centrarlo al 30%. Toglierlo o metterlo "a capocchia", specie su un acrobatico, è una pratica rischiosa.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 08 settembre 14, 18:48   #6 (permalink)  Top
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Quant'è la corda dell'ala alla radice? Io ho un disegno di un "signor" aeromodellista di uno Zlin 50 per gare di riproduzioni che volava molto bene e il CG è al 30% alla radice che nel tuo caso equivarrebbe ad una corda di 345 mm. Se è più grande (come sospetto) allora quel centraggio è bestialmente avanzato. Fai una cosa: misura la corda dell'ala e togli piombo fino a centrarlo al 30%. Toglierlo o metterlo "a capocchia", specie su un acrobatico, è una pratica rischiosa.
perchè 345mm?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 19:01   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
perchè 345mm?
Hai ragione, mi sono espresso male (sto facendo quattro cose assieme). Intendevo 1/3 della corda, cioè - arrotondando - 33%. Quindi, visto che te lo danno a 115 mm, la corda dovrebbe essere 345. Se è di più, è chiaro che è troppo avanzato.
Ma si può sapere quant'è sta benedetta corda? Misurala, dividi per tre e piazza lì il CG.
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Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 08 settembre 14 alle ore 19:04
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Vecchio 08 settembre 14, 20:49   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Hai ragione, mi sono espresso male (sto facendo quattro cose assieme). Intendevo 1/3 della corda, cioè - arrotondando - 33%. Quindi, visto che te lo danno a 115 mm, la corda dovrebbe essere 345. Se è di più, è chiaro che è troppo avanzato.
Ma si può sapere quant'è sta benedetta corda? Misurala, dividi per tre e piazza lì il CG.

ODDIO LA CORDA!!!





Robbè
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Vecchio 08 settembre 14, 21:47   #9 (permalink)  Top
 
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ODDIO LA CORDA!!!





Robbè
Tu ci scherzi, ma io vorrei tanto sapere a che percentuale di corda corrispondono quei 115 mm...
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Vecchio 08 settembre 14, 22:05   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Mi rispondo da solo: premesso che il mio disegno è per uno Zlin 50 più piccolo del Black Horse che partecipò ad un campionato europeo di riproduzioni diversi anni fa (e quindi è molto preciso) ho fatto due conti. Ammesso e non concesso che il Black Horse sia giusto di proporzioni, alla radice dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere una corda di circa 425 mm, che si traduce in un CG a 140 mm dal bordo d'entrata. Come pensavo quindi, un bel po' più indietro dei 115 mm dichiarati. Se il nostro amico vuol stare tranquillo, levasse piombo fino a portarlo a 135 mm e volasse sereno.
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