Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 14, 21:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Non è raro che modelli da scatola, anche di case discretamente buone, abbiano incidenze o manuali sbagliati. Ormai da anni il CG me lo calcolo io senza nemmeno vedere quello indicato dalla casa, e le incidenze le controllo a prescindere. Non di rado sono errate.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 09:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Mi rispondo da solo: premesso che il mio disegno è per uno Zlin 50 più piccolo del Black Horse che partecipò ad un campionato europeo di riproduzioni diversi anni fa (e quindi è molto preciso) ho fatto due conti. Ammesso e non concesso che il Black Horse sia giusto di proporzioni, alla radice dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere una corda di circa 425 mm, che si traduce in un CG a 140 mm dal bordo d'entrata. Come pensavo quindi, un bel po' più indietro dei 115 mm dichiarati. Se il nostro amico vuol stare tranquillo, levasse piombo fino a portarlo a 135 mm e volasse sereno.
Ho letto sul web che il metodo per calcolare la corda media di un ala è quella del disegno;
ho anche letto che nei profili biconvessi simmetrici come quelli dello zlin
la posizione del CG varia tra il 25 ed il 28 % della cm.
in questo modo (se non ho sbagliato, ma credo di si!) il cg dovrebbe stare tra i 90mm ed i 101mm, addirittura più avanzato di quello da manuale.
Icone allegate
zlin 50 ls black horse cg-corda-media-ala-zlin50ls.jpg  
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 09:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
E vi dirò un'altra cosa, non ho mai avuto problemi con i precedenti aerei, ma con questo
e con quello del mio profilo (Hawker Hurricane 210cm AA della esm) c'è qualcosa che non va.
Anche in quest'ultimo (che deve fare ancora il volo collaudo), che monta un os 200s 4t,
stando alle indicazioni del cg del manuale ho dovuto aggiungere quasi 1kg di peso al parafiamma!!!
Vabbè che ha il muso corto però???
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 10:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Ho letto sul web che il metodo per calcolare la corda media di un ala è quella del disegno;
ho anche letto che nei profili biconvessi simmetrici come quelli dello zlin
la posizione del CG varia tra il 25 ed il 28 % della cm.
in questo modo (se non ho sbagliato, ma credo di si!) il cg dovrebbe stare tra i 90mm ed i 101mm, addirittura più avanzato di quello da manuale.
ma il CG dove lo misuri ?? Alla radice dell'ala o altrove ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 10:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Ho letto sul web che il metodo per calcolare la corda media di un ala è quella del disegno;
ho anche letto che nei profili biconvessi simmetrici come quelli dello zlin
la posizione del CG varia tra il 25 ed il 28 % della cm.
in questo modo (se non ho sbagliato, ma credo di si!) il cg dovrebbe stare tra i 90mm ed i 101mm, addirittura più avanzato di quello da manuale.
Ti consiglio di utilizzare questo di schema



Come percentuale quella che riporti potrebbe andare bene. Ricorda comunque che il cg non è qualcosa di "intoccabile" se il tuo modello ha un accentuata tendenza a volare picchiato la prima cosa da fare è arretrare il cg.
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 09 settembre 14 alle ore 10:32
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 10:56   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Ho riportato il mio disegno alle misure che hai indicato per la tua ala. Come vedi il CG risulta a 145 mm dal bde. Tu, se ti senti più tranquillo, mettilo un cm più avanti (a 135 mm) e vola sereno. Vedrai che lo dovrai arretrare ancora un po'.
Se la teoria dice una cosa, ma la pratica un'altra, e cioè che il modello ha difficoltà a staccarsi da terra e vola come un asino morto, cosa significa secondo te? Vuoi avanzare ancora il CG perché la teoria dice così?
Se poi questa impressione è confortata dal progetto di un modello che volava sicuramente bene dato che chi l'ha progettato sapeva il fatto suo, allora è bene dare retta alle evidenze e non alle teorie.
Icone allegate
zlin 50 ls black horse cg-zlin50cg.jpg  
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 11:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Ciao, volevo intromettermi per dire che al campo dove volo c'è un ragazzo che ha lo stesso aereo e con lo stesso problema. Abbiamo verificato che i piani di quota e per quanto le sedi siano già "preforate" risultano cabrati in modo veramente eccessivo. Anch'io ho avuto esperienze con aerei ARF con piani sballati, per cui ora prima monto il modello con le ali e poi incollo i piani.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 11:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
risultano cabrati in modo veramente eccessivo
Unita' di misura un po vaga. Quanto e' l'angolo tra l'ala e l'elevatore ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 11:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ho riportato il mio disegno alle misure che hai indicato per la tua ala. Come vedi il CG risulta a 145 mm dal bde. Tu, se ti senti più tranquillo, mettilo un cm più avanti (a 135 mm) e vola sereno. Vedrai che lo dovrai arretrare ancora un po'.
Se la teoria dice una cosa, ma la pratica un'altra, e cioè che il modello ha difficoltà a staccarsi da terra e vola come un asino morto, cosa significa secondo te? Vuoi avanzare ancora il CG perché la teoria dice così?
Se poi questa impressione è confortata dal progetto di un modello che volava sicuramente bene dato che chi l'ha progettato sapeva il fatto suo, allora è bene dare retta alle evidenze e non alle teorie.
premesso che sono daccordo con tutti i suggerimenti forniti e che procederò con la riduzione di peso, ti chiedo: nel disegno che mi hai inviato viene misurata la cma tracciando le linee dalle estremità dell'ala, ma le ordinate da k1 a k3 dovrebbero essere sotto la fuso, a guardare il disegno e quindi non portanti e quindi non si dovrebbe considerare la radice a partire dall'ordinata k3?
Te lo chiedo solo per regolarmi in futuro.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 12:18   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
i piani misurati in assetto di volo erano cabrati di cica 2 cm rispetto alle ali. Quindi tanto peso per bilanciarlo e logicamente non andava bene.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-28 Black Horse 1630mm Lillo Aeromodellismo 0 08 agosto 14 19:10
PITTS Black Horse navy68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 14 giugno 13 14:48
P 47 Thunderbolt Black Horse gabriele2476 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 13 febbraio 13 02:01
p-40 black horse seawolf66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 03 maggio 12 21:09
mustang black horse Maurizio71 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 dicembre 11 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002