BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   zlin 50 ls black horse cg (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/324401-zlin-50-ls-black-horse-cg.html)

rossy60 08 settembre 14 10:59

zlin 50 ls black horse cg
 
Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato:
il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!!
Sembrerebbe pesante in punta...
Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo
un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta!
Che fò?

aisalord 08 settembre 14 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4385748)
Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato:
il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!!
Sembrerebbe pesante in punta...
Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo
un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta!
Che fò?

Ricalcola a mano il cg, probabilmente quello indicato è sbagliato. Lo stesso scherzo lo hanno fatto sul mio Ryan.
Però scusa, se il motore rientra nel range di quelli consigliati, non ti ha incuriosito il fatto di dover aggiungere quasi sei etti di piombo in punta? Io qualche dubbio me lo sarei fatto venire...

Hell 13 08 settembre 14 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4385748)
Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato:
il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!!
Sembrerebbe pesante in punta...
Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo
un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta!
Che fò?

Da manuale dove è posizionato? comunque tanto per iniziare proverei spostando indietro il peso o togliendo peso in punta, insomma.. arretra quel cg :wink:

rossy60 08 settembre 14 17:14

il cg è posizionato come descritto sul manuale a 115 mm dal BA che è appena davanti alla baionetta.
provo a togliere un pò di peso e vediamo cosa accade.

Kat Sitwoy 08 settembre 14 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4386289)
il cg è posizionato come descritto sul manuale a 115 mm dal BA che è appena davanti alla baionetta.
provo a togliere un pò di peso e vediamo cosa accade.

Quant'è la corda dell'ala alla radice? Io ho un disegno di un "signor" aeromodellista di uno Zlin 50 per gare di riproduzioni che volava molto bene e il CG è al 30% alla radice che nel tuo caso equivarrebbe ad una corda di 345 mm. Se è più grande (come sospetto) allora quel centraggio è bestialmente avanzato. Fai una cosa: misura la corda dell'ala e togli piombo fino a centrarlo al 30%. Toglierlo o metterlo "a capocchia", specie su un acrobatico, è una pratica rischiosa.

rossy60 08 settembre 14 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4386304)
Quant'è la corda dell'ala alla radice? Io ho un disegno di un "signor" aeromodellista di uno Zlin 50 per gare di riproduzioni che volava molto bene e il CG è al 30% alla radice che nel tuo caso equivarrebbe ad una corda di 345 mm. Se è più grande (come sospetto) allora quel centraggio è bestialmente avanzato. Fai una cosa: misura la corda dell'ala e togli piombo fino a centrarlo al 30%. Toglierlo o metterlo "a capocchia", specie su un acrobatico, è una pratica rischiosa.

perchè 345mm?

Kat Sitwoy 08 settembre 14 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4386335)
perchè 345mm?

Hai ragione, mi sono espresso male (sto facendo quattro cose assieme). Intendevo 1/3 della corda, cioè - arrotondando - 33%. Quindi, visto che te lo danno a 115 mm, la corda dovrebbe essere 345. Se è di più, è chiaro che è troppo avanzato.
Ma si può sapere quant'è sta benedetta corda? Misurala, dividi per tre e piazza lì il CG.

ranox 08 settembre 14 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4386343)
Hai ragione, mi sono espresso male (sto facendo quattro cose assieme). Intendevo 1/3 della corda, cioè - arrotondando - 33%. Quindi, visto che te lo danno a 115 mm, la corda dovrebbe essere 345. Se è di più, è chiaro che è troppo avanzato.
Ma si può sapere quant'è sta benedetta corda? Misurala, dividi per tre e piazza lì il CG.



Robbè

Kat Sitwoy 08 settembre 14 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4386465)

Tu ci scherzi, ma io vorrei tanto sapere a che percentuale di corda corrispondono quei 115 mm...:rolleyes:

Kat Sitwoy 08 settembre 14 21:05

Mi rispondo da solo: premesso che il mio disegno è per uno Zlin 50 più piccolo del Black Horse che partecipò ad un campionato europeo di riproduzioni diversi anni fa (e quindi è molto preciso) ho fatto due conti. Ammesso e non concesso che il Black Horse sia giusto di proporzioni, alla radice dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere una corda di circa 425 mm, che si traduce in un CG a 140 mm dal bordo d'entrata. Come pensavo quindi, un bel po' più indietro dei 115 mm dichiarati. Se il nostro amico vuol stare tranquillo, levasse piombo fino a portarlo a 135 mm e volasse sereno.:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002