zlin 50 ls black horse cg Il problema è che per farlo stare su devo cabrare tantissimo, per avere un volo livellato in qualunque condizione di gas l'elevatore risulta molto cabrato: il cg statico è correto da manuale, con un supertigre 3000 ho dovuto aggiungere ca. 550gr sul parafiamma, addirittura stenta a decollare!!! Sembrerebbe pesante in punta... Il motore è dissassato di fabbrica sul paraqfiamma e le ali ed i piani di coda, essendo un arf sono forati anch'essi di fabbrica quindi l'incidenza dovrebbe essere corretta! Che fò? |
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Però scusa, se il motore rientra nel range di quelli consigliati, non ti ha incuriosito il fatto di dover aggiungere quasi sei etti di piombo in punta? Io qualche dubbio me lo sarei fatto venire... |
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il cg è posizionato come descritto sul manuale a 115 mm dal BA che è appena davanti alla baionetta. provo a togliere un pò di peso e vediamo cosa accade. |
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Ma si può sapere quant'è sta benedetta corda? Misurala, dividi per tre e piazza lì il CG. |
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Robbè |
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Mi rispondo da solo: premesso che il mio disegno è per uno Zlin 50 più piccolo del Black Horse che partecipò ad un campionato europeo di riproduzioni diversi anni fa (e quindi è molto preciso) ho fatto due conti. Ammesso e non concesso che il Black Horse sia giusto di proporzioni, alla radice dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere una corda di circa 425 mm, che si traduce in un CG a 140 mm dal bordo d'entrata. Come pensavo quindi, un bel po' più indietro dei 115 mm dichiarati. Se il nostro amico vuol stare tranquillo, levasse piombo fino a portarlo a 135 mm e volasse sereno.:) |
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