Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 08:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
carrello di coda: problema!

Salve a tutti,
io dovrei installare un nuovo carrello su un mio vecchio modello degli anni '70, ma purtroppo la soluzione che ho trovato non e' molto robusta per il semplice fatto che non posso aprire la fusoliera e utilizzare i dadi dentellati in dotazione con il carrello. quindi ho 2 altenative:

- trovare un modo per fissare questo carrello alla fusoliera in maniera robusta: qualche consiglio? colla?
- cambiare carrello: qualche consiglio?


carrello di coda: problema!-photo-1-1-.jpg

carrello di coda: problema!-photo-2-1-.jpg

Grazie mille

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
Salve a tutti,
io dovrei installare un nuovo carrello su un mio vecchio modello degli anni '70, ma purtroppo la soluzione che ho trovato non e' molto robusta per il semplice fatto che non posso aprire la fusoliera e utilizzare i dadi dentellati in dotazione con il carrello. quindi ho 2 altenative:

- trovare un modo per fissare questo carrello alla fusoliera in maniera robusta: qualche consiglio? colla?
- cambiare carrello: qualche consiglio?


Allegato 309804

Allegato 309805

Grazie mille

Michele
Ciao, io sul mio ho montato recentemente un carrello dello stesso tipo. L'ho fissato utilizzando solo le due viti autofilettanti e trovo che siano più che sufficienti. Al massimo se vuoi essere più sicuro puoi aggiungere un po' di colla nelle viti..

__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 10:07   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao, io sul mio ho montato recentemente un carrello dello stesso tipo. L'ho fissato utilizzando solo le due viti autofilettanti e trovo che siano più che sufficienti. Al massimo se vuoi essere più sicuro puoi aggiungere un po' di colla nelle viti..


Grazie Hell 13,
le viti che vedi in foto pero' non sono autofilettanti, hanno bisogno di un dado. dovrei quindi usare delle viti da legno secondo te?

la fusoliera in quel punto non ha rinforzi in compensato ma e' semplice balsa...

cosa ne pensi?

grazie

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
Grazie Hell 13,
le viti che vedi in foto pero' non sono autofilettanti, hanno bisogno di un dado. dovrei quindi usare delle viti da legno secondo te?

la fusoliera in quel punto non ha rinforzi in compensato ma e' semplice balsa...

cosa ne pensi?

grazie

Michele
Secondo me si, anche nel mio è solo balsa. Se poi vuoi puoi aggiungere una basetta in compensato esternamente ma non credo sia necessario.
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Sul mio katana 120 sotto la fusoliera in quel punto ho incollato esternamente una piastra di comp. di betulla di 2 mm. di spessore. Poi sulla basetta ho fissato il carrello con 3 viti autofilettanti. Ah, un' astuce: Dopo aver avvitato le viti autofilettanti, risvitale e all'interno del foro cola alcune gocce di cyano. Dopo alcune ore rimonta il tutto ... la filettatura nel legno è on questo modo molto più robusta, vetrificata.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Esperienza personale.
prima di incollare o avvitare basetta in compensato controlla se cambia il bilanciamento.
io su un classe 30 in polistirolo ho dovuto togliere basetta e incollare carrello sul polistirolo perche' non era piu' bilanciato il modello.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 14:25   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
grazie a tutti,
l'intuizione mi ha spinto sia a mettere una basetta di compensato che usare la colla per irrobustire la filettatura. non avevo mai fatto una porcheria del genere in vita mia

comunque l'equilibrio del modello non e' cambiato perche' ho aggiunto veramente un pezzo molto piccolo di compensato.

grazie a tutti di nuovo

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 14:27   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
Grazie Hell 13,
le viti che vedi in foto pero' non sono autofilettanti, hanno bisogno di un dado. dovrei quindi usare delle viti da legno secondo te?

la fusoliera in quel punto non ha rinforzi in compensato ma e' semplice balsa...

cosa ne pensi?

grazie

Michele
bello il carrello che hai montato hell 13!!! mi puoi mandare il link? volevo fare diventare la ruota direzionale ma ho dei problemi di ingombro con sistemi a 2 molle quindi la tua soluzione sarebbe ideale. puoi fare qualche altra foto?

grazie

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 14:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
bello il carrello che hai montato hell 13!!! mi puoi mandare il link? volevo fare diventare la ruota direzionale ma ho dei problemi di ingombro con sistemi a 2 molle quindi la tua soluzione sarebbe ideale. puoi fare qualche altra foto?

grazie

Michele
Beh a parte il colore credo che sia identico al tuo. Comunque lo trovi qui.. (ce ne sono di dimensioni differenti a seconda della classe di appartenenza del modello)

aXes Carrello di coda semiscala (classe 20-60) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Io non ho utilizzato le molle ma due aste rigide collegate con morsetti con grano.. appena posso faccio altre foto
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Anche io ho avuto un problema simile.. per non aggiungere compensato di betulla (si vede) io avevo tappato i fori con resina epossidica caricata, effettuato i fori nuovamente nel punto irrobustito dall'epoxy, e ho usato delle viti autofilettanti per ferro (non per legno) per la questione relativa alla testa, qui trovo viti per legno solo marroni con testa svasata, mentre io volevo la testa semi sferica, ossia classiche viti autofilettanti per metalli.
Buoni voli!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporti per attacco carrello di coda giovasuperganz Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 09 gennaio 14 07:24
carrello coda macchi mc 205 max90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 dicembre 09 22:21
problema al carrello Pako-84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 settembre 09 20:28
Carrello di coda jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 novembre 05 10:22
P-51 - Carrello di coda Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 13 maggio 05 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002