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Vecchio 18 novembre 15, 07:39   #111 (permalink)  Top
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In verità ho cercato in Italia e anche all'estero, ma trovo solo bianco... anche il tuo link si riferisce a "White paper" nonostante la foto presenti ingannevolmente un ventaglio di colori.

Hanno 3 articoli a catalogo, ma cambia solo la grammatura: 12, 17 e 21 gr/mq, tutti rigorosamente... white

Andrea
Non disperare perchè c'è sempre un'alternativa................
............ puoi colorarla:
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/295457-modelspan-colorata-4.html#post4357798
se hai voglia ti puoi leggere tutto il topic
questa è la fonte:
http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf
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Vecchio 18 novembre 15, 16:20   #112 (permalink)  Top
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Non disperare perchè c'è sempre un'alternativa................
............ puoi colorarla
Grazie, avevo già letto tutto il 3D. In verità ho sempre preferito i termoretraibili perché con le vernici faccio a cazzotti... con le carte colorate volevo ricreare una situazione a me congeniale evitando le vernici se non il trasparente finale.

Per colorare la Modelspan dovrei addirittura dosare il prodotto a tentativi per ottenere la tonalità giusta... troppo complicato

L'unica speranza rimangono le carte ancora reperibili (Esaki), di cui però non ho trovato esperienze in giro, perlomeno raccontate qui sul Barone.

Andrea
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Vecchio 18 novembre 15, 17:18   #113 (permalink)  Top
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Riesumo questo 3D avendo constatato che la carta Modelspan colorata è oramai introvabile, Modelberg ha ancora qualcosina (in pratica blu e arancio) ma credo siano delle rimanenze.

Si trovano spesso consigli su prodotti termoretraibili sostitutivi per simulare la vecchia Modelspan, più che altro sulle strutture aperte; la mia intenzione è invece quella di realizzare un modello completamente ricoperto in balsa lasciando la decorazione unicamente alle carte colorate (come verniciatura, solo il trasparente finale antimiscela).

Sono indeciso se provare la più reperibile carta Esaki nel tipo leggero (forse segue meglio le curve?) o in quello pesante.

In alternativa, i termoretraibili sopracitati; ma non dovendo essere tesi su strutture aperte mi sembrano quasi un controsenso...

Qualche consiglio? Grazie

Andrea
Ne approfitto per metter giu' due righe per spiegare e tranquillizzare:

1) E' vero che la Modelspan e' disponibile soltanto nei colori bianco, arancio e blu, ma non sono "fondi di magazzino" perche' arrivano regolarmente dai fornitori. Quantomeno, non sono fondi di magazzino della Modelberg, per i miei fornitori non sono in grado di fare commenti

2) C'e' una valida alternativa alla Modelspan pesante ed e' la PlySpan giapponese. E' un poco piu' pesante della Modelspan pesante (24 grammi/mq anziche' 21) ed ha un formato 60x90 invece di 51x76. La qualita' e' ottima e permette di avere disponibili i colori che non si trovano piu' nella Modelspan. E' tutto reperibile nel solito sito in firma.

3) La Esaki da 12 grammi/mq e' esattamente come la vecchia "Jap tissue" di Ghibaudiana memoria. La adopero senza problemi per micromodelli e per filetti decorativi su modelli tutto balsa.
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Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
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Vecchio 18 novembre 15, 17:37   #114 (permalink)  Top
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1) E' vero che la Modelspan e' disponibile soltanto nei colori bianco, arancio e blu, ma non sono "fondi di magazzino" perche' arrivano regolarmente dai fornitori.
Avevo sentito (evidentemente era una notizia falsa) che la fabbrica aveva chiuso, e poiché avevo visto in vendita soli due colori ed in più l'arancione da 21 gr/mq è recentemente sparito dal catalogo (intendo sparito, non "in arrivo") avevo fatto 2+2=...3


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2) C'e' una valida alternativa alla Modelspan pesante ed e' la PlySpan giapponese...(...)...E' tutto reperibile nel solito sito in firma.
Ottima notizia, ma avevo già fatto un giro sul sito prima di scrivere il post trovando solo Modelspan ed Esaki.
Tuttora, in Rivestimenti -> Carte non riesco a trovarla, e nemmeno scrivendo Plyspan sul motore di ricerca...


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3) La Esaki da 12 grammi/mq e' esattamente come la vecchia "Jap tissue" di Ghibaudiana memoria. La adopero senza problemi per micromodelli e per filetti decorativi su modelli tutto balsa.
Benissimo, quindi cosa consiglieresti? Lasciare il balsa nudo (ovviamente turaporizzato) e applicare solo i filetti in carta leggera, oppure rivestire tutto con una carta di fondo e poi applicarci sopra i filetti? Nel secondo caso, il gioco delle trasparenze farebbe obbligherebbe ad applicare colori chiari sotto e scuri sopra, altrimenti... un bel papocchio

Grazie Andrea
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Vecchio 18 novembre 15, 18:53   #115 (permalink)  Top
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È sempre meglio coprire tutto il modello perchè guadagni molto in rigidezza e questa è una grande qualità per un modello.
Io metterei la carta sul legno nudo e passerei dopo il turapori per ridurre i pesi, dopo l'antimiscela.

Ne approfitto per salutare lo staff di modelberg perchè nella mia esperienza sono molto gentili e professionali.
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Vecchio 18 novembre 15, 19:58   #116 (permalink)  Top
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È sempre meglio coprire tutto il modello perchè guadagni molto in rigidezza.

Infatti...ho ancora qualche rimasuglio di Modelspan, potrei fare un campione di prova col bianco come fondo, ma ho paura che una volta asciugata non rimanga trasparente (come la fibra di vetro sottile per intenderci) e resti un colore lattiginoso che onestamente non mi fa impazzire.

Però se ci sono carte pesanti colorate disponibili la cosa cambia, aspetto fiducioso notizie di questa Plyspan...

Andrea
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Vecchio 19 novembre 15, 09:04   #117 (permalink)  Top
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-----Io metterei la carta sul legno nudo e passerei dopo il turapori per ridurre i pesi, dopo l'antimiscela.-----.
mmmm io almeno una manina di turapori sul legno la darei, prima di mettere la carta...

per quanto si sia lisciato bene, il balsa "rizza sempre il pelo" e presenta delle microimperfezioni.... posando la carta senza avere dato una mano di turapori ( ovviamente successivamente carteggiata ) che "chiuda" almeno un po' la vena del legno, si rischia di mettere ulteriormente in risalto molti di questi difetti, magari non apprezzabili senza il rivestimento...

poi, certo, dipende, da quale finitura si vuole ottenere

nell'ultimo modello che ho fatto, nonostante una superficie "grezza" abbastanza regolare ( almeno a mio avviso.) tre mani di turapori carteggiato, posa della carta e successive ulteriori due mani di turapori carteggiato sino allo sfinimento ( mio..) alla verniciatura noto ancora imperfezioni sottostanti....c'è da dire, però, che non ho dato volutamente il fondo, proprio per motivi di contenimento peso..
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Vecchio 19 novembre 15, 11:24   #118 (permalink)  Top
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Però se ci sono carte pesanti colorate disponibili la cosa cambia, aspetto fiducioso notizie di questa Plyspan...
Mi autoquoto... ho scoperto che stavamo parlando della stessa cosa: Esaki è la ditta produttrice e Ply-Span il nome del tipo di carta , non lo trovavo col motore di ricerca perché scrivevo la parola intera, senza il trattino tra ply e span
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Vecchio 19 novembre 15, 15:30   #119 (permalink)  Top
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mmmm io almeno una manina di turapori sul legno la darei, prima di mettere la carta...

per quanto si sia lisciato bene, il balsa "rizza sempre il pelo" e presenta delle microimperfezioni.... posando la carta senza avere dato una mano di turapori ( ovviamente successivamente carteggiata ) che "chiuda" almeno un po' la vena del legno, si rischia di mettere ulteriormente in risalto molti di questi difetti, magari non apprezzabili senza il rivestimento...

poi, certo, dipende, da quale finitura si vuole ottenere

nell'ultimo modello che ho fatto, nonostante una superficie "grezza" abbastanza regolare ( almeno a mio avviso.) tre mani di turapori carteggiato, posa della carta e successive ulteriori due mani di turapori carteggiato sino allo sfinimento ( mio..) alla verniciatura noto ancora imperfezioni sottostanti....c'è da dire, però, che non ho dato volutamente il fondo, proprio per motivi di contenimento peso..
ti straquoto
dato che faccio modelli da gara texaco e 1/2 texaco lavoro con la filosofia di ridurre i pesi al massimo.
è chiaro che quando non si hanno queste esigenze di peso turapori + stuccatura + carteggiatura sul legno è meglio perchè ti viene una superfice bella liscia e omogenea.
per cui come vedi non ci sono regole precise ma procedure che possono cambiare in base alle esigenze costruttive.

vorrei aggiungere che (secondo me) coprire tutto il modello con carta bianca e verniciarlo a spruzzo (seguendo tutti i passaggi) ti viene una livrea fantastica.
vi ricordate le bellissime livree dei pluri degli anni 80'?



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Vecchio 19 novembre 15, 16:42   #120 (permalink)  Top
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vorrei aggiungere che (secondo me) coprire tutto il modello con carta bianca e verniciarlo a spruzzo (seguendo tutti i passaggi) ti viene una livrea fantastica.
Senz'altro... a saperlo fare

Andrea
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