BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelspan colorata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/295457-modelspan-colorata.html)

AIRPORT80 29 agosto 13 19:01

Modelspan colorata
 
Ragazzi, è possibile che la modelspan colorata sia più difficile da incollare della modelspan bianca?

Sky-Dreamer 29 agosto 13 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 3919383)
Ragazzi, è possibile che la modelspan colorata sia più difficile da incollare della modelspan bianca?

Dipende da cosa intendi per MODELSPAN; la carta MODELPSAN originale è quella che vendeva la Aeropiccola dagli anni 50, poi altri venditori si sono messi a vendere carta per ricopertura. Io l'ho usata negli anni 70 ed 80 per ricoprire i miei modelli prima in volo vincolato e poi quelli RC. La mdelspan che era della Aertopiccola sia bianca che colorata si incollava in ugual modo perchè aveva una certa porosità e quindi assorbiva bene il collante . Invece altre marche vendevano carte da ricopertura che erano di superfice più lucida e quindi era più difficile attaccarle perché assorbiva poco il collante. Probabilmente la carta di rivestimento che hai tu è di questo ultimo tipo quindi con superfice leggermente lucida e che quindi assorbendo meno collante risulta più difficile attaccarla.

AIRPORT80 29 agosto 13 19:22

Quindi per te non è modelspan? Che strano, non sembra lucida ed
Assomiglia a quella bianca per consistenza....

max_c26acro 29 agosto 13 23:44

La modelspan ha un lato semilucido e l'altro leggermente più "opaco e setoso" ed è quest'ultimo che dovrebbe andare incollato sulla balsa.

Comunque io sapevo che la colorata è fuori produzione da parecchio, ma è possibile che mi sbagli.

Falco 14627 30 agosto 13 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3919813)
La modelspan ha un lato semilucido e l'altro leggermente più "opaco e setoso" ed è quest'ultimo che dovrebbe andare incollato sulla balsa.

Comunque io sapevo che la colorata è fuori produzione da parecchio, ma è possibile che mi sbagli.

Si trova ancora da modelberg.it

Modelspan - Carta 12 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/arancio/blu)
Modelspan - Carta 21 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/blu)

forse non è più la stessa qualità, però la uso da tempo e va bene.
Altrimenti, sempre nello stesso negozio, c'è questa

Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm (arancio/argente/blu/gialla/nera/rossa)
Esaki - Carta Super-Flite 24 gr/mq. 600 x 900 mm (arancio/bianca/gialla/rossa)

però non l'ho ancora provata e non posso dire...

Biohazard 30 agosto 13 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da Falco 14627 (Messaggio 3920418)
Si trova ancora da modelberg.it

Modelspan - Carta 12 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/arancio/blu)
Modelspan - Carta 21 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/blu)

forse non è più la stessa qualità, però la uso da tempo e va bene.
Altrimenti, sempre nello stesso negozio, c'è questa

Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm (arancio/argente/blu/gialla/nera/rossa)
Esaki - Carta Super-Flite 24 gr/mq. 600 x 900 mm (arancio/bianca/gialla/rossa)

però non l'ho ancora provata e non posso dire...

Provate entrambe, a mio parere non c'è alcuna differenza, soltanto che la esaki più leggera (12gr/mq) sembra plastificata, ma non cambia nulla

AIRPORT80 30 agosto 13 16:23

1 Allegato/i
allora veniamo al dunque: ho fatto un'altra prova, questa volta sono riuscito ad incollarla e tenderla, con moolta pazienza. sembra che le due facce siano identiche, ma si tende comunque bene una volta bloccata

http://www.baronerosso.it/forum/atta...a-dscn1918.jpg

AIRPORT80 30 agosto 13 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da Falco 14627 (Messaggio 3920418)
Si trova ancora da modelberg.it

Modelspan - Carta 12 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/arancio/blu)
Modelspan - Carta 21 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/blu)

forse non è più la stessa qualità, però la uso da tempo e va bene.
Altrimenti, sempre nello stesso negozio, c'è questa

Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm (arancio/argente/blu/gialla/nera/rossa)
Esaki - Carta Super-Flite 24 gr/mq. 600 x 900 mm (arancio/bianca/gialla/rossa)

però non l'ho ancora provata e non posso dire...

nel negozio dove l'ho comprata c'e anche la gialla , la blu e la nera oltre alla rossa e alla bianca

AIRPORT80 30 agosto 13 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3920591)
Provate entrambe, a mio parere non c'è alcuna differenza, soltanto che la esaki più leggera (12gr/mq) sembra plastificata, ma non cambia nulla

la esaky l'ho provata anch'io, oltre più lucida sembra anche più difficile da tendere bene. se facevo un modello più grande provavo con la seta giapponese

AIRPORT80 30 agosto 13 16:30

ps: qualcuno mi potrebbe dire se una volta completata l'applicazione della carta si può trattare con una vernice trasparente che copra gli aloni bianchi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002