Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 15, 09:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
-----Io metterei la carta sul legno nudo e passerei dopo il turapori per ridurre i pesi, dopo l'antimiscela.-----.
mmmm io almeno una manina di turapori sul legno la darei, prima di mettere la carta...

per quanto si sia lisciato bene, il balsa "rizza sempre il pelo" e presenta delle microimperfezioni.... posando la carta senza avere dato una mano di turapori ( ovviamente successivamente carteggiata ) che "chiuda" almeno un po' la vena del legno, si rischia di mettere ulteriormente in risalto molti di questi difetti, magari non apprezzabili senza il rivestimento...

poi, certo, dipende, da quale finitura si vuole ottenere

nell'ultimo modello che ho fatto, nonostante una superficie "grezza" abbastanza regolare ( almeno a mio avviso.) tre mani di turapori carteggiato, posa della carta e successive ulteriori due mani di turapori carteggiato sino allo sfinimento ( mio..) alla verniciatura noto ancora imperfezioni sottostanti....c'è da dire, però, che non ho dato volutamente il fondo, proprio per motivi di contenimento peso..
Vecchio 19 novembre 15, 15:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmm io almeno una manina di turapori sul legno la darei, prima di mettere la carta...

per quanto si sia lisciato bene, il balsa "rizza sempre il pelo" e presenta delle microimperfezioni.... posando la carta senza avere dato una mano di turapori ( ovviamente successivamente carteggiata ) che "chiuda" almeno un po' la vena del legno, si rischia di mettere ulteriormente in risalto molti di questi difetti, magari non apprezzabili senza il rivestimento...

poi, certo, dipende, da quale finitura si vuole ottenere

nell'ultimo modello che ho fatto, nonostante una superficie "grezza" abbastanza regolare ( almeno a mio avviso.) tre mani di turapori carteggiato, posa della carta e successive ulteriori due mani di turapori carteggiato sino allo sfinimento ( mio..) alla verniciatura noto ancora imperfezioni sottostanti....c'è da dire, però, che non ho dato volutamente il fondo, proprio per motivi di contenimento peso..
ti straquoto
dato che faccio modelli da gara texaco e 1/2 texaco lavoro con la filosofia di ridurre i pesi al massimo.
è chiaro che quando non si hanno queste esigenze di peso turapori + stuccatura + carteggiatura sul legno è meglio perchè ti viene una superfice bella liscia e omogenea.
per cui come vedi non ci sono regole precise ma procedure che possono cambiare in base alle esigenze costruttive.

vorrei aggiungere che (secondo me) coprire tutto il modello con carta bianca e verniciarlo a spruzzo (seguendo tutti i passaggi) ti viene una livrea fantastica.
vi ricordate le bellissime livree dei pluri degli anni 80'?

Vecchio 19 novembre 15, 16:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
vorrei aggiungere che (secondo me) coprire tutto il modello con carta bianca e verniciarlo a spruzzo (seguendo tutti i passaggi) ti viene una livrea fantastica.
Senz'altro... a saperlo fare

Andrea

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 17:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Un po O.T. ma in tema. io sono del 53 ed ho iniziato a ciambottare con l'aereomodellismo fin da bambino, appresso a mio padre buonanima. Il collante ed il tendicarta lo facevamo con le pellicole fotografiche. Pellicole vecchie (in celluloiode) recuperate da amici fotografi , lavate nella varrichina (ipoclorito di sodio) per levare l'emulsione fotografica. Restava la striscia quasi trasparente che si metteva in infusione nell'acetone. Veniva fuori un collante favoloso. tanta passione e tanta puzza per la casa
Qualche fotografo faticava a darci le pellicole vecchie perchè recuperavano addirittura l'argento dalla emulsione. Quante cose son cambiate. Ciò che resta immutata è la passione.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 18:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
X fradellaq:
............... Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico ..............

sono certo che ci sei riuscito a far funzionare il tuo rasoio con un Cox 0,8

Bookmarks