| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
io almeno una manina di turapori sul legno la darei, prima di mettere la carta...per quanto si sia lisciato bene, il balsa "rizza sempre il pelo" e presenta delle microimperfezioni.... posando la carta senza avere dato una mano di turapori ( ovviamente successivamente carteggiata ) che "chiuda" almeno un po' la vena del legno, si rischia di mettere ulteriormente in risalto molti di questi difetti, magari non apprezzabili senza il rivestimento... poi, certo, dipende, da quale finitura si vuole ottenere nell'ultimo modello che ho fatto, nonostante una superficie "grezza" abbastanza regolare ( almeno a mio avviso.) tre mani di turapori carteggiato, posa della carta e successive ulteriori due mani di turapori carteggiato sino allo sfinimento ( mio..) alla verniciatura noto ancora imperfezioni sottostanti....c'è da dire, però, che non ho dato volutamente il fondo, proprio per motivi di contenimento peso..
__________________ Simone | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2007 Residenza: Messina
| Citazione:
dato che faccio modelli da gara texaco e 1/2 texaco lavoro con la filosofia di ridurre i pesi al massimo. è chiaro che quando non si hanno queste esigenze di peso turapori + stuccatura + carteggiatura sul legno è meglio perchè ti viene una superfice bella liscia e omogenea. per cui come vedi non ci sono regole precise ma procedure che possono cambiare in base alle esigenze costruttive. vorrei aggiungere che (secondo me) coprire tutto il modello con carta bianca e verniciarlo a spruzzo (seguendo tutti i passaggi) ti viene una livrea fantastica. vi ricordate le bellissime livree dei pluri degli anni 80'? ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Andrea
__________________ Chi vola vive ![]() "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Un po O.T. ma in tema. io sono del 53 ed ho iniziato a ciambottare con l'aereomodellismo fin da bambino, appresso a mio padre buonanima. Il collante ed il tendicarta lo facevamo con le pellicole fotografiche. Pellicole vecchie (in celluloiode) recuperate da amici fotografi , lavate nella varrichina (ipoclorito di sodio) per levare l'emulsione fotografica. Restava la striscia quasi trasparente che si metteva in infusione nell'acetone. Veniva fuori un collante favoloso. tanta passione e tanta puzza per la casa ![]() ![]() Qualche fotografo faticava a darci le pellicole vecchie perchè recuperavano addirittura l'argento dalla emulsione. Quante cose son cambiate. Ciò che resta immutata è la passione.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |