| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Dipende da cosa intendi per MODELSPAN; la carta MODELPSAN originale è quella che vendeva la Aeropiccola dagli anni 50, poi altri venditori si sono messi a vendere carta per ricopertura. Io l'ho usata negli anni 70 ed 80 per ricoprire i miei modelli prima in volo vincolato e poi quelli RC. La mdelspan che era della Aertopiccola sia bianca che colorata si incollava in ugual modo perchè aveva una certa porosità e quindi assorbiva bene il collante . Invece altre marche vendevano carte da ricopertura che erano di superfice più lucida e quindi era più difficile attaccarle perché assorbiva poco il collante. Probabilmente la carta di rivestimento che hai tu è di questo ultimo tipo quindi con superfice leggermente lucida e che quindi assorbendo meno collante risulta più difficile attaccarla.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
La modelspan ha un lato semilucido e l'altro leggermente più "opaco e setoso" ed è quest'ultimo che dovrebbe andare incollato sulla balsa. Comunque io sapevo che la colorata è fuori produzione da parecchio, ma è possibile che mi sbagli. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Citazione:
Modelspan - Carta 12 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/arancio/blu) Modelspan - Carta 21 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/blu) forse non è più la stessa qualità, però la uso da tempo e va bene. Altrimenti, sempre nello stesso negozio, c'è questa Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm (arancio/argente/blu/gialla/nera/rossa) Esaki - Carta Super-Flite 24 gr/mq. 600 x 900 mm (arancio/bianca/gialla/rossa) però non l'ho ancora provata e non posso dire... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
![]() |
Il problema è che a lui la carta non tira!ecco perché nato il dubbio.è rimasta morbida.vista ieri pomeriggio e l aveva stesa la mattina sulle ali e la fusoliera il gg prima. Io modifico solo il discorso della venatura rispetto ai longheroni.il resto vado avanti come sempre fatto!grazie per i consigli:p
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Nel testo di Ghibaudi c'è un errore: Si ricopre prima sempre il ventre, poi il dorso e questo era indispensabile quando si usavano i profili concavo-convessi, tipici dei veleggiatori a volo libero o dei modelli a elastico, poiché la ricopertura della parte concava tendeva a scollarsi al momento di tenderla con l'acqua e fare prima il ventre aiutava molto. Fare in questo modo torna comunque utile perché è possibile nascondere sul ventre la piccola porzione di carta necessaria alla sovrapposizione. La sequenza descritta nel libro di winter è quella corretta; nella prima figura in alto a sinistra si vede iniziare la ricopertura proprio dal ventre. La carta si utilizza con la vena principale orientata nel senso del lato più lungo, cioè nel senso dell'apertura per le ali e i piani di coda e nel senso della lunghezza per la fusoliera; questo serve per evitare che la incorretta tensione della carta tra le centine alari o tra le ordinate di fusoliera alteri i profili. Il lato della carta che va sulla struttura è quello più opaco e "setoso" al tatto. Con le fusoliere tutte in struttura (a traliccio) è sempre indispensabile ricoprire a facce opposte, onde evitare svergolature causate dalla tensione della carta messa erratamente in opera su due facce adiacenti. Quando si tende la carta sulle strutture a traliccio, ali e fusoliere vanno appoggiate in piano e messe sotto peso fino alla completa asciugatura e inoltre è buona norma mettere in tensione un solo lato per volta. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |