Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 13, 16:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
allora veniamo al dunque: ho fatto un'altra prova, questa volta sono riuscito ad incollarla e tenderla, con moolta pazienza. sembra che le due facce siano identiche, ma si tende comunque bene una volta bloccata

Le due facce non sono proprio uguali, se fai attenzione strofinando con le dita un pezzodi carta ti accorgi che una parte è leggermente più ruvida dell'altra
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 16:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
la esaky l'ho provata anch'io, oltre più lucida sembra anche più difficile da tendere bene. se facevo un modello più grande provavo con la seta giapponese
La esaki, ho scoperto a mia sventura, che è più fragile, e se rivestita troppo di colla si strappa da sola. La modelspan mi ha dato l'impressione che sia più elastica
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 16:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
ps: qualcuno mi potrebbe dire se una volta completata l'applicazione della carta si può trattare con una vernice trasparente che copra gli aloni bianchi?
Gli aloni venivano anche a me, però per farli scomparire strusciavo di nuovo la carta con lo stesso pennello che avevo usato per tenderla, però leggermente asciugato. Non mi so spiegare cosa possa essere, e non sempre mi funzionava, forse tra le setole del pennello si asciugava la colla e il diluente del quale era impregnato faceva scomparire gli aloni...non so, e forse non ti funziona neanche....
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 17:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Gli aloni venivano anche a me, però per farli scomparire strusciavo di nuovo la carta con lo stesso pennello che avevo usato per tenderla, però leggermente asciugato. Non mi so spiegare cosa possa essere, e non sempre mi funzionava, forse tra le setole del pennello si asciugava la colla e il diluente del quale era impregnato faceva scomparire gli aloni...non so, e forse non ti funziona neanche....
Grazie lo stesso, proveró
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 18:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Grazie lo stesso, proveró
Per quanto riguarda l'alone, sentiti anche degli esperti OLD-TIMER ed anche per la mia esperienza, dipende dal diluente usato per il collante nitrocellulosico.
Il collante nitrocellulosico per ottenere il tendicarta va diluito con acetone e canfora oppure in alternativa con diluente nitro antinebbia. Probabilmente ti fa l'alone perché il diluente impiegato non è di quel tipo
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 18:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Il tendi che uso io é all'acetone, cos'è la canfora?
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 18:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Ps: io volevo utilizzare il trasparente anche per rendere la superficie più lucida
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 18:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'alone, sentiti anche degli esperti OLD-TIMER ed anche per la mia esperienza, dipende dal diluente usato per il collante nitrocellulosico.
Il collante nitrocellulosico per ottenere il tendicarta va diluito con acetone e canfora oppure in alternativa con diluente nitro antinebbia. Probabilmente ti fa l'alone perché il diluente impiegato non è di quel tipo
Io ho utilizzato proprio il diluente nitro antinebbia e gli aloni mi sono venuti ugualmente...
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 18:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Ps: io volevo utilizzare il trasparente anche per rendere la superficie più lucida
Forse lo smalto per vernici può andar bene...
__________________
Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 19:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Tutto quello che prima del medioevo si è sempre saputo sulle ricoperture in carta..

Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
allora veniamo al dunque: ho fatto un'altra prova, questa volta sono riuscito ad incollarla e tenderla, con moolta pazienza. sembra che le due facce siano identiche, ma si tende comunque bene una volta bloccata

La carta non si tende col tendicarta ( paradossalmente ) ma si tende con l'acqua : dopo averla incollata se si la si è applicata asciutta, come probabilmente in questo caso, gli si nebulizza sopra con uno spruzzatore oppure la si bagna con un batuffolo di cotone imbevuto.
Quando si asciuga rimane tesa come un tamburo e solo dopo la si fissa col tendicarta che sì, la tende ulteriormente, ma soprattutto la impermeabilizza.
Per finiture lucide si può passare per ultima una mano di vernice alla nitro trasparente, od una bicomponente lucida a far da antimiscela

Se invece si sceglie di applicarla bagnata, si procede bagnandola nello stesso modo, l'applicazione è facilitata perchè la capillarità permette di posizionarla sulla struttura e la si incolla passando il tendicarta da sopra.
Rimarranno delle striature biancastre che sono l'umidità intrappolata, che spariranno alla stesura del tendicarta.
A proposito è meglio e auspicabile prima passare un paio di mani di tendicarta sulla struttura dove andrà incollata la carta, così l'adesione sarà facilitata e si potrà al limite effettuarla col solo solvente.
A proposito di solvente, antinebbia o meno, deve essere del tipo a lenta evaporazione, specie d'estate se no non permette all'umidità dell'aria di andarsene, da qui le striature biancastre.
Va da se che gli antinebbia dei brico sono di solito della peggiore qualità..

Per carte poco porose ( tipo Esaki ) risulta difficile la tecnica dell'incollaggio a tendicarta e quindi è molto più facile usare direttamente sulla struttura la colla stick,moderno sostituto della coccoina con quel bel profumo di mandorle amare..
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi modelspan! zionico90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 12 marzo 11 12:18
Modelspan a Torino zionico90 Aeromodellismo 4 02 marzo 11 19:14
aiuto modelspan filofly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 27 marzo 07 19:43
Carta Modelspan SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 13:31
rivestimento modelspan Ivan2280 Aeromodellismo 2 10 ottobre 05 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002