| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
La modelspan ha un lato semilucido e l'altro leggermente più "opaco e setoso" ed è quest'ultimo che dovrebbe andare incollato sulla balsa. Comunque io sapevo che la colorata è fuori produzione da parecchio, ma è possibile che mi sbagli. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Citazione:
Modelspan - Carta 12 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/arancio/blu) Modelspan - Carta 21 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/blu) forse non è più la stessa qualità, però la uso da tempo e va bene. Altrimenti, sempre nello stesso negozio, c'è questa Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm (arancio/argente/blu/gialla/nera/rossa) Esaki - Carta Super-Flite 24 gr/mq. 600 x 900 mm (arancio/bianca/gialla/rossa) però non l'ho ancora provata e non posso dire... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: alta opera
![]() |
allora veniamo al dunque: ho fatto un'altra prova, questa volta sono riuscito ad incollarla e tenderla, con moolta pazienza. sembra che le due facce siano identiche, ma si tende comunque bene una volta bloccata
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Le due facce non sono proprio uguali, se fai attenzione strofinando con le dita un pezzodi carta ti accorgi che una parte è leggermente più ruvida dell'altra
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Tutto quello che prima del medioevo si è sempre saputo sulle ricoperture in carta.. Citazione:
: dopo averla incollata se si la si è applicata asciutta, come probabilmente in questo caso, gli si nebulizza sopra con uno spruzzatore oppure la si bagna con un batuffolo di cotone imbevuto. Quando si asciuga rimane tesa come un tamburo e solo dopo la si fissa col tendicarta che sì, la tende ulteriormente, ma soprattutto la impermeabilizza. Per finiture lucide si può passare per ultima una mano di vernice alla nitro trasparente, od una bicomponente lucida a far da antimiscela Se invece si sceglie di applicarla bagnata, si procede bagnandola nello stesso modo, l'applicazione è facilitata perchè la capillarità permette di posizionarla sulla struttura e la si incolla passando il tendicarta da sopra. Rimarranno delle striature biancastre che sono l'umidità intrappolata, che spariranno alla stesura del tendicarta. A proposito è meglio e auspicabile prima passare un paio di mani di tendicarta sulla struttura dove andrà incollata la carta, così l'adesione sarà facilitata e si potrà al limite effettuarla col solo solvente. A proposito di solvente, antinebbia o meno, deve essere del tipo a lenta evaporazione, specie d'estate se no non permette all'umidità dell'aria di andarsene, da qui le striature biancastre. Va da se che gli antinebbia dei brico sono di solito della peggiore qualità.. ![]() Per carte poco porose ( tipo Esaki ) risulta difficile la tecnica dell'incollaggio a tendicarta e quindi è molto più facile usare direttamente sulla struttura la colla stick,moderno sostituto della coccoina con quel bel profumo di mandorle amare.. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, quando usai la modelspan per la prima volta, la tesi dopo averla incollata, solo con acqua e risultava molto fragile, si rompeva praticamente solo a guardarla. Forse aggiungendo il tendicarta sarebbe stata tutta un'altra cosa.... E per giunta, era proprio estate ed il diluente non aiutava
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
![]() | la esaky l'ho provata anch'io, oltre più lucida sembra anche più difficile da tendere bene. se facevo un modello più grande provavo con la seta giapponese
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
![]() |
ps: qualcuno mi potrebbe dire se una volta completata l'applicazione della carta si può trattare con una vernice trasparente che copra gli aloni bianchi?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |