| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: alta opera
![]() |
ps: qualcuno mi potrebbe dire se una volta completata l'applicazione della carta si può trattare con una vernice trasparente che copra gli aloni bianchi?
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
, e forse non ti funziona neanche....
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Per quanto riguarda l'alone, sentiti anche degli esperti OLD-TIMER ed anche per la mia esperienza, dipende dal diluente usato per il collante nitrocellulosico. Il collante nitrocellulosico per ottenere il tendicarta va diluito con acetone e canfora oppure in alternativa con diluente nitro antinebbia. Probabilmente ti fa l'alone perché il diluente impiegato non è di quel tipo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Ps: io volevo utilizzare il trasparente anche per rendere la superficie più lucida
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Forse lo smalto per vernici può andar bene...
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Data registr.: 10-01-2013
| Non so che tendicarta tu stia usando, ma mettici un pezzetto di canfora (un nocciolo di ciliegia per 1 kg di tendicarta) e soprattutto evita di usarlo quando c'è molta umidità. Per togliere gli aloni che già ci sono, spennella con diluente nitro antinebbia di ottima qualità e sempre con aria secca. Eventualmente metti un deumidificatore nella stanza.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
|
Sono perfettamente d'accordo sul mettere la canfora; io usavo la carta con tendicarta negli anni 70 ed 80 e non mi sono mai venuti gli aloni, quando era caldo tendevo sia interno casa che esterno casa, in inverno e quindi con giornate umide tendevo solo all'interno della casa dove la temperatura era più alta e quindi con poca presenza di vapore acqueo disciolto nell'aria. Non ho mai usato acqua per tendere la carta. Sia per incollare la carta che per tenderla adoperavo il tendicarta. Bagnavo la struttura da rivestire con tendicarta, lo lasciavo asciugare e poi applicavo la carta con il tendicarta e dopo qualche minuto passavo il tendicarta sul rivestimento. Già due mani andavano bene ; poi passavo l'antimiscela ed il modello era a posto. I tendicarta dell'epoca erano dell'Aeropiccola e dell'Aviomodelli quelli attuali non so se sono all'altezza.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |