Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 14, 22:43   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
francamente non riesco a capire che tipo di carta è.

la modelspan se si bagna con acqua non si spappola, anzi spesso conviene bagnarla per applicarla.

che succede se si bagna questa carta?
se rimane integra penso che sia comunque buona per coprire un modello.
la venatura della fibra si vede bene?
ma se si spappola .......... io non la userei
come peso come la senti rispetto alla modelspan?

il fatto che bagnata fa passare il tendicarta è positivo

alla fine se non sei convinto non usarla
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo ha un'ottima modelspan di tutti i colori
Infatti sul Superscoiattolo ci ho messo una croce sopra per la carta nera. Uso la modelspan azzurra.
In ogni caso ripeto, la carta nera bagnata riesco ad applicarla, non si spappola e aderisce al balsa. Tuttavia il tendicarta dato sopra comporta che il pennello si tinge di azzurro (perché poi non di nero) e sporca il balsa circosante.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 22:52   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Infatti sul Superscoiattolo ci ho messo una croce sopra per la carta nera. Uso la modelspan azzurra.
In ogni caso ripeto, la carta nera bagnata riesco ad applicarla, non si spappola e aderisce al balsa. Tuttavia il tendicarta dato sopra comporta che il pennello si tinge di azzurro (perché poi non di nero) e sporca il balsa circosante.
perchè il diluente scioglie il colore (quando è diluito è bluastro)
questo succede pure con la modelspan colorata (ma in misura molto minore)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 06:17   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
perchè il diluente scioglie il colore (quando è diluito è bluastro)
questo succede pure con la modelspan colorata (ma in misura molto minore)
Con la modelspan mai accaduto.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 17:05   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
perchè il diluente scioglie il colore (quando è diluito è bluastro)
questo succede pure con la modelspan colorata (ma in misura molto minore)
Credo che quella nera che lascia il pennello blu non abbia nulla a che fare con la modelspan. Purtroppo leggera e colorata non se ne trova quasi più. Salvo qualche rimanenza di magazzino.
Piuttosto sentii dire che se si vuole ottenere la modelspan colorata partendo dalla bianca si può farlo con i colori all'anilina. Qualcuno sa l'esatto procedimento?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 19:23   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Credo che quella nera che lascia il pennello blu non abbia nulla a che fare con la modelspan. Purtroppo leggera e colorata non se ne trova quasi più. Salvo qualche rimanenza di magazzino.
Piuttosto sentii dire che se si vuole ottenere la modelspan colorata partendo dalla bianca si può farlo con i colori all'anilina. Qualcuno sa l'esatto procedimento?
Interesserebbe anche a me
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 21:11   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Credo che quella nera che lascia il pennello blu non abbia nulla a che fare con la modelspan. Purtroppo leggera e colorata non se ne trova quasi più. Salvo qualche rimanenza di magazzino.
Piuttosto sentii dire che se si vuole ottenere la modelspan colorata partendo dalla bianca si può farlo con i colori all'anilina. Qualcuno sa l'esatto procedimento?
ho trovato un'altro sito dove trovare il polispan, si trova da Horejsi in Repubblica Ceca col nome di" Vlies": Modely Ho

poi ho trovato un articolo di Gosio pubblicato su Pagina di Benvenuto - Gruppo Falchi Bergamo dove spiega come colorare il polispan (e anche il modelspan) con l'anilina:

"Andiamo in un negozio di Colori e Vernici e chiediamo le bustine di
colori all'anilina diluibili in acqua.
Non prendete quelli diluibili in alcool, perché non si sciolgono nel solvente.
Prendete una bottiglia di Solvente Nitro e versatene circa un terzo in una bottiglia di vetro incolore; versate un quarto del contenuto della bustina del colore voluto in questa bottiglia ed agitate bene.
A questo punto dovete fare un po' di esperimenti per trovare la gradazione di colore voluta: prendete un pennello e spalmate un po' di solvente colorato su un ritaglio di balsa. Aspettate che sia asciutto per fare la vostra valutazione.
Aggiungete polvere colorata o solvente fino ad ottenere il colore voluto.
C'è una tale varietà di colori che potrete sbizzarrirvi.
State solo attenti a manovrare le bustine con cautela, perché certi colori sono pestiferi, ci vogliono giorni per pulire dove hanno sporcato.
Ottenuta la colorazione che vogliamo, meglio se un po' più carica, possiamo diluire il collante almeno al 50% , perché dovremo applicare questo collante colorato “a spruzzo”, quindi la diluizione dipende dall'apparecchio spruzzatore.
Se non ne possedete uno dovrete rivolgervi ad un amico compiacente;l'applicazione a pennello non dà risultati soddisfacenti in quanto ad omogeneità.
Questo che ho appena descritto è il metodo di coloritura del Polyspan migliore che io conosca: in pratica si colora il collante che comunque si deve applicare, con una penalizzazione di, forse, un paio di grammi di anilina.
Insisto nel dire che si deve fare un po' di sperimentazione per trovare la giusta gradazione di colore prima di passare a colorare il modello, ma poi i risultati saranno ottimi."

questo è il PDF
http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 21:48   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ho trovato un'altro sito dove trovare il polispan, si trova da Horejsi in Repubblica Ceca col nome di" Vlies": Modely Ho

poi ho trovato un articolo di Gosio pubblicato su Pagina di Benvenuto - Gruppo Falchi Bergamo dove spiega come colorare il polispan (e anche il modelspan) con l'anilina:

"Andiamo in un negozio di Colori e Vernici e chiediamo le bustine di
colori all'anilina diluibili in acqua.
Non prendete quelli diluibili in alcool, perché non si sciolgono nel solvente.
Prendete una bottiglia di Solvente Nitro e versatene circa un terzo in una bottiglia di vetro incolore; versate un quarto del contenuto della bustina del colore voluto in questa bottiglia ed agitate bene.
A questo punto dovete fare un po' di esperimenti per trovare la gradazione di colore voluta: prendete un pennello e spalmate un po' di solvente colorato su un ritaglio di balsa. Aspettate che sia asciutto per fare la vostra valutazione.
Aggiungete polvere colorata o solvente fino ad ottenere il colore voluto.
C'è una tale varietà di colori che potrete sbizzarrirvi.
State solo attenti a manovrare le bustine con cautela, perché certi colori sono pestiferi, ci vogliono giorni per pulire dove hanno sporcato.
Ottenuta la colorazione che vogliamo, meglio se un po' più carica, possiamo diluire il collante almeno al 50% , perché dovremo applicare questo collante colorato “a spruzzo”, quindi la diluizione dipende dall'apparecchio spruzzatore.
Se non ne possedete uno dovrete rivolgervi ad un amico compiacente;l'applicazione a pennello non dà risultati soddisfacenti in quanto ad omogeneità.
Questo che ho appena descritto è il metodo di coloritura del Polyspan migliore che io conosca: in pratica si colora il collante che comunque si deve applicare, con una penalizzazione di, forse, un paio di grammi di anilina.
Insisto nel dire che si deve fare un po' di sperimentazione per trovare la giusta gradazione di colore prima di passare a colorare il modello, ma poi i risultati saranno ottimi."

questo è il PDF
http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf
molto interessante, grazie
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 21:19   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Riesumo questo 3D avendo constatato che la carta Modelspan colorata è oramai introvabile, Modelberg ha ancora qualcosina (in pratica blu e arancio) ma credo siano delle rimanenze.

Si trovano spesso consigli su prodotti termoretraibili sostitutivi per simulare la vecchia Modelspan, più che altro sulle strutture aperte; la mia intenzione è invece quella di realizzare un modello completamente ricoperto in balsa lasciando la decorazione unicamente alle carte colorate (come verniciatura, solo il trasparente finale antimiscela).

Sono indeciso se provare la più reperibile carta Esaki nel tipo leggero (forse segue meglio le curve?) o in quello pesante.

In alternativa, i termoretraibili sopracitati; ma non dovendo essere tesi su strutture aperte mi sembrano quasi un controsenso...

Qualche consiglio? Grazie

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 22:19   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
bella domanda
ed è pure difficile rispondere
ho usato con buoni risultati il termoretraibile su struttura tutta rivestita di balsa.
ma il modelspan è un'altra cosa
è molto più bello e soprattutto aumenta tantissimo la rigidità e la indeformabilità della struttura, che non è cosa da poco.
io cercherei all'estero il modelspan colorato e forsi spendi pure di meno.
esempio:
WHITE JAPICO MODELSPAN 12g/m² 76x51cm - Topmodel
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 22:57   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
io cercherei all'estero il modelspan colorato e forsi spendi pure di meno.
esempio:
WHITE JAPICO MODELSPAN 12g/m² 76x51cm - Topmodel
In verità ho cercato in Italia e anche all'estero, ma trovo solo bianco... anche il tuo link si riferisce a "White paper" nonostante la foto presenti ingannevolmente un ventaglio di colori.

Hanno 3 articoli a catalogo, ma cambia solo la grammatura: 12, 17 e 21 gr/mq, tutti rigorosamente... white

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi modelspan! zionico90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 12 marzo 11 12:18
Modelspan a Torino zionico90 Aeromodellismo 4 02 marzo 11 19:14
aiuto modelspan filofly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 27 marzo 07 19:43
Carta Modelspan SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 13:31
rivestimento modelspan Ivan2280 Aeromodellismo 2 10 ottobre 05 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002