| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
Bagnandola, si spappola o resta sana? | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Oppure fatti un telaietto di balsa e prova a incantare con la colla molto diluita con solvente nitro (30% colla e 70% diluente) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Grazie brunart la fusoliera in questione è tutta una curva... molto rastremata in coda, arriva a 1,5 cm da 5-6 che è davanti. Quindi che faccio, taglio la carta giusta, la fisso ai bordi con tendicarta, aspetto che asciughi, passo un po' di spray con alcool etilico, aspetto che asciughi e si tenda e quindi 2 mani di tendicarta, che dici? danke! Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma non ti preoccupare se la sovrapponi perchè poi con la carta abrasiva la sistemi. perchè non posti qualche foto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
il tendicarta non è altro che nitrocellulosa (quella che si usava una volta per fare la pellicola cinematografica). le sua caratteristiche principali (aeromodellisticamente parlando) sono la forte retrazione quando secca e la formazione di un sottilissimo film molto resistente alla trazione (rigidità strutturale) si diluisce con solvente alla nitro (il migliore è il nitro antinebbia perchè non fa la patina biancastra se a contatto con acqua) e/o acetone. quando è denso (all'incirca come l'olio del cambio) si usa come colla per il balsa. mescolato con segatura fine di balsa e microballons cave di vetro (quelle che si usano per le resine) si usa come stucco. diluito puro (all'incirca come l'olio di oliva) si usa come tendicarta. diluito con aggiunta di talco (va bene il borotalco) si usa come turapori. quindi la diluizione te la fai a tuo piacimento in base a quello che devi fare e in base alla tua capacità manuale, alla fine la quantità di nitrocellulosa per decimetro quadrato deve essere pressapoco la stessa, quindi puoi diluirla molto e fare 3 o 4 mani oppure ursarla più densa e fare solo 2 mani. usare il tendicarta (nitrocellulosa) è molto più semplice di quanto si pensi e fa molto l'esperienza per finire ricordati del peso più roba metti più aumenti di peso cerca sempre un compromesso tra finitura e peso altrimenti c'è il rischio di fare ferri da stiro volanti ![]() Il fondo per la verniciatura - Articoli di modellismo http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html Circolo Aeromodellisti Guidonia http://www.aeroguidonia.com/modules....=getit&lid=158 Cocco Bill 4 http://www.baronerosso.it/forum/aero...modelspan.html |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ok incartata la fusoliera mi scuso ma sono riuscito a fare poche foto, dato che per cercare di evitare di far grinze alla carta l'ho stesa tirandola con i polpastrelli delle dita mentre il tendicarta evaporava.. Ho dato 1 mano di tendicarta a tutta la fuso Aspettati 20 min ho iniziato ad attaccare la carta partendo da un fianco della fuso, in prossimità del bordo dove verrà la capottina. Di là ho steso la carta bagnandola con tendicarta e lisciandola/tirandola coi polpastrelli.. Dove le pieghe erano inevitabili (raggi di curvatura stretti) ho inciso (lama del tagliabalsa appena cambiata)e leggermente sovrapposto. Non è stato semplicissimo ma sono contento del risultato. Pochissime pieghe e sembra molte poche bolle.. Quasi nessuna. Domani carteggio e preparo x la pittura.. Qui altra storia, bombolette o aerografo?? Dovrei comprare entrambi.. Ecco un paio di foto Fusoliera ![]() Vista dall'alto: ![]() Carta e turapori: ![]() Lato timone con bordi da riportare sull'altro ![]() Altro lato timone ![]() Dita... ![]() Fusoliera finita ![]() Coda ![]() Particolare fiancata |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |