| | #42 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Nel testo di Ghibaudi c'è un errore: Si ricopre prima sempre il ventre, poi il dorso e questo era indispensabile quando si usavano i profili concavo-convessi, tipici dei veleggiatori a volo libero o dei modelli a elastico, poiché la ricopertura della parte concava tendeva a scollarsi al momento di tenderla con l'acqua e fare prima il ventre aiutava molto. Fare in questo modo torna comunque utile perché è possibile nascondere sul ventre la piccola porzione di carta necessaria alla sovrapposizione. La sequenza descritta nel libro di winter è quella corretta; nella prima figura in alto a sinistra si vede iniziare la ricopertura proprio dal ventre. La carta si utilizza con la vena principale orientata nel senso del lato più lungo, cioè nel senso dell'apertura per le ali e i piani di coda e nel senso della lunghezza per la fusoliera; questo serve per evitare che la incorretta tensione della carta tra le centine alari o tra le ordinate di fusoliera alteri i profili. Il lato della carta che va sulla struttura è quello più opaco e "setoso" al tatto. Con le fusoliere tutte in struttura (a traliccio) è sempre indispensabile ricoprire a facce opposte, onde evitare svergolature causate dalla tensione della carta messa erratamente in opera su due facce adiacenti. Quando si tende la carta sulle strutture a traliccio, ali e fusoliere vanno appoggiate in piano e messe sotto peso fino alla completa asciugatura e inoltre è buona norma mettere in tensione un solo lato per volta. |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
![]() |
grazie ancora per le risposte! penso che domani faccio una prova con le nuove indicazioni,stessa procedura sempre usata,ma tengo la parte porosa all'interno verso il legno! prima faccio su un pezzetto esterno ![]() ciaooo
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Finalmente qualcuno che mi conferma che per tendere la carta non necessita l'acqua; io ho sempre adoperato solo tendicarta senza mai adoperare acqua per tendere e gli aloni non mi sono mai venuti.
|
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| User |
Allora, la canfora non l'ho trovata, quindi penso che la ordineró. Ho provato con l'antinebbia..... Diciamo che funziona abbastanza, nel senso che gli aloni non li toglie completamente. Ora provo col trasparente lucido alla nitro
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Citazione:
Ovviamente se funziona per voi, liberissimi di esserne soddisfatti, ci mancherebbe. P.s.: gli aloni ( sulle ali...e sulle fusoliere i fusolieroni ?! ) vengono non perchè la si è bagnata, ma perchè il solvente evapora lasciando intrappolata l'umidità dell'aria. In un ambiente ventilato ( in riva al mare ad esempio ) questa può essere molto bassa.. Ultima modifica di Pino Galopp : 14 settembre 13 alle ore 17:06 | |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| User |
Oggi ho provato a ricoprire l'ala con la vena della carta parallela al longherone: Gli avvallamenti sono venuti lo dtesso, ma un po meno delle altre volte. Esiste un modo per eliminarli in futuro? Grazie
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Comunque esiste un trucco per rendere la carta robusta almeno quanto il termoretraibile... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |