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Vecchio 07 settembre 13, 19:13   #41 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Quando non c'erano i forum (bei tempi...)

(da Modelli Volanti di Bruno Ghibaudi e The world of Model Airplanes di Bill Winter).



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Modelspan colorata-carta1.jpg   Modelspan colorata-carta2.jpg  
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Vecchio 08 settembre 13, 01:58   #42 (permalink)  Top
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Nel testo di Ghibaudi c'è un errore:

Si ricopre prima sempre il ventre, poi il dorso e questo era indispensabile quando si usavano i profili concavo-convessi, tipici dei veleggiatori a volo libero o dei modelli a elastico, poiché la ricopertura della parte concava tendeva a scollarsi al momento di tenderla con l'acqua e fare prima il ventre aiutava molto.
Fare in questo modo torna comunque utile perché è possibile nascondere sul ventre la piccola porzione di carta necessaria alla sovrapposizione.

La sequenza descritta nel libro di winter è quella corretta; nella prima figura in alto a sinistra si vede iniziare la ricopertura proprio dal ventre.

La carta si utilizza con la vena principale orientata nel senso del lato più lungo, cioè
nel senso dell'apertura per le ali e i piani di coda e nel senso della lunghezza per la fusoliera; questo serve per evitare che la incorretta tensione della carta tra le centine alari o tra le ordinate di fusoliera alteri i profili.

Il lato della carta che va sulla struttura è quello più opaco e "setoso" al tatto.

Con le fusoliere tutte in struttura (a traliccio) è sempre indispensabile ricoprire a facce opposte, onde evitare svergolature causate dalla tensione della carta messa erratamente in opera su due facce adiacenti.

Quando si tende la carta sulle strutture a traliccio, ali e fusoliere vanno appoggiate in piano e messe sotto peso fino alla completa asciugatura e inoltre è buona norma mettere in tensione un solo lato per volta.
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Max


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Vecchio 08 settembre 13, 14:29   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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Grazie a tutti per i consigli
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Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
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Vecchio 09 settembre 13, 11:12   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
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grazie ancora per le risposte!
penso che domani faccio una prova con le nuove indicazioni,stessa procedura sempre usata,ma tengo la parte porosa all'interno verso il legno!
prima faccio su un pezzetto esterno

ciaooo
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La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
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Vecchio 09 settembre 13, 16:32   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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aggiungo una cosa: non è necessaria l'acqua per tendere, basta che il tendi sia ben diluito
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Vecchio 09 settembre 13, 18:49   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
aggiungo una cosa: non è necessaria l'acqua per tendere, basta che il tendi sia ben diluito
Finalmente qualcuno che mi conferma che per tendere la carta non necessita l'acqua; io ho sempre adoperato solo tendicarta senza mai adoperare acqua per tendere e gli aloni non mi sono mai venuti.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 14:36   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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Residenza: alta opera
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Allora, la canfora non l'ho trovata, quindi penso che la ordineró.
Ho provato con l'antinebbia..... Diciamo che funziona abbastanza, nel senso che gli aloni non li toglie completamente.
Ora provo col trasparente lucido alla nitro
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Vecchio 14 settembre 13, 17:03   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Finalmente qualcuno che mi conferma che per tendere la carta non necessita l'acqua; io ho sempre adoperato solo tendicarta senza mai adoperare acqua per tendere e gli aloni non mi sono mai venuti.
Bene siete in due. forse tre. avanti così e supererete nel numero i milioni di modellisti che la bagnano da quando è aeromodellismo,e sicuramente almeno da prima del 1980 .....


Ovviamente se funziona per voi, liberissimi di esserne soddisfatti, ci mancherebbe.

P.s.: gli aloni ( sulle ali...e sulle fusoliere i fusolieroni ?! ) vengono non perchè la si è bagnata, ma perchè il solvente evapora lasciando intrappolata l'umidità dell'aria. In un ambiente ventilato ( in riva al mare ad esempio ) questa può essere molto bassa..

Ultima modifica di Pino Galopp : 14 settembre 13 alle ore 17:06
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 22:40   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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Oggi ho provato a ricoprire l'ala con la vena della carta parallela al longherone:
Gli avvallamenti sono venuti lo dtesso, ma un po meno delle altre volte. Esiste un modo per eliminarli in futuro?
Grazie
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Vecchio 14 settembre 13, 22:59   #50 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Oggi ho provato a ricoprire l'ala con la vena della carta parallela al longherone:
Gli avvallamenti sono venuti lo dtesso, ma un po meno delle altre volte. Esiste un modo per eliminarli in futuro?
Grazie
No, sono un fatto fisiologico e del tutto normale, lo vedi anche nel disegno del manuale americano dove sono meno marcati ma ci sono sempre. Comunque, se consideri che la carta è un materiale strutturale, messa in maniera corretta (quella che hai usato) contribuisce e non poco alla rigidità flessionale e torsionale dell'ala. Nell'altro modo, con le fibre parallele alle centine, se provi a flettere o torcere l'ala tiene molto meno ed è facile che si sbreghi. Ad ogni modo la carta non è robustissima e strapparla o bucarla è abbastanza facile. Gli strappi più piccoli e i buchi si riparano benissimo accostando i lembi con uno stuzzicadenti e lasciando cadere una goccia di collante cellulosico (Uhu Hart). Quando il collante asciuga tira i lembi, li unisce fra loro e se il lavoro è fatto bene non si vede quasi. Per gli strappi più importanti e i buconi, invece, l'unica soluzione è una toppa messa col tendicarta.
Comunque esiste un trucco per rendere la carta robusta almeno quanto il termoretraibile...
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