il tendicarta non è altro che nitrocellulosa (quella che si usava una volta per fare la pellicola cinematografica).
le sua caratteristiche principali (aeromodellisticamente parlando) sono la forte retrazione quando secca e la formazione di un sottilissimo film molto resistente alla trazione (rigidità strutturale)
si diluisce con solvente alla nitro (il migliore è il nitro antinebbia perchè non fa la patina biancastra se a contatto con acqua) e/o acetone.
quando è denso (all'incirca come l'olio del cambio) si usa come colla per il balsa.
mescolato con segatura fine di balsa e microballons cave di vetro (quelle che si usano per le resine) si usa come stucco.
diluito puro (all'incirca come l'olio di oliva) si usa come tendicarta.
diluito con aggiunta di talco (va bene il borotalco) si usa come turapori.
quindi la diluizione te la fai a tuo piacimento in base a quello che devi fare e in base alla tua capacità manuale, alla fine la quantità di nitrocellulosa per decimetro quadrato deve essere pressapoco la stessa, quindi puoi diluirla molto e fare 3 o 4 mani oppure ursarla più densa e fare solo 2 mani.
usare il tendicarta (nitrocellulosa) è molto più semplice di quanto si pensi e fa molto l'esperienza
per finire ricordati del peso
più roba metti più aumenti di peso
cerca sempre un compromesso tra finitura e peso altrimenti c'è il rischio di fare ferri da stiro volanti
Il fondo per la verniciatura - Articoli di modellismo http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html Circolo Aeromodellisti Guidonia http://www.aeroguidonia.com/modules....=getit&lid=158 Cocco Bill 4 http://www.baronerosso.it/forum/aero...modelspan.html