Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 13, 12:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilgrigio61
 
Data registr.: 05-07-2009
Residenza: milano
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Controlla bene che il servo del gas torni sempre nella stessa posizione di minimo, io avevo un servo del caxxo sul gas e nonostante il rinvio non avesse giochi il servo sballava la posizione del minimo, alcune volte più aperto alcune volte più chiuso spegnendo il motore.

Sostituito il servo con uno buono e preciso il problema è sparito. Per verificare questa cosa puoi impostare il minimo con la vite del fermo sul carburatore in modo che la farfalla si blocchi sul minimo giusto e poi fare in modo il servo vada bene e fine corsa. Se il minimo rimane altro controlla che il servo abbia chiuso a dovere la farfalla il problema contrario non dovrebbe più verificarsi.

Per il rodaggio io fin dalla prima messa in moto accelero e carburo il massimo , credo che sia corretto così! Il motore deve abituarsi a girare a tutti i regimi di cui è capace, l'accortezza è quella di non richiedere il massimo regime per periodi prolungati. I motori a 2 tempi che fanno max 9000 giri al minuto non sono motori particolarmente spinti se consideri che motori da competizione a 2 tempi vanno ben oltre i 15000, quindi 2 litri di rodaggio sono più che sufficienti. Aumentare la percentuale di olio a mio avviso non apporta nessun beneficio, anzi è dannoso perchè produce molti residui che si depositano sulla testa del pistone. Sulla miscela sono molto preciso la faccio a 2% con il motul (prima messa in moto 1L al 3%) preparandola in questo modo. Sulla bilancia peso 20 grammi d'olio e poi arrivo a 1KG con la benzina questo è un 2% in peso. Con gli ml non si sa che percentuale è!
scusa ,ma sai quanta benzina é un kilo??? la benzina ha un peso specifico
di circa 750 grammi per litro
ilgrigio61 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 14:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
1000g : 750g/l = 1,33l comunque bidogna controllare il produrtore cosa dice: cioè se miscelare in peso o in volume! il discorso non cambia in volume 20ml + 980 di benza!
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 15:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Sulla miscela sono molto preciso la faccio a 2% con il motul (prima messa in moto 1L al 3%) preparandola in questo modo. Sulla bilancia peso 20 grammi d'olio e poi arrivo a 1KG con la benzina questo è un 2% in peso. Con gli ml non si sa che percentuale è!


Da che mondo è mondo le percentuali nella preparazione delle miscele per motori sono intese a volume e non a peso, proprio per evitare complicazioni dovute ai pesi specifici diversi dei componenti.
Tutte le istruzioni e le raccomandazioni sono sempre da intendere a volume se non espressamente indicato.

Peso specifico - Wikipedia

Come si può vedere il riferimento ad un Kg non ha senso perchè nessuno dei componenti ha un peso specifico di 1Kg/litro ....

secondo il tuo metro 980 grammi di benzina ( la quantità che aggiungi per arrivare ad un Kg ) corrispondono a 980/700= 1.4 litri ( peso specifico circa 700gr/litro come da tabella )
e 20 grammi di olio a 22.2 cc ( supponendo un peso specifico di 900gr/litro )
Come puoi vedere la percentuale di olio in volume sul totale è circa dell'1,5 % ( ovviamente presumendo quei pesi specifici )
Non certo un sistema preciso....

Per fare un litro di miscela al 2% in volume versare 20 cc di olio in un recipiente graduato e aggiungere benzina fino al segno del litro...

Ultima modifica di Pino Galopp : 01 aprile 13 alle ore 15:32
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:11   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio


Da che mondo è mondo le percentuali nella preparazione delle miscele per motori sono intese a volume e non a peso, proprio per evitare complicazioni dovute ai pesi specifici diversi dei componenti.
Tutte le istruzioni e le raccomandazioni sono sempre da intendere a volume se non espressamente indicato.

Peso specifico - Wikipedia

Come si può vedere il riferimento ad un Kg non ha senso perchè nessuno dei componenti ha un peso specifico di 1Kg/litro ....

secondo il tuo metro 980 grammi di benzina ( la quantità che aggiungi per arrivare ad un Kg ) corrispondono a 980/700= 1.4 litri ( peso specifico circa 700gr/litro come da tabella )
e 20 grammi di olio a 22.2 cc ( supponendo un peso specifico di 900gr/litro )
Come puoi vedere la percentuale di olio in volume sul totale è circa dell'1,5 % ( ovviamente presumendo quei pesi specifici )
Non certo un sistema preciso....

Per fare un litro di miscela al 2% in volume versare 20 cc di olio in un recipiente graduato e aggiungere benzina fino al segno del litro...
SCUSA???? le miscele sono intese a volume e non ha peso??!!!
Per i glow sono intese a VOLUME!
Per i benzina sono intese a PESO!
In che mondo vivi??
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Pino Galopp sulla scheda del motul non c'è scritto se riferirsi al peso o al volume io l'ho fatta con il peso e posso anche aver sbagliato. Comunque al momento non ho problemi. Adesso chiedo alla motul a cosa si riferiscono. Io ho inteso a peso. Ad ogni modo volevo solo dire che bisogna farla precisa e non occhio tutto qui. Inoltre ritengo che il 2% è più che sufficiente con questi motori, che fanno si e no 8/9 mila gira. La fanno al 4 quelli con i kart che girano a 23000!

Ciao
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
SCUSA???? le miscele sono intese a volume e non ha peso??!!!
Per i glow sono intese a VOLUME!
Per i benzina sono intese a PESO!
In che mondo vivi??
In un mondo reale :

Miscela olio-benzina - Wikipedia

La miscela, come farla al meglio

http://www.manxyouthtrials.com/two-stroke.pdf

http://www.rctek.com/pdf/fuel_to_oil_ratio_chart.pdf
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Ha ragione Pino Galopp, va fatta in volume, ho sbagliato io!!! Chiedo scusa adesso butto quella che ho e la rifaccio! Quindi la procedura corretta è per farla al 2% è quella detta da Pino Galopp.

Scusatemi!!!

Ciao
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ha ragione Pino Galopp, va fatta in volume, ho sbagliato io!!! Chiedo scusa adesso butto quella che ho e la rifaccio! Quindi la procedura corretta è per farla al 2% è quella detta da Pino Galopp.

Scusatemi!!!

Ciao
Non c'è bisogno di buttarla... basta che ci aggiungi un 0,5% d'olio in Vol... stando ai calcoli di Pino Galopp.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Scusa, spiegami come fai a fare un litro di miscela ( benzina e olio) al 2%......
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 17:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Non c'è bisogno di buttarla... basta che ci aggiungi un 0,5% d'olio in Vol... stando ai calcoli di Pino Galopp.
Grazie ma ne faccio sempre poca la volta prima di andare al campo sarà avanzata si e no 200 cc quindi amen!

Ciao
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con il minimo chipscal Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 07 settembre 12 20:16
problema con minimo. filippo96 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 31 maggio 11 19:12
Problema Minimo Dinamico Fofi85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 32 12 febbraio 10 21:06
YS 110 e problema al minimo merengue Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 11 dicembre 07 02:04
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002