Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2011
Residenza: bollate
Messaggi: 15
problema con minimo.

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Recentemente ho acquistato un modello( fascination 50) con motore os .70 4 tempi.
Il motore si avvia regolarmente, ed in volo non crea problemi; non riesco però a tenerlo al minimo, nonostante l'abbia alzato. Ho chiesto al campo se era possibile carburarlo meglio, ma mi è stato risposto che la carburazione non c'entra e che è un problema comune ai 4 tempi...........
Di carburazioni non ne capisco molto.....
Vi ringrazio in anticipo
p.s. il motore è montato con la testa inclinata( guardandolo frontalmente) di circa 45 gradi verso il basso rispetto alla posizione consueta.
filippo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da filippo96 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Recentemente ho acquistato un modello( fascination 50) con motore os .70 4 tempi.
Il motore si avvia regolarmente, ed in volo non crea problemi; non riesco però a tenerlo al minimo, nonostante l'abbia alzato. Ho chiesto al campo se era possibile carburarlo meglio, ma mi è stato risposto che la carburazione non c'entra e che è un problema comune ai 4 tempi...........
Di carburazioni non ne capisco molto.....
Vi ringrazio in anticipo
p.s. il motore è montato con la testa inclinata( guardandolo frontalmente) di circa 45 gradi verso il basso rispetto alla posizione consueta.
dovrebbe funzionare al minimo
dipende da quanto nitro c'è dalla miscela
se il serbatoio è montato sulla mezzeria dello spillo del carburatore
si potrebbe ritoccare la carburazione

il mio vecchio surpass 48 tiene il minimo pure se ci metti "l'acqua" nel serbatoio
mentre il surpass 90 mi ha dato problemi di minimo risolti portando al 15% il nitro e sistemando meglio il serbatoio
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ciao, chi ti ha detto ciò che riferisci o non vuole perder tempèo con te o non capisce nulla di motori.Quel motore deve andare come un orologio. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao filippo,
penso che ne capisci più te di chi hai trovato al campo di volo...mi spiace dirlo; almeno tu hai messo in dubbio che il motore vada regolato, mentre chi ti ha detto che è un problema comune a tutti i 4T......

puLtroppo non è facile sul forum, ma cerchiamo di darti qualche dritta; in primo luogo utilizza una miscela idonea ai 4T ovvero con un canonico 10% di nitro e non meno, e un bel 20% di olio.
Detto questo, devi provare a regolare la vite della miscela al minimo, quel grano interno al tamburo del carburatore...di 1 ottavo di giro alla volta e vedere se migliora; solitamente si prova a chiudere e si osserva la risposta del gas in apertura: se riprende bene con moolto fumo allo scarico può essere grassetto e richiede ancora un po' di chiusura.
Se manca in apertura...che fa come un vuoto prima di prendere giri, o si spegne di colpo, è da aprire un po'.
Ho un motore clone del tuo e devo dirti che ne sono molto soddisfatto. Ho provato anche un 15% di nitro, ma senza benefici rispetto al 10...quindi rimango al 10%.
Una cosa: non tenere il serbatoio troppo basso o troppo alto rispetto la mezzeria del carburatore. Meglio leggermente sotto e stop.
Usa la presa di pressione sulla marmitta, per pressurizzare il serbatoio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2011
Residenza: bollate
Messaggi: 15
grazie a tutti delle risposte
io metto nella miscela un 10% di nitro e circa un 18% di olio sintetico; devo aumentare l'olio?
proverò a carburarlo come ha detto "IL BIPLANO".
filippo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 17:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da filippo96 Visualizza messaggio
grazie a tutti delle risposte
io metto nella miscela un 10% di nitro e circa un 18% di olio sintetico; devo aumentare l'olio?
proverò a carburarlo come ha detto "IL BIPLANO".
No, su OS va bene anche così BRAVO !

Che olio usi, per curiosità?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2011
Residenza: bollate
Messaggi: 15
il millenium (non so se ci scriva così)
ne avevo provato anche uno sintetico misto ad olio di fagiolo.... ma imbrattava troppo. mi sembra sia il klotz. mi hanno consigliato il MOTUL, com'è?
filippo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
A mio avviso non un granchè per i 4T..il Motul; poi vedi tu.
Mio consiglio, un 3% di ricino e 15% di sintetico che già usi, senza cambiare olio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
[quote=il_biplano;2613626]A mio avviso non un granchè per i 4T..il Motul; poi vedi tu.


Scusa sono curioso,perchè secondo tè il motul sul 4t non è buono,io lo uso ,ma non vedo controindicazioni.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da pluto Visualizza messaggio

Scusa sono curioso,perchè secondo tè il motul sul 4t non è buono,io lo uso ,ma non vedo controindicazioni.
Secondo me...è secondo me...perchè l'ho provato.Stop.
E mi ha dato tante di quelle rotte di maroni, che quando sono tornato al Sintol sono sparite.
poi uno può usare anche l'olio d'oliva e trovarsi bene...a me non ne viene in tasca un bel niente.

edit:
da noi c'è gente che usa il 5% di nitro sui 4T e si trova bene...peccato che deve accelerare continuamente il motore sennò si spegne al minimo e la ripresa è decisamente sborbottante.
Loro NON trovano nessuna controindicazione...a me viene semplicemente l'orticaria.
E' una questione di livello di pignoleria e soddisfazione individuale.

Ultima modifica di il_biplano : 30 maggio 11 alle ore 22:35
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Minimo Dinamico Fofi85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 32 12 febbraio 10 21:06
Problema programmazione ESC - BEC e gas minimo double68 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 gennaio 10 11:11
YS 110 e problema al minimo merengue Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 11 dicembre 07 02:04
problema regolazione del minimo sul mio 4T dadoelella Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 08 ottobre 07 22:27
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002