Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 10, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Problema programmazione ESC - BEC e gas minimo

Ho recentemente acquistato in un mercatino un regolatore brushless (cinesaglia) come da immagine allegata.



Dopo averlo programmato con la classica procedura dello stick del GAS al max e il collegamento della batteria, tutto sembrava funzionare bene.

Ho successivamente riscontrato questo problema, alimentando il tutto e dando gas il motore inizia a girare e rispondere ai comandi tutto in modo regolare, riportando pero' lo stick del motore al minimo e tenendolo in questa posizione per qualche secondo il regolatore entra stranamente nella procedura di programmazione ed emette la classica melodie , se non tocco nulla dopo poco esce dalla programmazione e tutto torna a funzionare regolarmente; la cosa non si ripresenta piu sino a che non torno a dare gas riporto la manetta a minimo e aspetto qualche secondo.
In queste fasi il motore ovviamente non risponde ai comandi e va da se cosa potrebbe succedere togliendo gas mentre è in volo !!!

Qualche consiglio ? Lo butto ?

potrei ovviare tenendo il trim del gas un po' alto in modo che il motore giri lentamente (così non fa la procedura) ma non mi piace.

Saluti a tutti e grazie...
Icone allegate
Problema programmazione ESC - BEC e gas minimo-bec.gif  
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Ho recentemente acquistato in un mercatino un regolatore brushless (cinesaglia) come da immagine allegata.

Dopo averlo programmato con la classica procedura dello stick del GAS al max e il collegamento della batteria, tutto sembrava funzionare bene.

Ho successivamente riscontrato questo problema, alimentando il tutto e dando gas il motore inizia a girare e rispondere ai comandi tutto in modo regolare, riportando pero' lo stick del motore al minimo e tenendolo in questa posizione per qualche secondo il regolatore entra stranamente nella procedura di programmazione ed emette la classica melodie , se non tocco nulla dopo poco esce dalla programmazione e tutto torna a funzionare regolarmente; la cosa non si ripresenta piu sino a che non torno a dare gas riporto la manetta a minimo e aspetto qualche secondo.
In queste fasi il motore ovviamente non risponde ai comandi e va da se cosa potrebbe succedere togliendo gas mentre è in volo !!!

Qualche consiglio ? Lo butto ?

potrei ovviare tenendo il trim del gas un po' alto in modo che il motore giri lentamente (così non fa la procedura) ma non mi piace.

Saluti a tutti e grazie...
Ciao
sicuramente non è un gran regolatore ma non è detto che non vada - questi regolatori economici posso perdere i settaggi va a sapere perchè.
Non hai specificato se ciò che succede è con l'elica o a vuoto con quante celle etc.
Se la tua radio te lo consente, potresti provare a cambiare la percentuale di lavoro dello stick oltre il 110% e verificare se lo fa ancora - ho un ACE da 40A per l'ely che se non setto lo stick al 115%, al minimo il motore non si ferma. Il tuo poterbbe comportarsi al contrario e per questo entrare nel setup
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Grazie Gianka per la dritta... provero' a modificare la percentuale di lavoro del GAS aumentandolo, non ci avevo pensato. Tutto è possbile!
Il problema avviene con elica montata e un pacco lipo a 3 celle, ovviamente il regolatore è stato settato di conseguenza.
Saluti
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 11:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Niente da fare, ho provato a aumentare la corsa del gas fino al 125%, provato anche a trimmare oltre il minimo possibile, nulla da fare ogni volta che lo stick del gas viene riportato a zero e il motore si ferma il regolatore dopo qualche secondo emette la melodia dell'inizio programmazione.

Per ora l'unico modo per non buttarlo e spostare il trim del motore dando gas per dare un minimo di rotazione continua al brushless.

double68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
gas al minimo sotto interruttore...per volo 3d gabri81 Aeromodellismo Volo 3D 12 22 gennaio 09 17:03
Problema programmazione esc himodel federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 09 dicembre 07 12:27
differenza tra ESC e ESC BEC. leonking Elimodellismo Principianti 13 19 ottobre 07 14:06
differenza tra ESC e ESC BEC. leonking Circuiti Elettronici 1 18 ottobre 07 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002