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Vecchio 18 ottobre 07, 22:34   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb differenza tra ESC e ESC BEC.

per favore,
mi dite la differenza tra un regolatore ESC e
uno ESC BEC.
Il termine ESC dovrebbe essere ELECTRONIC SPEED CONTROL
mentre BEC?
grazie
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Vecchio 18 ottobre 07, 22:42   #2 (permalink)  Top
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trovato qualcosa

Il circuito B.e.c. serve, nei modelli elettrici, ad alimentare la ricevente e i servi con lo stesso pacco batterie del motore, in questo modo da risparmiare il peso del 2° pacco batterie.

Ma sull'ely la batteria è solo una!
vorrei comprare questo regolatore:
"25A Brushless ESC BEC 2A/5V"
la funzione BEC quindi non la userei.
Comporta qualcosa?
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Vecchio 18 ottobre 07, 22:45   #3 (permalink)  Top
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per favore,
mi dite la differenza tra un regolatore ESC e
uno ESC BEC.
Il termine ESC dovrebbe essere ELECTRONIC SPEED CONTROL
mentre BEC?
grazie
BEC=>Battery eliminatory circuit. In pratica, un ESC col Bec ti consente di alimentare l'elettronica di bordo (servi e radio) senza bisogno di una batteria dedicata, ma usando lo stesso pacco che alimenta il motore; quando hai succhiato troppa corrente il motore si spegne ma i servi e la radio continuano ad essere alimentati, per atterrare in sicurezza. Il BEC è ottimo per i piccoli modelli; praticamente tutti i piccoli regolatori hanno il Bec, mentre per quelli più grossi (diciamo da 50 A in su) di solito si preferisce non usare il Bec ma alimentare separatamente l'elettronica.

Occhio che i regolatori col Bec reggono solo un limitato numero di servi; di solito tre, massimo quattro. A meno che non siano sofisticati (e costosi), come per esempio gli Spin.
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Vecchio 18 ottobre 07, 22:47   #4 (permalink)  Top
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Il circuito B.e.c. serve, nei modelli elettrici, ad alimentare la ricevente e i servi con lo stesso pacco batterie del motore, in questo modo da risparmiare il peso del 2° pacco batterie.

Ma sull'ely la batteria è solo una!
vorrei comprare questo regolatore:
"25A Brushless ESC BEC 2A/5V"
la funzione BEC quindi non la userei.
Comporta qualcosa?
proprio perché è una sola ****DEVI**** usare il Bec, ti pare?
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Vecchio 18 ottobre 07, 22:55   #5 (permalink)  Top
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proprio perché è una sola ****DEVI**** usare il Bec, ti pare?
grazie per la delucidazione,
ma io ho un ely con l'ESC che ha:

tre fili grossi che alimentano il motore
due fili grossi rosso/nero che vanno alla batteria
tre fili uniti a piattina che vanno alla ricevente.

Questo è un BEC?
grazie.
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grazie per la delucidazione,
ma io ho un ely con l'ESC che ha:

tre fili grossi che alimentano il motore
due fili grossi rosso/nero che vanno alla batteria
tre fili uniti a piattina che vanno alla ricevente.

Questo è un BEC?
grazie.
be ovviamente anche l'ESC deve ricevere il segnale dalla ricevente
x funzionare,in teoria a il bec ma solo tu puoi provare o leggere le istruzioni
x vedere se ne e ' provvisto.altrimenti devi alimentare la ricevente in un altro modo.

ciao
dex1
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:12   #7 (permalink)  Top
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grazie per la delucidazione,
ma io ho un ely con l'ESC che ha:

tre fili grossi che alimentano il motore
due fili grossi rosso/nero che vanno alla batteria
tre fili uniti a piattina che vanno alla ricevente.

Questo è un BEC?
grazie.

Allora, i due cavi rosso/nero portano la corrente dalla batteria all'ESC.
L'Esc a sua volta alimenta il motore con due cavi (motori a spazzole) o tre cavi (motori brushless). La piattina con tre cavi sottili che va dall'ESC alla batteria porta il segnale e, nel caso degli ESC col BEC, anche la corrente per alimentare servi e batterie. Un ESC senza BEC esteticamente è assolutamente identico, solo che i cavi rosso e nero della piattina NON portano corrente dall'ESC alla radio ma solo il segnale dalla radio all'Esc.

Se il tuo elicottero non ha una seconda batteria a bordo, ma solo quella che alimenta il motore è ovvio che sta usando il BEC, altrimenti dove potrebbero prendere la corrente i servi e la ricevente?


per disattivare il BEC da un ESC col BEC basta tagliare e isolare il cavetto rosso della piattina a che va alla radio. Ma a questo punto è indispensabile alimentare l'elettronica con un secondo pacco, di solito 4 oppure 5 celle nickel cadmio o nickel metalidrato. Più raramente si usa un pacco LiPo, però con un circuito che abbassa la corrente a 4,8 oppure 6 volt, a seconda dei servi che ci sono a bordo.

Ultima modifica di luca.masali : 18 ottobre 07 alle ore 23:16
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:22   #8 (permalink)  Top
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be ovviamente anche l'ESC deve ricevere il segnale dalla ricevente
x funzionare,in teoria a il bec ma solo tu puoi provare o leggere le istruzioni
x vedere se ne e ' provvisto.altrimenti devi alimentare la ricevente in un altro modo.

ciao
dex1
ciao,
io penso che il mio ESC sia senza BEC.
Se non ho capito male L'ESC alimenta la centralina e riceve da questa il segnale per far aumentare di giri il motore in proporzione al gas.
Essendo tutti i servi ed il gyro collegati a questa centralina ricevente se si scarica la batteria anche questi non funzionerebbero più.
Ora la mia domanda è semplice se compro un ESC con BEC e quest'ultimo (che poi secondo me sarebbero solo due fili di alimentazione) non lo utilizzo comporta qualcosa?
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:24   #9 (permalink)  Top
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ciao,
io penso che il mio ESC sia senza BEC.
Se non ho capito male L'ESC alimenta la centralina e riceve da questa il segnale per far aumentare di giri il motore in proporzione al gas.
Essendo tutti i servi ed il gyro collegati a questa centralina ricevente se si scarica la batteria anche questi non funzionerebbero più.
Ora la mia domanda è semplice se compro un ESC con BEC e quest'ultimo (che poi secondo me sarebbero solo due fili di alimentazione) non lo utilizzo comporta qualcosa?
NO, l'ESC NON alimenta niente.
è il BEC che alimenta la ricevente, che a sua volta alimenta i servi.
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:28   #10 (permalink)  Top
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Allora, i due cavi rosso/nero portano la corrente dalla batteria all'ESC.
L'Esc a sua volta alimenta il motore con due cavi (motori a spazzole) o tre cavi (motori brushless). La piattina con tre cavi sottili che va dall'ESC alla batteria porta il segnale e, nel caso degli ESC col BEC, anche la corrente per alimentare servi e batterie. Un ESC senza BEC esteticamente è assolutamente identico, solo che i cavi rosso e nero della piattina NON portano corrente dall'ESC alla radio ma solo il segnale dalla radio all'Esc.

Se il tuo elicottero non ha una seconda batteria a bordo, ma solo quella che alimenta il motore è ovvio che sta usando il BEC, altrimenti dove potrebbero prendere la corrente i servi e la ricevente?


per disattivare il BEC da un ESC col BEC basta tagliare e isolare il cavetto rosso della piattina a che va alla radio. Ma a questo punto è indispensabile alimentare l'elettronica con un secondo pacco, di solito 4 oppure 5 celle nickel cadmio o nickel metalidrato. Più raramente si usa un pacco LiPo, però con un circuito che abbassa la corrente a 4,8 oppure 6 volt, a seconda dei servi che ci sono a bordo.

ok ho capito.
quindi io ho già un ESC con BEC poichè alimento la centralina dall'ESC stesso.
se guardi la foto allegata, i fili rosso nero che sono vicini alla piattina tripolare sulla sinistra a cosa servono?

grazie per la pasienza.
Icone allegate
differenza tra ESC e ESC BEC.-25a_g.jpg  
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Ultima modifica di leonking : 18 ottobre 07 alle ore 23:32
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