Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06 gennaio 10, 15:32   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Dedicato ai principianti: nevica!! mi faccio l’indoor quasi micro!

Una premessa, i grandi dell’indoor chiudano subito, non è per loro, mi piace scrivere queste note per i neofiti.
Talvolta ti viene la voglia di fare cose semplici ed è quello che mi è venuto voglia ieri.
Qui a Bologna nevicava e non avevo voglia di dedicarmi alla manutenzione dei modelli …estivi.
Avevo un foglio di depron da 3 mm e un po’ di materiale elettrico giacente da tempo in una scatola che avevo comperato proprio per quando mi fosse venuta la….voglia di usarlo ed ieri è scattata la voglia.
Diciamo che mi è venuta anche nel vedere volare il modellino biplano della Horizon da 38 cm di apertura alare, recentemente sul mercato in Italia.
Il materiale elettrico che avevo non mi permetteva di farlo con il peso incredibile del modello, che vola in modo fantastico e che è un prodotto commerciale di grandissima tecnologia, impensabile solo 2 anni fa, ma ho provato a disegnare un biplano di 10 cm di più di apertura alare, cm 48.
Già che ero al lavoro ho scattato alcune foto durante la costruzione che metto a disposizione di coloro che possono trovarle interessanti non avendo costruito mai un indoor, ma solo, forse, comperato modelli già fatti.
Questo lo ho fatto ieri in 4 ore di lavoro ed oggi, che non nevica più e non c’era vento lo ho provato nel parco sotto casa, Vola bene e fa anche il torque, ne sono soddisfatto. Il peso finale è di 73 grammi con 3 servi e 2 lipo da 250 mAh che danno una autonomia di circa 8 minuti.
Vi posto la serie di foto della costruzione.
Tutti gli incollaggi con ciano da depron e sempre attivatore.
Alcune note relative alle 5 foto a corredo….le altre le posto di seguito.
Ecco il disegno fatto in 10 minuti su carta con riquadri di 25 mm. è facile ricavare le varie misure ed una certa tolleranza non modificherà certo le doti di volo.
Nella seconda foto come ho posizionato il disegno sul depron da 3 mm
Nella terza il taglio delle due ali e della fusoliera.
Della quarta faccio un commento: per cerniere sul depron non va bene il solito nastro, attacca poco. Uso il biadesivo forte che ha un ottima adesione sul depron. Poi sormonto per tutto il tratto nastro adesivo.
(segue)

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 20 agosto 12 alle ore 19:00
Indoor non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks