Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
problema carburazione minimo

premetto che mi sono letto e riletto più volte la guida de il_fantasma e l'ho trovato molto chiara, il mio problema riguarda però l'identificazione delle viti di regolazione, o meglio mi sembrqa di avere il motore magro al minimo e nn so dove intervenire, come in foto la n°1 è la regolazione alle alte aperture, la 2 alle medie e la 3 la regolazione del minimo meccanico, giusto?
il motore in rilascio tende a restare più su di giri e ad avere un "canto" da magro, il che nn mi rende molto felice...a volte riesco farlo tornare alla normalità frenando e poi rilasciando lo stick, quindi all'inizio mi sembrava un problema di regolazione dei tiranti del servo, ma nn sempre funziona, e poi ho verificato e i tiranti mandano in battuata al minimo normalmente, quindi nn capisco perkè questo inconveniente...
grazie a chiunque possa aiutarmi....

Ultima modifica di 916f87 : 02 gennaio 08 alle ore 18:14
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
1 - massimo, regolazione rapporto miscela/aria al massimo
2 - minimo, regolazione rapporto miscela/aria al minimo
3 - minimo meccanico, stabilisce il regime minimo a cui il motore dovrà girare ( a stick neutro)

il minimo meccanico lo regoli solonel caso in cui il regime sia così basso che al minimo ilm otore si spegne o nel caso che il minimo sia troppo alto e la macchina continui a muoversi al minimo.

per la carburazione concentrati sulla 2: dagli 1/8 di svitata a tentativo e vedi quando il regime si stabilizza
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 12:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
grazie mille, adesso scendo e regolo, già ieri in effetti l'avevo migliorata molto agendo sulla 2, però pensavo fosse solo dei medi e cercavo anke quella del minimo, e invece è quella, grazie ancora...
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 14:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87
grazie mille, adesso scendo e regolo, già ieri in effetti l'avevo migliorata molto agendo sulla 2, però pensavo fosse solo dei medi e cercavo anke quella del minimo, e invece è quella, grazie ancora...
steel, che cacchio dici
la 2 è la vite dei medi, che non tutti i motori hanno... la 3 è il minimo meccanico, la 1 sono i massimi, e manca la vite del minimo che è sul soffietto, dalla parte opposta ai medi... se non c'è la vite sul soffietto, allora è del minimo, ma credo proprio che abbia la vite del minimo sul soffietto.
se quando molli rimane accellerata, e quando freni torna normale, vuol dire che sei grasso al minimo, e devi avvitare di 1/8 alla volta la vite sul soffietto... quando regolerai il minimo, si alzerà un po il minimo, e quindi devi svitare un pelo la vite 3... solo se si alza però...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lollofenix
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 578
Invia un messaggio via MSN a lollofenix
se sul soffietto ha un altra vite, la n.2 è la vite dei medi. non toccarla mai lasciala a "filo"del corpo carburatore con il taglio della vite in modo orizzontale.

se sul soffietto non ha viti, allora quella è la vite del minimo.
__________________

Driver:
Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo
lollofenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
alla fine sono riiuscito a sistemarla abbastanza bene, e ho fatto anke un po' di giri di pista, anke se c'era un sacco di fango e nn so chi sia più sporco tra me e il modello...cmq girando ho notato che aprendo in curva il modello ha un marcato sottosterzo, come posso regolare le geometrie? nn è che esiste un modo per spostare la trazione più verso il retrotreno? quando apro sembra quasi un'anteriore tenda a tirare tutto dall'anteriore e ad allargare.
un po' dall'ultima volta è migliorata mettendo i spessori per il precarico del posteriore cos' che resta più alto e da più carico all'avantreno, cos' con la ts4n sull'asfalto mi trovavo bene, però qua o devo accentuare di più la differenza oppure, boh...qualke consiglio?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87
alla fine sono riiuscito a sistemarla abbastanza bene, e ho fatto anke un po' di giri di pista, anke se c'era un sacco di fango e nn so chi sia più sporco tra me e il modello...cmq girando ho notato che aprendo in curva il modello ha un marcato sottosterzo, come posso regolare le geometrie? nn è che esiste un modo per spostare la trazione più verso il retrotreno? quando apro sembra quasi un'anteriore tenda a tirare tutto dall'anteriore e ad allargare.
un po' dall'ultima volta è migliorata mettendo i spessori per il precarico del posteriore cos' che resta più alto e da più carico all'avantreno, cos' con la ts4n sull'asfalto mi trovavo bene, però qua o devo accentuare di più la differenza oppure, boh...qualke consiglio?
quanti kg è il servo sterzo? potrebbe essere poco potente...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappadj286
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
Manu11 ma che dici, una macchina allarga in curva e il problema e' il servocomando?
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
io canno le viti (sono perdonabile, non ho mai visto un motore con la vite dei medi, quindi non mi è venuto in mente), ma tu manu sei messo peggio
se il problema fosse il servo a quest'ora non ci sarebbe più.

tornando in topic: non sono un esperto comunque, potresti provare a variare la viscosità dei differenziali, aumenti il posteriore e riduci quella anteriore

P.S. speriamo di non aver toppato un'altra volta
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 21:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da lollofenix
se sul soffietto ha un altra vite, la n.2 è la vite dei medi. non toccarla mai lasciala a "filo"del corpo carburatore con il taglio della vite in modo orizzontale.

se sul soffietto non ha viti, allora quella è la vite del minimo.
Quoto...

In ogni caso il problema che descrivi, potrebbe essere un doppio minimo, visto che frenando dici di riuscire a farlo calare di giri...

...io proverei ad abbassare un po la battuta del meccanico e smagrire un pelo al minimo.

P.S. Avete letto bene, smagrire, a volte da l'impressione che sia magro, ma è tutto il contrario...

Ciao
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione minimo per Supertigre G51 JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 89 01 agosto 08 14:23
YS 110 e problema al minimo merengue Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 11 dicembre 07 02:04
problema regolazione del minimo sul mio 4T dadoelella Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 08 ottobre 07 22:27
Carburazione minimo supertigre G51 matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 24 marzo 07 14:44
problema carburazione leandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 23 gennaio 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002