Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Carburazione minimo supertigre G51

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:46   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo
Premetto che non sono un "mostro" nella carburazione, i miei motori girano ... senza infamia e senza lode. Tutto quello che so (poco) l'ho imparato sul campo dopo un pomeriggio passato a smadonnare (io e chi mi ha dato una mano) sul mio G51 che non voleva sapere di girare a manetta per più di 2-3min.

Ma per "minimo" intendi quello meccanico o lo spillo che regola sul carburatore l'afflusso di benza da passaggio minimo a massimo?

Ti dico ciò perché sul mio il minimo meccanico l'ho settato per chiudere tutto e spegnerlo, per mantenere il motore acceso al minimo dei giri uso il trim sulla radio.
Metto il trim della radio a metà, poi regolo l'apertura del carburatore rponendo l'astina in maniera che ci sia una fessurina-ina-ina sul tamburo, poi una volta acceso il motore regolo il minimo con la radio settando la corsa del servo fino ad avere un minimo decente, per spegnere il motore tiro il trim in giù.
Sul mio G51 il minimo é a dir poco regolarissimo, riesco quasi a contare il giri dell'elica a occhio [ ]

Forse però é anche dovuto all'effetto volano dell'ogiva in alu.

Se invece per minimo intendi il passaggio tra min e max (la piccola vitina posta sul carburatore dalla parte opposta del max) quello lo regoli smanettando e smadonnando un pochetto ... ma é abbastanza semplice.
Motore al minimo e spalanchi il gas. Se tra min e max borbotta, fuma e non prende giri subito: grasso, smagrisci chiudendo di un zic e riprova
Se invece si spegne o manca via senza fumo: Magro, ingrassa aprendo di un zic e riprova.

Inoltre, il non tenere il minimo, potrebbe essere anche dovuto ad una candela troppo fredda ... ma di questo non ne sono sicuro

ciao
Ruggero"

PS: Come scritto nella premessa il mio G51 invece sembra avere il problema contrario <_< ... resta acceso per un paio di minuti e poi si spegne ... ma credo di aver trovato la soluzione (linea di alimentazione che prende aria e/o surriscaldamento dovuto a naca poco ventilata)
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
ciao, mi riferivo alla vite coassiale con la farfalla dell'acceleratore - proverò a fare tesoro delle tue dritte; al massimo non ho problemi, i problemi li ho a bassi regimi dove gira per un pò regolare per poi cominciare a "perdere colpi" e spegnersi inesorabilmente - se non do delle continue accelerate presto o tardi si spegne, e spesso nelle accelerate da bassi ad alti regimi mi fa quello che dici, ovvero non reagisce prontamente...

ciao
Matteo
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 12:30   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
ciao, mi riferivo alla vite coassiale con la farfalla dell'acceleratore - proverò a fare tesoro delle tue dritte; al massimo non ho problemi, i problemi li ho a bassi regimi dove gira per un pò regolare per poi cominciare a "perdere colpi" e spegnersi inesorabilmente - se non do delle continue accelerate presto o tardi si spegne, e spesso nelle accelerate da bassi ad alti regimi mi fa quello che dici, ovvero non reagisce prontamente...

ciao
Matteo
grasso.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 15:32   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
a chi?<_<



__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 15:35   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualche tentativo per regolare bene il minimo del mio G51 - mi piacerebbe infatti avere una posizione del minimo affidabile e regolare, e con il settaggio di fabbrica il minimo dura ben poco, circa 30 secondi, dopo di che il motore si spegne.

Non trovo molto semplice la tecnica dello strizzatubo al minimo - si può affermare che se il motore si spegne al minimo vuol dire che è troppo grasso? Oppure non è vero in generale? Inoltre quello che dice il manuale, ovvero un buon minimo con 0.8-1.5 mm di carburatore aperto, è realizzabile?

ciao e grazie
Matteo
Prima controlla che la carburazione al massimo sia buona, fatto questo procedi col minimo, comunque é difficle scrivere come si fà, ci vuole orecchio più che tastiera .
Quale elica monti?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 16:00   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
passaggio dal minimo al massimo e viceversa:

tieni il motore al minimo per una decina di secondi e poi apri di colpo, se il motore buca allora è grasso di miscelazione

Una volta al massimo lascialo girare per una decina di secondi e poi chiudi di colpo, se stenta a calare di giri e non torna subito al minimo allora è magro di miscelazione.

n.b. su alcuni motori è sufficiente 1/20 di giro per passare da grasso a magro, io dovevo usare una chiave inglese regolabile da 40cm fissata sul manico del cacciavite per avere suffciente precisione per regolare il passaggio del mio Os 91-Fx

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
utilizzo una 10x6
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
elica G51

Citazione:
Originalmente inviato da matteone
utilizzo una 10x6
per quel motore è un pò "piccola" nel senso che rischi di farlo andare fuori giri, chiaramente dipende anche dal tipo di volo che fai e dal modello che hai, comunque ti consiglio una 11/6 che sembra sia l'elica più adatta a quel motore
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 20:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
n.b. su alcuni motori è sufficiente 1/20 di giro per passare da grasso a magro, io dovevo usare una chiave inglese regolabile da 40cm fissata sul manico del cacciavite per avere suffciente precisione per regolare il passaggio del mio Os 91-Fx
E' la prima volta che ti quoto perche' ti considero preciso e molto competente, ma non esageriamo sul Os 91-Fx, perlomeno il mio funziona discretamente anche starando lo spillo di 30 gradi in piu o meno

Ciao
Italo
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione minimo per Supertigre G51 JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 89 01 agosto 08 14:23
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 matteone Aeromodellismo 5 15 marzo 07 09:38
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002