Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 07, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Carburazione minimo per Supertigre G51

Ciao a tutti,ho comprato un ST G51 nuovo x il mio Cessna 182 con marmitta Bisson dopo le molti lodi di potenza e affidabilità lette in giro sui forum. Messo sul banco prova x il rodaggio gli ho fatto bere un bel litro di mix 18%-5%nitro molto grasso e cercando una carburazione del massimo solo a metà dell'ultimo serbatoio (ovviamente + grasso dell'ottimale di 3/4tacche).Il motore in effetti con una 10x7 indicata x il rodaggio toccava i 14300 giri/m, ma poi il problema è stato carburare il minimo.
Il passaggio da min. a max. buca alla grande con un borbottamento e sfumacciata...quindi ho smagrito di 1/4 di giro ma niente...allora un altro 1/4 di giro...un po' meglio ma niente di che. A questo punto ho cominciato a ingrassare ma peggio che andar di notte! Un altro difetto che si nota poi è:tenendo a manetta e poi chiudendo al minimo il gas il motore non torna subito al min. bensìrimane alto di giri per poi calare gradualmentefino allo spegnimento e questo lo fa x tutte le regolazioni che ho apportato allo spillo del min. Come devo fare?
Ho molti motori sia 2T che 4T (tra cui dei Supertigre G40,G61,G90 e un G21/35 degli anni '70) e mai nessuno mi ha dato problemi di carburazione come questo. Tra le altre cose il min.impostato dalla casa è andato sempre benissimo, al massimo un piccolissimo aggiustamento.
Grazie a tutti.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 11:02   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Ciao a tutti,ho comprato un ST G51 nuovo x il mio Cessna 182 con marmitta Bisson dopo le molti lodi di potenza e affidabilità lette in giro sui forum. Messo sul banco prova x il rodaggio gli ho fatto bere un bel litro di mix 18%-5%nitro molto grasso e cercando una carburazione del massimo solo a metà dell'ultimo serbatoio (ovviamente + grasso dell'ottimale di 3/4tacche).Il motore in effetti con una 10x7 indicata x il rodaggio toccava i 14300 giri/m, ma poi il problema è stato carburare il minimo.
Il passaggio da min. a max. buca alla grande con un borbottamento e sfumacciata...quindi ho smagrito di 1/4 di giro ma niente...allora un altro 1/4 di giro...un po' meglio ma niente di che. A questo punto ho cominciato a ingrassare ma peggio che andar di notte! Un altro difetto che si nota poi è:tenendo a manetta e poi chiudendo al minimo il gas il motore non torna subito al min. bensìrimane alto di giri per poi calare gradualmentefino allo spegnimento e questo lo fa x tutte le regolazioni che ho apportato allo spillo del min. Come devo fare?
Ho molti motori sia 2T che 4T (tra cui dei Supertigre G40,G61,G90 e un G21/35 degli anni '70) e mai nessuno mi ha dato problemi di carburazione come questo. Tra le altre cose il min.impostato dalla casa è andato sempre benissimo, al massimo un piccolissimo aggiustamento.
Grazie a tutti.
ciao, io ho un g51 "ben riuscito" solo piccole variazioni alla vite del minimo.....
visto che hai esperienza con i st ti consiglierei di ripartire da zero, con carburazione a "soffio".....

p.s. prova ad agire sulla vite del minimo ad 1/8 di giro per volta....
appena azzecchi la carburazione avrai un mostriciattolo per le mani.....
ti lascio anche il manuale dei motori st.....ciao

p.p.s. non mi fa caricare il manuale.......se vuoi te lo mando via email....
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Mi consigli di fare la carburazione a "soffio"? Il manuale della ST è quello che trovi nella confezione? Se non è quello lo gradirei molto...
Grazie.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 12:59   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La regolazione del minimo con il metodo del soffio è basilare per un corretto inizio.

Ma potrebbe pure essere che il motore abbia bisogno ancora di rodaggio.....che io farei con una 12x4.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 17:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
Anche io ho aquistato recentemente un ST 51 e malgrado i tentativi fatti da competenti l'ho messo sul scafale per usare come ricambi.Una vera schifezza.Il pasaggio tra minimo e massimo era un dramma.
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 18:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
smontare e lavare il carb. controllando i passaggi e togliendo eventuali bave di lavorazione. rimontare e carburare il minimo a soffio, cioe' collegando un tubetto alla mandata miscela, farfalla al minimo e spilli chiusi, aprire lo spillo del minimo finche' soffiando si percepisce che non e' piu' tappato, cioe' passa un filino d' aria. questo per il minimo. per il max, come al solito
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 19:05   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Anch'io ho un ST 51 recalcitante, difficilissimo da regolare, le cose migliorano usando una candela OS F-Type o una Enya n.3. Non chiedetemi perchè, ma è così. In assoluto il peggior glow 2T che mi sia mai capitato per le mani.... anche peggio degli MDS col vecchio carburatore e i primi ASP....
Ah, un po' di nitro (10%) aiuta.
<_<
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 21:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Anch'io ho un ST 51 recalcitante, difficilissimo da regolare, le cose migliorano usando una candela OS F-Type o una Enya n.3. Non chiedetemi perchè, ma è così. In assoluto il peggior glow 2T che mi sia mai capitato per le mani.... anche peggio degli MDS col vecchio carburatore e i primi ASP....
Ah, un po' di nitro (10%) aiuta.
<_<
Ho provato anche io con la candela O.S tipo F,ma niente da fare,non ne vuole sapere di girare.
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 22:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Vedo che tutti i G51 hanno lo stesso difetto del mio....è 'na monnezza! Allora finchè sono in tempo me lo vendo e mi prendo un bel Magnum XL70FS 4T a 140 euro...sicuro quello è regolare!
Cmq ho trovato un filmato su YouTube di uno spagnolo che ha il G51 e, avendo gli stessi nostri problemi di carburazione,ha risolto il problema sostituendo il carburatore originale con un carburatore di OS FX61. Dovete vedere che mi9nimo e che passaggi da min. a max...impressionante!
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Controlla bene i serraggi del carburatore e del tappo sul carter...non è da escludere qualche soffio di aria dovuto a una non perfetta tenuta stagna di parti allentate o mal serrate....
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione minimo supertigre G51 matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 24 marzo 07 14:44
Perdita vite blocco minimo su supertigre G51 matteone Aeromodellismo 5 15 marzo 07 09:38
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002