Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 07, 14:00   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
YS 110 e problema al minimo

Salve,

un mio amico ha un adrenaline con ys110 che fa una storia strana al minimo: al momento di togliere il gas, il motore fa una brusca accelerazione e rimane accelerato per parecchi secondi, dopodichè cala, o troppo o troppo poco, rendendo impossibile la gestione del gas a bassi regimi. La Carburazione sembra ok, fa un bel fumo, abbiamo provato a muovere il pressostato riuscendo a modificare un pò il problema nel senso che cambia il tempo che rimane accelerato ma il problema non si risolve, anche arrivando alla vite tutta chiusa, che ovviamente porta il motore ad essere completamente "fuori" carburazione. Il massimo sembra prenderlo bene, anche se non abbiamo misurato i giri..
Inizialmente avevamo anche pensato ad un problema al tirante e al servo gas, ma sono sono OK.. si vede chiaramente la squadretta ferma al min mentre il motore va sù coi giri e poi torna giù..
Suggerimenti???
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 14:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve,

un mio amico ha un adrenaline con ys110 che fa una storia strana al minimo: al momento di togliere il gas, il motore fa una brusca accelerazione e rimane accelerato per parecchi secondi, dopodichè cala, o troppo o troppo poco, rendendo impossibile la gestione del gas a bassi regimi. La Carburazione sembra ok, fa un bel fumo, abbiamo provato a muovere il pressostato riuscendo a modificare un pò il problema nel senso che cambia il tempo che rimane accelerato ma il problema non si risolve, anche arrivando alla vite tutta chiusa, che ovviamente porta il motore ad essere completamente "fuori" carburazione. Il massimo sembra prenderlo bene, anche se non abbiamo misurato i giri..
Inizialmente avevamo anche pensato ad un problema al tirante e al servo gas, ma sono sono OK.. si vede chiaramente la squadretta ferma al min mentre il motore va sù coi giri e poi torna giù..
Suggerimenti???

Ahi..., mandalo dal "mago".
Il motore è complesso e le variabili in gioco potrebbero essere diverse.
Posso solo dirti che lo stesso difetto mi era capitato con un motore "tradizionale" (saito 82) e l'anomalia è stata eliminata cambiando l'o-ring della vite del minimo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 14:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Ahi..., mandalo dal "mago".
..ehm, e chi è questo "mago"?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
..ehm, e chi è questo "mago"?
Come?.. non lo conosci?... (Mobby-MO).
Fai da te, prima, sarà meglio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 15:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ah si lo conosco, ma non certo come "mago" degli YS, più che altro come uno capace di peggiorare ulteriormente situazioni già pessime... ahah.. semmai il mio amico smonterà da sè oppure manderà il tutto in giappone che è la cosa di gran lunga migliore..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
ah si lo conosco, ma non certo come "mago" degli YS, più che altro come uno capace di peggiorare ulteriormente situazioni già pessime... ahah.. semmai il mio amico smonterà da sè oppure manderà il tutto in giappone che è la cosa di gran lunga migliore..
Ecco un esempio di come uno yamada possa creare dei grattacapi seri: quando siamo davanti ad un problema, non ne veniamo a capo e non rimane che mandarlo in Giappone.....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 16:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve,

un mio amico ha un adrenaline con ys110 che fa una storia strana al minimo: al momento di togliere il gas, il motore fa una brusca accelerazione e rimane accelerato per parecchi secondi, dopodichè cala, o troppo o troppo poco, rendendo impossibile la gestione del gas a bassi regimi. La Carburazione sembra ok, fa un bel fumo, abbiamo provato a muovere il pressostato riuscendo a modificare un pò il problema nel senso che cambia il tempo che rimane accelerato ma il problema non si risolve, anche arrivando alla vite tutta chiusa, che ovviamente porta il motore ad essere completamente "fuori" carburazione. Il massimo sembra prenderlo bene, anche se non abbiamo misurato i giri..
Inizialmente avevamo anche pensato ad un problema al tirante e al servo gas, ma sono sono OK.. si vede chiaramente la squadretta ferma al min mentre il motore va sù coi giri e poi torna giù..
Suggerimenti???
nooooon ciiiiiiiiii pooooooooosssoooooooooo credere!!!!! un problema con yamada?
chiedi aiuto a Marco m&m, lui ti sapra rispondere.
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 16:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
problemi ys 110

Quante ore di funzionamento ha il motore?
Quale miscela usi?
Il difetto è comparso da poco o c'è da sempre?
La candela è vecchia?
Hai controllato l'ermeticità del circuito serbatoio-motore provando a soffiare?
Hai controllato il serraggio del coperchio valvole e il gioco delle stesse?

Prima di mandarlo in giappone, prova a fare così. Monta un pendolo-filtro antibolla, ottimali sono quelli color ottone della robart. Smonta il collettore che va dal carburatore al condotto di ammissione. Guardando il carburatore da sopra, si vede la valvola a farfalla che è piatta con un foro al centro. Sotto il foro si vede la punta dello spillo del minimo, che in realtà regola la mandata dell'aria. La punta è rotonda e sembra una mezzaluna. Avvitando o svitando lo spillo devi vederla esattamente al centro del foro. Questa è la regolazione base dei motori ys. A questo punto rimonta il tutto e riporta la vite del pressostato a livello del bordo della fusione del carter. Metti in moto e guarda se è cambiato qualcosa. Poi fammi sapere
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 20:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
a parte la tenuta stagna del serbatoio che abbiamo verificato insieme, la risposta a tutte le altre domande è: non lo so...
la prossima volta che il mio amico viene al campo farò la check list che hai scritto, punto per punto..
a dire la verità non ci abbaimo perso molto tempo, abbiamo solamente provato a regolare gli spilli, ma anche secondo me non è una quaestione di spilli ma di qualche tenuta o o-ring che non va... poi lui aveva la sfregola di volare ed ha volato.. cmq mi sembrava un problema "curioso" e volevo sapere che ne pensavate...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
a parte la tenuta stagna del serbatoio che abbiamo verificato insieme, la risposta a tutte le altre domande è: non lo so...
la prossima volta che il mio amico viene al campo farò la check list che hai scritto, punto per punto..
a dire la verità non ci abbaimo perso molto tempo, abbiamo solamente provato a regolare gli spilli, ma anche secondo me non è una quaestione di spilli ma di qualche tenuta o o-ring che non va... poi lui aveva la sfregola di volare ed ha volato.. cmq mi sembrava un problema "curioso" e volevo sapere che ne pensavate...
Senza vederlo è unpo' difficile dire cosa potrebbe essere. Tieni presente che la maggior parte delle volte, quando ci sono problemi, è la valvola unidirezionale. Smontatela e apritela. Spesso si formano accumuli di materiale apparentemente grassoso. Pulitela bene e controllate bene tutti i tubetti, Smontate lo spillo del massimo e soffiate a rovescio in modo da far uscire l'eventuale sporcizia. Sostituite la candela a priori (anche se non dovrebbe essere quella). Se dopo tutte queste prove non va ancora, provate a smontarlo sostituendo guarnizioni e set di OR. Se non va ancora prima di mandarlo indietro o spedirlo in giappone sono disponibile a dargli un'occhiata vista la nostra vicinanza... Ad ogni modo c'è sempre la ragione... basta trovarla e molto spesso sono sciocchezze. Il più delle volte smontarlo pulirlo e rimontarlo basta...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema regolazione del minimo sul mio 4T dadoelella Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 08 ottobre 07 22:27
Minimo OK, poi... conte_vlad Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 17 agosto 07 10:44
Minimo O.S 70 fino2007 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 25 giugno 07 20:36
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002