YS 110 e problema al minimo Salve, un mio amico ha un adrenaline con ys110 che fa una storia strana al minimo: al momento di togliere il gas, il motore fa una brusca accelerazione e rimane accelerato per parecchi secondi, dopodichè cala, o troppo o troppo poco, rendendo impossibile la gestione del gas a bassi regimi. La Carburazione sembra ok, fa un bel fumo, abbiamo provato a muovere il pressostato riuscendo a modificare un pò il problema nel senso che cambia il tempo che rimane accelerato ma il problema non si risolve, anche arrivando alla vite tutta chiusa, che ovviamente porta il motore ad essere completamente "fuori" carburazione. Il massimo sembra prenderlo bene, anche se non abbiamo misurato i giri.. Inizialmente avevamo anche pensato ad un problema al tirante e al servo gas, ma sono sono OK.. si vede chiaramente la squadretta ferma al min mentre il motore va sù coi giri e poi torna giù.. Suggerimenti??? :wacko: |
Citazione:
Ahi..., mandalo dal "mago". Il motore è complesso e le variabili in gioco potrebbero essere diverse. Posso solo dirti che lo stesso difetto mi era capitato con un motore "tradizionale" (saito 82) e l'anomalia è stata eliminata cambiando l'o-ring della vite del minimo |
Citazione:
|
Citazione:
Fai da te, prima, sarà meglio |
ah si lo conosco, ma non certo come "mago" degli YS, più che altro come uno capace di peggiorare ulteriormente situazioni già pessime... ahah.. semmai il mio amico smonterà da sè oppure manderà il tutto in giappone che è la cosa di gran lunga migliore.. |
Citazione:
|
Citazione:
chiedi aiuto a Marco m&m, lui ti sapra rispondere.:shutup: |
problemi ys 110 Quante ore di funzionamento ha il motore? Quale miscela usi? Il difetto è comparso da poco o c'è da sempre? La candela è vecchia? Hai controllato l'ermeticità del circuito serbatoio-motore provando a soffiare? Hai controllato il serraggio del coperchio valvole e il gioco delle stesse? Prima di mandarlo in giappone, prova a fare così. Monta un pendolo-filtro antibolla, ottimali sono quelli color ottone della robart. Smonta il collettore che va dal carburatore al condotto di ammissione. Guardando il carburatore da sopra, si vede la valvola a farfalla che è piatta con un foro al centro. Sotto il foro si vede la punta dello spillo del minimo, che in realtà regola la mandata dell'aria. La punta è rotonda e sembra una mezzaluna. Avvitando o svitando lo spillo devi vederla esattamente al centro del foro. Questa è la regolazione base dei motori ys. A questo punto rimonta il tutto e riporta la vite del pressostato a livello del bordo della fusione del carter. Metti in moto e guarda se è cambiato qualcosa. Poi fammi sapere |
a parte la tenuta stagna del serbatoio che abbiamo verificato insieme, la risposta a tutte le altre domande è: non lo so... la prossima volta che il mio amico viene al campo farò la check list che hai scritto, punto per punto.. :wink: a dire la verità non ci abbaimo perso molto tempo, abbiamo solamente provato a regolare gli spilli, ma anche secondo me non è una quaestione di spilli ma di qualche tenuta o o-ring che non va... poi lui aveva la sfregola di volare ed ha volato.. cmq mi sembrava un problema "curioso" e volevo sapere che ne pensavate... |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002