Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 12, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Problema con il minimo

Buonasera a tutti,
vi sto scrivendo perchè ho dei problemi con il minimo del mio motore che è un OS46-LA. Praticamente mi sono fatto aiutare al campovolo a carburare il motore, inoltre oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia ma il motore non regge il minimo per più di 20 secondi.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la miscela che è troppo grassa. Io uso una miscela con 18%olio e 10%nitro. Potrebbe essere questa il problema?
comunque a parte il minimo il motore va benissimo.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio... ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
L'ho avuto ed e un motore molto semplice da carburare che elica monti, avevo la 11x6.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
La miscela e OK (Forse il tuo meccanico non ha esperienza con i piccoli motori ad alcool)
Non e' possibile carburare nei forum comunque
Se si spegne ingolfato e' grasso, gira la vitina nel carburatore in senso orario di 1/8 di giro e riprova
Se sale di giri prima di spegnersi e' magro, gira la vitina nel carburatore in senso anti orario di 1/8 di giro e riprova
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Se non ricordo male LA non ha la vite del minimo si carbura solo il massimo e per far tenere il minimo sul mio avevo messo 'un'elica leggermente piu grande par far da volano e il tutto si era sistemato.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Per questo ho messo l'elica che usavo.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da robiro59 Visualizza messaggio
Se non ricordo male LA non ha la vite del minimo si carbura solo il massimo e per far tenere il minimo sul mio avevo messo 'un'elica leggermente piu grande par far da volano e il tutto si era sistemato.


Il forellino anteriore serve per il minimo che si registra avvitando o svitando la vite a sinistra
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 11:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli,
comunque il motore monta un elica 11X6 e quando si spegne sembra un pò grasso... adesso pròverò a rittoccare la vitina.... prima di toccarla a che posizione devo metterla? Tutta chiusa o tutta aperta?
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 13:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Parti dalla posizione attuale.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Prima di cambiare miscela.. se ti sei fatto aiutare a fare la carburazione e il motore non sta al minimo DEVI CAMBIARE LA CANDELETTA!
Forse la OS A3 va bene, ma non lo so.
Cambia la candela se non è nuova, dopo di che aggiusta il minimo.
Metti in moto possibilmente a mano: se il motore al minimo parte regolarmente non avresti molto da regolare. Se invece parte al contrario facendo un contracolpo magari allora è magro di minimo.
Prima si fa il massimo, cioè metti lo stick al massimo e fai prendere al motore tramite lo spillo del massimo tutti i giri possibili, dopodichè fai il minimo:
1)Se ha un passaggio da minimo a massimo troppo lineare allora è magro.
2)Se ha un passaggio che da minimo a massimo borbotta molto, è ci mette un eternità a prendere il massimo dei giri allora è grasso.
Spero di esserti stato utile.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Prima di cambiare miscela.. se ti sei fatto aiutare a fare la carburazione e il motore non sta al minimo DEVI CAMBIARE LA CANDELETTA!
Forse la OS A3 va bene, ma non lo so.
Cambia la candela se non è nuova, dopo di che aggiusta il minimo.
Metti in moto possibilmente a mano: se il motore al minimo parte regolarmente non avresti molto da regolare. Se invece parte al contrario facendo un contracolpo magari allora è magro di minimo.
Prima si fa il massimo, cioè metti lo stick al massimo e fai prendere al motore tramite lo spillo del massimo tutti i giri possibili, dopodichè fai il minimo:
1)Se ha un passaggio da minimo a massimo troppo lineare allora è magro.
2)Se ha un passaggio che da minimo a massimo borbotta molto, è ci mette un eternità a prendere il massimo dei giri allora è grasso.
Spero di esserti stato utile.
Mi trovo in una situazione molto simile con un Webra blackhead 40 smontato e ripulito dopo molti hanni...
Quindi se ho pulito un carburatore smontandolo del tutto ed dovendo ripristinare le regolazioni degli spilli, devo iniziare avviando il motore con il carburatore aperto al massimo e regolare ovviamente lo spillo del massimo e poi avviarlo partendo con il carbuiratore aperto solo un paio di mm e regolare lo spillo del minimo come indicato sopra.
Ho capito bene ?
Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema carburazione minimo superbird1987 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 13 giugno 11 14:54
problema con minimo. filippo96 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 31 maggio 11 19:12
Problema Minimo Dinamico Fofi85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 32 12 febbraio 10 21:06
YS 110 e problema al minimo merengue Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 11 dicembre 07 02:04
problema carburazione minimo 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 01 febbraio 07 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002