07 novembre 11, 00:42 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se bastasse la geodetica, per quale motivo sui piani coda a mò di tavoletta di balsa da 8mm di spessore si mettono i tiranti per evitare il flutter...? | |
07 novembre 11, 01:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
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Parere soggettivo e personalissimo. Visto che i piani di coda hanno poca influenza sulla portanza, quel tirante esterno messo in quel modo oltre ha non avere alcuna funzione anti floating sennò dovresti metterlo anche di sopra, è pure anti estetico. Credo, 2 barre passanti e nascoste al carbonio sarebbe un lavolo più pulito. Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
07 novembre 11, 01:29 | #13 (permalink) Top |
User | Non evitano il flutter, ma le deformazioni elastiche che si hanno cabrando e picchiando. In pratica evitano che il pianetto possa incurvarsi in su e in giù nel senso della lunghezza. mentre il flutter si ha quando il pianetto vibra in senso longitudinale, in pratica dal bordo d'entrata verso il bordo d'uscita.
__________________ www.masali.com |
07 novembre 11, 09:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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Quindi l'avrei dovuto mettere anche da sopra? Ma l'altra baionetta incollata fra le centine del piano di coda è molto rigida proprio perchè incollata a tutto il piano di coda quindi da rigidità orizzontale allo stesso..poi quella esterna lo tiene in asse...non basta come rinforzo? E' un cessna182 che ho elettrificato non un acrobatico o un jet da 200km/h
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
07 novembre 11, 09:19 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Essendo un Cessna le velocita' in gioco non sono critiche. Secondo me non serve nemmeno rinforzarlo. Io ho visto volare un Beast da 2.6 m che ha i piani di quota non profilati. In quel caso ci sono solo 2 tiranti in filo di acciaio uno sopra fissato al timone e uno sotto fissato alla fusoliera ma parliamo di un modello da 13 kg con un motore da 110 cc.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
07 novembre 11, 10:06 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
| Citazione:
che dite?
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07 novembre 11, 13:08 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
| Citazione:
Se si mettono dei cavi, che non possono essere altro che tiranti, bisogna chiudere il giro in modo da portare le azioni sviluppate sui cavi in un punto fisso in grado di assorbirle senza problemi. | |
07 novembre 11, 13:24 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io mi limiterei a mettere 2 rinforzi interni in carbonio. Se vuoi proprio esagerare fai 2 tiranti rigidi nella parte inferiore del piano di quota fissati alla fusoliera.
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