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Vecchio 08 novembre 11, 20:07   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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In questa foto si vedono dei tiranti sulla parte superiore e sotto ci sono dei rinforzi che fungono da appoggio del piano stesso in fase di sollecitazione..almeno penso.
Poi bisognerebbe vedere cosa c'è anche dentro al pianetto in quell'aereo che avete riportato in foto.
Quanto al rinforzo è necessario perchè come vi ho già ripetutamente detto il piano di coda in balsa lo vedo molto fragile e altre esperienze di altri utenti lo hanno dimostrato quando hanno motorizzato un trainer a scoppio nato per motori glow da 7.5cc con un motore brushless a 6s e che sviluppa circa 700W...
Per quanto riguarda questo modello allora lascerei i rinforzi in carbonio innestati nel piano e metterei i fili di acciaio sia sopra che sotto.
Come ho già scritto i tiranti lavorano solo a trazione essendo solitamente delle funi o delle bacchette di sezione sottile che, sotto l'azione di un carico assiale di compressione si piegano con facilità.
Per poter svolgere la loro funzione devono essere ancorati ad un punto fisso.
Nella foto dell'aereo che ho allegato ( un Pitts ) il punto fisso è rappresentato dal punto di attacco in fusoliera dei tiranti che stanno sotto il piano di coda.
Immaginate che il piano sia spinto verso l'alto da un carico aerodinamico, è chiaro come i tiranti gli impediscano di piegarsi.
Immaginiamo adesso che il carico agisca verso il basso.
I tiranti inferiori non possono fare niente, ma quelli superiori sì, perchè trasmettono lo sforzo al direzionale e poi a quello che sta sopra dall'altra parte ed infine a quello che sta sotto che, alla fine è ancorato alla fusoliera.
Tutto questo giro è possibile perchè i cavi sono TIRATI.
E' evidente come tutto questo discorso vale per l'altra metà del profondità ed anche per il direzionale.
I timoni di questo tipo di aereo sono costruiti con semplici tubi tondi uniti a formare una sagoma in PIANO, la resistenza a torsione e flessione sarebbe ridicola se non ci fossero i tiranti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 21:30   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come ho già scritto i tiranti lavorano solo a trazione essendo solitamente delle funi o delle bacchette di sezione sottile che, sotto l'azione di un carico assiale di compressione si piegano con facilità.
Per poter svolgere la loro funzione devono essere ancorati ad un punto fisso.
Nella foto dell'aereo che ho allegato ( un Pitts ) il punto fisso è rappresentato dal punto di attacco in fusoliera dei tiranti che stanno sotto il piano di coda.
Immaginate che il piano sia spinto verso l'alto da un carico aerodinamico, è chiaro come i tiranti gli impediscano di piegarsi.
Immaginiamo adesso che il carico agisca verso il basso.
I tiranti inferiori non possono fare niente, ma quelli superiori sì, perchè trasmettono lo sforzo al direzionale e poi a quello che sta sopra dall'altra parte ed infine a quello che sta sotto che, alla fine è ancorato alla fusoliera.
Tutto questo giro è possibile perchè i cavi sono TIRATI.
E' evidente come tutto questo discorso vale per l'altra metà del profondità ed anche per il direzionale.
I timoni di questo tipo di aereo sono costruiti con semplici tubi tondi uniti a formare una sagoma in PIANO, la resistenza a torsione e flessione sarebbe ridicola se non ci fossero i tiranti.
Fossi io toglierei tutto e metterei, come ho già detto in altri post, 2 tubi di diametro appropriato in carbonio, è il problema è risolto.
.... poi fate voi...........

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 09 novembre 11, 11:54   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Fossi io toglierei tutto e metterei, come ho già detto in altri post, 2 tubi di diametro appropriato in carbonio, è il problema è risolto.
.... poi fate voi...........

Pegaso
Ok allora questo è già stato fatto. Lo provo prima con i soli tubicini di carbonio innestati nel piano di coda e qualora, noto con la telecamerina installata in ripresa sul piano di coda, che questo si muove quando il modello sarà in volo, ci metterò anche i tiranti in acciaio sia sopra che sotto. A questo punto vale l'empirica. Grazie a tutti per i chiarimenti.
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Vecchio 09 novembre 11, 15:32   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ok allora questo è già stato fatto. Lo provo prima con i soli tubicini di carbonio innestati nel piano di coda e qualora, noto con la telecamerina installata in ripresa sul piano di coda, che questo si muove quando il modello sarà in volo, ci metterò anche i tiranti in acciaio sia sopra che sotto. A questo punto vale l'empirica. Grazie a tutti per i chiarimenti.
K ricevuto, facci sapere, controlla che, eventuali vibrazioni non siano dovuti ad altre cause.

Pegaso
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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