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Vecchio 07 novembre 11, 18:42   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In effetti la sollecitazione maggiore di un piano di quota, soprattutto su aerei non acrobatici, e' durante la cabrata quando, per effetto della differenza di pressione, si potrebbe verificare una flessione verso l'alto.
Io mi limiterei a mettere 2 rinforzi interni in carbonio. Se vuoi proprio esagerare fai 2 tiranti rigidi nella parte inferiore del piano di quota fissati alla fusoliera.
ed io cosa ho fatto?
ho sbagliato qualcosa? I pianetti ormai li ho chiusi con l'oracover e le bacchette di carbonio sono state incollate internamente. Non posso metterci mano..
le bacchette esterne devo modificarle quindi facendole tirare e non spingere come lo sono ora?
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Vecchio 07 novembre 11, 19:50   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
in cabrata il pianetto è deportante
AZZZZZZ
ho detto una str......
In effetti hai pienamente ragione!!!!

Il forum insegna sempre qualcosa. Infatti riflettendoci ho scritto d'impulso senza riflettere su quello che volevo comunicare.
chiedo scusa!!!!
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Vecchio 07 novembre 11, 20:16   #23 (permalink)  Top
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mi state davvero confondendo...mi dite che devo fare????
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Vecchio 07 novembre 11, 22:09   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sugli aerei fanno così.

Giusto quello che ho voluto intendere nel poste sopra.

pegaso
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 07 novembre 11, 22:27   #25 (permalink)  Top
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1- quanto peserà il volatile e che apertura alare ha?
2- che motore-batterie-elica pensi di montare?
3- se l'hanno disegnato senza tiranti un motivo ci sarà... forse non servono i tiranti?
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Vecchio 08 novembre 11, 00:08   #26 (permalink)  Top
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1- quanto peserà il volatile e che apertura alare ha?
2- che motore-batterie-elica pensi di montare?
3- se l'hanno disegnato senza tiranti un motivo ci sarà... forse non servono i tiranti?


Parere soggettivo, anche questo ho detto, sono anti estetici, e che solo sotto non servono, e che casomai era meglio anche sopra, questo per una questione d'estetica, .......meglio 2 rinforzi in carbonio sepolte dentro i pianetti che un obbrobrio del genere.

Pegaso
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Vecchio 08 novembre 11, 00:16   #27 (permalink)  Top
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Parere soggettivo, anche questo ho detto, sono anti estetici, e che solo sotto non servono, e che casomai era meglio anche sopra, questo per una questione d'estetica, .......meglio 2 rinforzi in carbonio sepolte dentro i pianetti che un obbrobrio del genere.

Pegaso

scusa ma non è soggettivo... se le cose vengono progettate in un certo modo un motivo ci sarà...

se proprio devi mettere i tiranti, metti i cavi trecciati che si usano per i comandi delle parti mobili e basta, ma ripeto ,se non sono previsti è difficile che servano... poi ognuno fa quello che vuole...
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Vecchio 08 novembre 11, 00:44   #28 (permalink)  Top
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scusa ma non è soggettivo... se le cose vengono progettate in un certo modo un motivo ci sarà...

se proprio devi mettere i tiranti, metti i cavi trecciati che si usano per i comandi delle parti mobili e basta, ma ripeto ,se non sono previsti è difficile che servano... poi ognuno fa quello che vuole...
Ti quoto in pieno.

Ciao ...e buna notte Pegaso
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Vecchio 08 novembre 11, 17:31   #29 (permalink)  Top
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Giusto quello che ho voluto intendere nel poste sopra.

pegaso


In questa foto si vedono dei tiranti sulla parte superiore e sotto ci sono dei rinforzi che fungono da appoggio del piano stesso in fase di sollecitazione..almeno penso.
Poi bisognerebbe vedere cosa c'è anche dentro al pianetto in quell'aereo che avete riportato in foto.
Quanto al rinforzo è necessario perchè come vi ho già ripetutamente detto il piano di coda in balsa lo vedo molto fragile e altre esperienze di altri utenti lo hanno dimostrato quando hanno motorizzato un trainer a scoppio nato per motori glow da 7.5cc con un motore brushless a 6s e che sviluppa circa 700W...
Per quanto riguarda questo modello allora lascerei i rinforzi in carbonio innestati nel piano e metterei i fili di acciaio sia sopra che sotto.
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Vecchio 08 novembre 11, 18:36   #30 (permalink)  Top
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In questa foto si vedono dei tiranti sulla parte superiore e sotto ci sono dei rinforzi che fungono da appoggio del piano stesso in fase di sollecitazione..almeno penso.
Poi bisognerebbe vedere cosa c'è anche dentro al pianetto in quell'aereo che avete riportato in foto.
Quanto al rinforzo è necessario perchè come vi ho già ripetutamente detto il piano di coda in balsa lo vedo molto fragile e altre esperienze di altri utenti lo hanno dimostrato quando hanno motorizzato un trainer a scoppio nato per motori glow da 7.5cc con un motore brushless a 6s e che sviluppa circa 700W...
Per quanto riguarda questo modello allora lascerei i rinforzi in carbonio innestati nel piano e metterei i fili di acciaio sia sopra che sotto.
una cosa è vederlo fragile al tatto, un altra è vederlo rompersi in volo... hai mai visto la struttura dei piani di coda di un fun fly?

io, fossi in te, toglierei tutto quell'arsenale che non fa altro che aumentare il peso in coda e ti aumenta pure la resistenza... e se proprio volessi irrobustire metterei i classici cordini di acciaio trecciato da pesca, se non addirittura le lenza da alto tiraggio...
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