| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)
| Compensazione piani mobili
Sotto gli alettoni degli acro full-size, si trovano dei compensatori statici e dinamici per ridurre lo sforzo alla barra e compensare il peso delle superfici... ![]() La mia domanda è questa: se per "alleggerire" le sollecitazioni del piano di coda del modello a benzina, che monta il monocilindrico in posizione verticale, inserisco dei contrappesi (cilindretti o lastrine di piombo di circa 20-30gr) nei compensatori dinamici dell'elevatore ottengo un qualche beneficio? Ovvero raggiungo lo scopo prefisso o è una pura "pippa mentale"? Qualcuno ha fatto tale prova? I compensatori sono presenti in "quasi" tutti gli acrobatici, quindi la cosa sarebbe abbastanza facile da eseguire. |
| |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
secondo me .. nessun vantaggio
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2006 Residenza: Carugate (MI)
| Citazione:
Vuoi risparmiare qualche decimo di Ampere in termini di corrente assorbita? A quale pro? Tanto non devi stare in aria 4 ore.... La benzina finisce prima....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il contrappeso di cui chiedo, bilancerebbe la massa del pianetto, rispondendo alle vibrazioni in maniera uguale e contraria a quella del pianetto stesso, con fulcro del sistema sull'incernieramento. Se devo sopperire ad uno sforzo maggiore, basta mettere un servo con più coppia...fin li ci arrivo anch'io | |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non e' detto che un peso possa peggiorare anziche' contribuire..... Io so che e' vivamente consigliato usare servi con ingranaggi in metallo quando si usano motori a benzina proprio per il discorso vibrazioni.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Scusa sai...ma io sto chiedendo a chi eventualmente ha fatto e risolto, o tentato di... Calcoli complessi... ...mah!!....ma tra avere e non avere un contrappeso di massa proporzionata alla leva rispetto il fulcro....tu che dici? | |
| |
| | #7 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Questa problematica indotta dalle cosidette "vibrazioni forzate", cioè prodotte da motore ed elica e da non confondere con le problematiche prodotte dalle sollecitazioni aeroelastiche, può essere contrastata convenientemente solo eliminando la causa che la produce. Se ciò non è possibile l'unica strada percorribile è quella di evitare condizioni di risonanza e quindi cercando di variare la frequenza di oscillazione, nel tuo caso, della coda. Come ??? Questo è altro discorso e non saprei come affrontarlo ma a mio avviso certamente non aumentando il peso dell' equilibratore e nemmeno utilizzando sistemi che possono andare bene per contrastare il flutter.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quante ore di funzioanmento ha un'aeromodello a fine vita rispetto a motociclette, automobili o aerei veri? Secondo me ogni studio deve essere commisurato poi all'effettivo beneficio. Poi siccome il modellismo e' sperimentazione, ben vengano le prove!!!!! Sono curioso di vedere i risultati.
| |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Citazione:
Grazie Pegaso. ![]()
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |