Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 11, 21:49   #8 (permalink)  Top
riktor
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Questa problematica indotta dalle cosidette "vibrazioni forzate", cioè prodotte da motore ed elica e da non confondere con le problematiche prodotte dalle sollecitazioni aeroelastiche, può essere contrastata convenientemente solo eliminando la causa che la produce.
Se ciò non è possibile l'unica strada percorribile è quella di evitare condizioni di risonanza e quindi cercando di variare la frequenza di oscillazione, nel tuo caso, della coda.

Come ???

Questo è altro discorso e non saprei come affrontarlo ma a mio avviso certamente non aumentando il peso dell' equilibratore e nemmeno utilizzando sistemi che possono andare bene per contrastare il flutter.
sugli archi da gara, si usano degli smorzatori per far si che la frequenza di risonanza sia troppo alta e quindi non raggiungibile anche con la massima sollecitazione dell'attrezzo. idem fanno le piattaforme petrolifere(fisse o semimobili) per evitare che la struttura vada in risonanza con le onde.
aumentarne il peso serve solo, appunto, per aumentare la frequenza a cui risuona l'oggetto, non a smorzare le vibrazioni
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato