Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 14:55   #461 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
L'unica autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia è l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).
L'Aero Club d'Italia (AeCI) è, per disposizioni di legge e di statuto, l'unico Ente preposto all'esercizio dei poteri sportivi aeronautici ed in quanto tale l'unica Federazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI).

E' chiaro o no?
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Purtroppo e' chiaro, ma difficile da far digerire ....
Quindi, se ho capito bene, mi confermate tutto ciò che ho detto al post#452.

Riassumendo:
- nell'ambito di gare/manifestazioni/club Fiam, gli addetti saranno obbligati a seguire le prescrizioni della Guida;
- in tutti gli altri casi (es. "cane sciolto" o club non Fiam), non si è obbligati a rispettarla.

Dico bene?

...e scusate se ho la digestione lenta
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 14:56   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Gli ultimi due interventi di Sloper Marco e John Doe, in modo corretto e chiaro
ci descrivono quella che e' la nostra posizione di aeromodellisti.
Non posso che sottoscrivere quanto da loro affermato, che e' quello che in modo meno sistematico vado dicendo dagli inizi dei miei interventi.
Grazie giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:12   #463 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Gli ultimi due interventi di Sloper Marco e John Doe, in modo corretto e chiaro
ci descrivono quella che e' la nostra posizione di aeromodellisti.
Non posso che sottoscrivere quanto da loro affermato, che e' quello che in modo meno sistematico vado dicendo dagli inizi dei miei interventi.
Grazie giobalde
Cosa ne pensi della mia proposta di una sezione NEUTRALE dove esprimere modifiche e limature di regolamento, tenendo presente che secondo molti vi sono, oltre a varie regole restrittive, altrettante che sono forse, troppo permissive o mal descritte e suscettibili di varie interpretazioni?
Con la tua esperienza potresti darci una mano?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:15   #464 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Quindi, se ho capito bene, mi confermate tutto ciò che ho detto al post#452.

Riassumendo:
- nell'ambito di gare/manifestazioni/club Fiam, gli addetti saranno obbligati a seguire le prescrizioni della Guida;
- in tutti gli altri casi (es. "cane sciolto" o club non Fiam), non si è obbligati a rispettarla.

Dico bene?

...e scusate se ho la digestione lenta
Marco, quando un regolamento SCRITTO e certificato dall' AeCI sarà presente, anche i "cani sciolti e club NON FIAM" dovranno tenerlo presente, almeno per il discorso della Responsabilità civile e penale.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:23   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Cosa ne pensi della mia proposta di una sezione NEUTRALE dove esprimere modifiche e limature di regolamento, tenendo presente che secondo molti vi sono, oltre a varie regole restrittive, altrettante che sono forse, troppo permissive o mal descritte e suscettibili di varie interpretazioni?
Con la tua esperienza potresti darci una mano?
Appunto... anche perché potrebbe essere l'occasione per ricapitolare un po' tutto e, per cominciare, mettere insieme un documento che faccia chiarezza sulla legislazione vigente (Enac e compagnia bella), sul regolamento proposto dalla FIAM il tutto su di una base condivisa.

Quindi, un interlocutore è chiaramente individuato (NOI)... ma dall'altra parte chi ci deve essere? L'Enac?
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:31   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Seguo la discussione ma qualche post me lo sono perso, per cui chiedo scusa in anticipo se queste ipotesi siano già state avanzate.

A nessuno è venuto in mente che questa uscita della fiam sia solo una conseguenza del fatto che L'AeCI abbia, con atto unilaterale per evitare la chiusura, praticamente esautorato tutte le federazioni dalle loro funzioni?

A questo punto il ragionamento potrebbe essere stato:
E mo', io Fiam che ci stò a fare?
Come faccio ad evitare nei prossimi anni defezioni in massa da parte di soci e gruppi?

Ed ecco che automagicamente (tutta questa fretta mi è un po' sospetta) esce dal cilindro questo nuovo regolamento che non solo giustifica il perchè di rimanere in fiam, ma anzi porterà presumibilmente a nuove iscrizioni di gruppi (e presidenti) che tanto per esere in regola e per pararsi il c*lo aderiranno alla beneamata federazione chiedendo attestati a ripetizione.
Il tutto con il beneplacito dell'Aeci che in questo modo calmerebbe i bollenti spiriti della fiam.
Molto in sintesi...

Se ho detto una c@g@ta me ne torno nel nulla...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:38   #467 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Appunto... anche perché potrebbe essere l'occasione per ricapitolare un po' tutto e, per cominciare, mettere insieme un documento che faccia chiarezza sulla legislazione vigente (Enac e compagnia bella), sul regolamento proposto dalla FIAM il tutto su di una base condivisa.

Quindi, un interlocutore è chiaramente individuato (NOI)... ma dall'altra parte chi ci deve essere? L'Enac?
Mi pare che, se pure obtorto collo, dovremmo spedire le nostre considerazioni alla FIAM, e PER CONOSCENZA all' AeCI, riportando appunto la frase sulla guida FIAM che dice che consigli e miglioramenti sono sempre i benvenuti.
Naturalmente così avvisiamo AeCI ch abbiamo spedito a FIAM questi "consigli".
Mi pare che dall' ENAC NON sia arrivata specifica richiesta, o sbaglio.
Non andiamo a incasinarci la vita gratis, se appena possiamo evitarlo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:56   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Mi pare che, se pure obtorto collo, dovremmo spedire le nostre considerazioni alla FIAM, e PER CONOSCENZA all' AeCI, riportando appunto la frase sulla guida FIAM che dice che consigli e miglioramenti sono sempre i benvenuti.
Naturalmente così avvisiamo AeCI ch abbiamo spedito a FIAM questi "consigli".
Mi pare che dall' ENAC NON sia arrivata specifica richiesta, o sbaglio.
Non andiamo a incasinarci la vita gratis, se appena possiamo evitarlo.....
io non stuzzicherei l'AeCI in un momento così critico.

meno che meno l'enac, hanno altro a cui pensare.

aspettiamo di che si sbrogli la matassa AeCI, intanto prepariamo le nostre considerazioni e proposte
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:10   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sinceramente la matassa AeCi la vedo gia' bella sbrogliata e lineare. Non ci sono molte cose da sviscerare. La scelta (giusta o sbagliata) l'hanno fatta e la stanno portando avanti. Se vogliamo aspettare per vedere se fanno marcia indietro.... possimo farlo, ma direi che gia' abbiamo aspettato un bel po di anni di vedere qualcosa per l'Aeromodellismo, non mi sembra opportuno attendere oltre.

L'occasione per tentare di portare la categoria da una posizione di Cenerentola a qualcosa di meglio ce l'hanno porta su un piatto d'argento, quindi non vedo perche' non coglierla.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:35   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sinceramente la matassa AeCi la vedo gia' bella sbrogliata e lineare. Non ci sono molte cose da sviscerare. La scelta (giusta o sbagliata) l'hanno fatta e la stanno portando avanti. Se vogliamo aspettare per vedere se fanno marcia indietro.... possimo farlo, ma direi che gia' abbiamo aspettato un bel po di anni di vedere qualcosa per l'Aeromodellismo, non mi sembra opportuno attendere oltre.

L'occasione per tentare di portare la categoria da una posizione di Cenerentola a qualcosa di meglio ce l'hanno porta su un piatto d'argento, quindi non vedo perche' non coglierla.
Esatto. Da dove cominciamo? Io comincerei con i riferimenti normativi: la bozza di regolamento FIAM (della quale non ho un testo unico, potrei vedere di "ricomporla" unendo i vari frammenti presenti sul sito FIAM); quello che dice l'AeroClub; quello che dice l'Enac (che mi sembra il can che dorme...).

Della documentazione dell'Enac ne ho una parte già sull'HD in formato PDF, anche qui tra norme in vigore dal 97 in poi ed emendamenti c'è un po' di lavoro da fare per rendere la cosa fluida e comprensibile.

Se qualcuno ha un documento completo e aggiornato della bozza del regolamento FIAM potrebbe renderla pubblica?

Io, correggetemi se sbaglio, non vedo grossi problemi per quanto riguarda aeromodellisti e loro modelli (alla fine una via la si trova), i problemi grossi li vedo per i campi di volo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002