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Vecchio 24 novembre 10, 17:16   #471 (permalink)  Top
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Modelli e limiti

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Cosa ne pensi della mia proposta di una sezione NEUTRALE dove esprimere modifiche e limature di regolamento, tenendo presente che secondo molti vi sono, oltre a varie regole restrittive, altrettante che sono forse, troppo permissive o mal descritte e suscettibili di varie interpretazioni?
Con la tua esperienza potresti darci una mano?
Piu' che modifiche, aggiustamenti e limature, occorrerebbe un'altra cosa: occorre un grande atto.
Io resto in attesa fiducioso.
Ciao giobalde
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Vecchio 24 novembre 10, 17:42   #472 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Marco, quando un regolamento SCRITTO e certificato dall' AeCI sarà presente, anche i "cani sciolti e club NON FIAM" dovranno tenerlo presente, almeno per il discorso della Responsabilità civile e penale.
L'osservazione è interessante.

Vediamo un po' di ragionarci su:

- in un giudizio civile.
Penso che anche qualora tu avessi seguito alla lettera le prescrizioni di un'eventuale "Guida", saresti ritenuto comunque responsabile del danno e quindi condannato al risarcimento ai sensi dell'art. 2043 c.c. (se non addirittura del 2050 "attività pericolose", ma la vedo più difficile), posto che la nozione di "colpa" si fonda anche sulla semplice "prevedibilità" dell’evento dannoso: e tu quando vai in volo con un modello "sai" che potresti far danno a qualcuno o a qualcosa, ossia sei in grado di "prevederlo", ergo sarai sempre responsabile dei danni eventualmente arrecati a terzi. L'unica è provare la totale imprevedibilità dell'evento dannoso, ossia il "caso fortuito", ma la vedo impossibile nel nostro caso.
Quindi nel giudizio civile, il giudice manco va a leggersela la Guida: ti condanna al risarcimento e stop.
Certo, se sei assicurato è l'assicurazione che paga, e in causa manco ci vai, ma questo è un altro paio di maniche.

- in un giudizio penale.
Premesso che di penale ne so poco o nulla (e forse di seguito dirò un bel po' di caxxate ), per quel pochissimo che ne so ho la sensazione che qui la Guida in effetti potrebbe essere presa in considerazione, sia a sfavore che a favore, ai fini della valutazione della "colpa".
L’art. 43 c.p. dice che il reato "è colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per l'inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline". Chi lo sa se la Guida sarà considerata "disciplina"? Potrebbe darsi.
In ogni caso sarà necessario verificare che questa "disciplina" sia diretta ad evitare proprio il tipo di evento dannoso verificatosi: se centro un parapendiista a 200 mt. di altezza con un aliante di 3,90 mt., che per la guida non può andare oltre i 120 mt., e il parapendiista cade e muore, io non ce lo vedo il nesso tra lo sforamento dell'altezza max. e il fatto che abbia centrato il parapendiista, dato che i parapendiisti se ne volano tranquillamente anche raso pendio. Quindi secondo me in questo caso, mancando il nesso, non c'è colpa e (almeno spero ) neppure condanna.
Diverso è il caso che io non mi sia prontamente allontanato nel momento in cui ho visto il parapendiista, ma gli abbia continuato a girare intorno: qui c'è il nesso e quindi anche colpa e la conseguente condanna.
Infine, la dimostrazione di essersi attenuti scrupolosamente a ciò che la Guida consiglia in fatto di sicurezza, potrebbe viceversa essere un elemento molto utile da addurre in giudizio per provare l' "assenza" di colpa. E la cosa non è per niente da sottovalutare, anzi!

my 2 cents...

Ultima modifica di sloper_marco : 24 novembre 10 alle ore 17:50
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Vecchio 24 novembre 10, 18:05   #473 (permalink)  Top
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Modelli e limiti

Sloper Marco scrive :
Infine, la dimostrazione di essersi attenuti scrupolosamente a ciò che la Guida consiglia in fatto di sicurezza, potrebbe viceversa essere un elemento molto utile da addurre in giudizio per provare l' "assenza" di colpa. E la cosa non è per niente da sottovalutare, anzi!

E' proprio in questo caso (sempre che il giudice tenga conto del regolamento)
che la "Guida" dovrebbe cercare di tutelarci nel massimo possibile dei modi e non viceversa.
E' chiaro che laddove esistono dei limiti di quota non modificabili, nulla si puo' fare.
Quando invece questi limiti non esistono (spazio libero) occorre darseli cercando il massimo possibile e non il minimo.
Ciao giobalde
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Vecchio 24 novembre 10, 23:41   #474 (permalink)  Top
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Puntualizziamo alcuni "dettagli" che a qualcuno sfuggono o fanno finta di sfuggire : l'AeCI non ha nessun potere di legiferare ed emanare alcuna direttiva che non riguardi esclusivamente i suoi associati, la FIAM per quello che è rimasto e per il poco che era prima men che meno. Quindi tutte 'ste pippe mentali mi toccano ben poco , possono emanare tutte i regolamenti del mondo , se mi va li rispetto altrimenti me ne strafrego. Se un organo dello stato (in campo aeronautico mi pare solo ENAC ma dubito che abbiano tempo e voglia di occuparsi di modellismo con tutte le grane che hanno...) emana una legge o un testo comprendente norme che regolamentano la nostra attività invece la cosa è diversa e mi ci devo attenere. L'AeCi ha la stessa possibilità di emanare leggi che ha l'ACI nei confronti dell'automobilismo , cioè zero. Per guidare l'auto ti attiene al Nuovo Codice Della Strada mica al regolamento del Socio Aci . Se vuoi partecipare a manifestazioni automobilistiche invece ti attieni al regolamento CSAI che è un'emanazione dell ACI . Dal momento che io sono un modellista e un automobilista medio e mediocre e che delle gare non me ne frega seguo quello che dice il Nuovo Codice della Strada quando guido e le leggi dello stato quando piloto i miei modelli. Di ACI CSAI FIAM AeCI BOT e CCT me ne frego.
E' vero che le leggi in materia di aeromodellismo non ci sono ma il nostro ordinamento prevede che laddove vi sia carenza di normativa specifica viga il comportamento del buon padre di famiglia e comunque l'osservanza delle norme di comune condotta civile e buon senso.
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Vecchio 25 novembre 10, 00:15   #475 (permalink)  Top
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Al campo di volo le regole chi le detta? L'ENAC?
Ovviamente sì, in caso di manifestazioni aeree, ovvero in caso di attività che si svolgono in presenza di pubblico e prevedono la partecipazione in volo di aeromodelli (v. Circolare OPV-19 - ENAC; Guida alle Manifestazioni aeree (MAF) - AeCI):

Citazione:
4. RUOLI DEI SOGGETTI INTERESSATI
[...]
ENAC
La Direzione Aeroportuale, in funzione dei pareri espressi dagli enti ATS, valuta l’attività in questione tenendo conto delle eventuali limitazioni/restrizioni alle procedure del traffico aereo, dispone le eventuali limitazioni all’operatività degli aeroporti se necessarie e rilascia il nulla osta alla effettuazione della manifestazione.
[...]
12. Esibizione di aeromodelli
L’Aeroclub d’Italia determina le condizioni applicabili alle esibizioni di aeromodelli con particolare riguardo a:
a) incompatibilità tra esibizioni contemporanee di aeromodelli ed aeromobili;
b) distanze di sicurezza con gli spettatori;
c) separazione tra aree di esibizione ed aree per il pubblico;
d) gestione e del controllo dei trasmettitori e delle frequenze utilizzate;
e) minime meteo.
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mi sembra ovvio che chi rappresenti l'eccezione accetti anche l'ipotesi di avere qualche difficoltà in più.
Il limite di 8 kg, come stabilito nella guida FIAM, è insensato, assurdo e inaudito. Ribadisco, qualcuno pensa davvero che gli aeromodellisti italiani siano più stupidi dei loro omologhi svizzeri, tedeschi, britannici e statunitensi?
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 09:47   #476 (permalink)  Top
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Puntualizziamo alcuni "dettagli" che a qualcuno sfuggono o fanno finta di sfuggire : l'AeCI non ha nessun potere di legiferare ed emanare alcuna direttiva che non riguardi esclusivamente i suoi associati, la FIAM per quello che è rimasto e per il poco che era prima men che meno. Quindi tutte 'ste pippe mentali mi toccano ben poco , possono emanare tutte i regolamenti del mondo , se mi va li rispetto altrimenti me ne strafrego. Se un organo dello stato (in campo aeronautico mi pare solo ENAC ma dubito che abbiano tempo e voglia di occuparsi di modellismo con tutte le grane che hanno...) emana una legge o un testo comprendente norme che regolamentano la nostra attività invece la cosa è diversa e mi ci devo attenere. L'AeCi ha la stessa possibilità di emanare leggi che ha l'ACI nei confronti dell'automobilismo , cioè zero. Per guidare l'auto ti attiene al Nuovo Codice Della Strada mica al regolamento del Socio Aci . Se vuoi partecipare a manifestazioni automobilistiche invece ti attieni al regolamento CSAI che è un'emanazione dell ACI . Dal momento che io sono un modellista e un automobilista medio e mediocre e che delle gare non me ne frega seguo quello che dice il Nuovo Codice della Strada quando guido e le leggi dello stato quando piloto i miei modelli. Di ACI CSAI FIAM AeCI BOT e CCT me ne frego.
E' vero che le leggi in materia di aeromodellismo non ci sono ma il nostro ordinamento prevede che laddove vi sia carenza di normativa specifica viga il comportamento del buon padre di famiglia e comunque l'osservanza delle norme di comune condotta civile e buon senso.

Quoto, riquoto e straquoto.
Io nel mio campo non organizzo manifestazioni ma solo incontri tra i soci (che non comunico in Questura poichè considerato incontro casuale).
Non sono tesserato con nessun "ente" sopra elencato, ci divertiamo fuori dalle palle da tutto e da tutti, non voliamo in pendio (siamo in pianura) non abbiamo altri volatili che impegnano il nostro spazio aereo se non qualche falchetto o poiana. Mò ditemi perchè mai dovrei sottostare a qualche regola che va al di la del semplice buonsenso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi formulo i migliori auguri affinchè la diatriba possa continuare molto a lungo in modo da ingenerare confusione, allarmismo (e pure un pò di terrorismo) tra i modellisti.
Quando lo Stato Italiano (o ente delegato e quindi autorizzato dallo stesso) legifererà in materia allora ne riparliamo. Per il momento vado a volare col mio 3 metri (che poi è un Piper, mica un missile balistico ).

Il lato razionale mi direbbe che un paio di norme potrebbero starci bene nel nostro hobby ma poi lo stesso lato si rende conto che due semplici regole non potranno mai bastare perchè esiste qualcuno dell' UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) che deve per forza creare uno zibaldone di articoli e cavilli .
Se regole devono esserci: poche (un decalogo al massimo), ben chiare e non interpretabili. Unica maniera per avere qualcosa di applicabile.

Nella mia convinzione (e speranza) che la discussione andrà presto scemando come ogni tentativo di emanare un qualsivoglia regolamento io continuo a volare in barba alle vostre elucubrazioni mentali.

Divertitevi.
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Vecchio 25 novembre 10, 09:49   #477 (permalink)  Top
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gli svizzeri hanno oscurato il sito, si prospettano ipotesi di spionaggio industriale

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gli svizzeri hanno oscurato il sito, si prospettano ipotesi di spionaggio industriale

attenzione a prendere a paragone la Svizzera, non essendo membri della comunità europea hanno una normativa diversa dalla nostra, ad esempio non credo abbiano i 24 volt di limite.
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Vecchio 25 novembre 10, 10:12   #479 (permalink)  Top
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E' proprio in questo caso (sempre che il giudice tenga conto del regolamento)
che la "Guida" dovrebbe cercare di tutelarci nel massimo possibile dei modi e non viceversa.

Appunto, sempre che il giudice ne tenga conto!. Potrebbe invece anche essere carta straccia poichè emanata da un ente considerato non idoneo, non in grado di dettare disposizioni poichè non riconosciuto tale (magari le capacità ce le avrebbe ma non esiste nulla che lo autorizzi).

Vi porto questo esempio per farvi capire la complessità della BUROCRAZIA.
Mi è capitato di intervenire su un sinistro mortale con decapitazione del poveretto. Era palese che la persona era morta, non c'era modo alcuno per sostenere il contrario. Al fine della rimozione della salma è stato necessario l' intervento sul posto di un dottore (non magari di un infermiere che era già li per l' intervento richiesto al 118) che constatasse il decesso. Ma ca_ _ 0 , era palesemente morto.

Il fatto che una persona pur in grado di svolgere una determinata azione non abbia la competenza riconosciuta per legge (nel caso specifico la laurea in medicina e l'esame di stato sostenuto con esito favorevole) invalida qualsiasi atto redatto.
Al pari di quanto sopra, se un ente (se volete poi discutiamo pure sul termine ente) emana un regolamento, tale regolamento vale solo e soltanto per i federati . Tra l'altro se io, socio di tale ente, non rispetto una regola dello stesso, con tutta probabilità non andrò incontro ad alcuna sanzione certa poichè l'unica autorità che può comminare pene e sanzioni è l' Autorità Giudiziaria ed, in ambito civile, le autorità RICONOSCIUTE dallo Stato (Comuni Provincie e Regioni nonchè enti vari comel' ENAC e tanti altri in ambiti diversi)
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Vecchio 25 novembre 10, 22:56   #480 (permalink)  Top
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chissa' da chi e' formata la commissione F.I.A.M. che ha redatto il manuale sulla sicurezza?
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