24 novembre 10, 13:02 | #452 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Premetto che in materia non sono ferratissimo e che per documentarmi ho solo dato una rapida occhiata in rete, quindi chi vorrà confermare o smentire si accomodi pure... Da quel che ho capito, la FIAM sta all'Aeromodellismo come, per citare un paio di esempi, la FIGC sta al Calcio o la FITAR al Tiro con l'arco. Sono tutte federazioni "sportive" ufficialmente riconoscute, niente di più niente di meno. Sempre da quel che ho capito, nessuna di queste federazioni può occuparsi, in quanto la legge non sembra attribuire loro competenza se non nell'ambito delle manifestazioni/gare che organizza e dei vari enti federati (club), di questioni riguardanti le misure di "sicurezza" da adottare per lo svolgimento da parte di chiccessia di dette attività. Inoltre, leggendo lo Statuto (pag.3, Scopi e funzioni), non pare che una tale attribuzione l'abbia neppure l'AeCI, in quanto lo stesso non è altro che un "Ente di diritto pubblico che riunisce in organismo federativo gli enti che si interessano allo sviluppo dellaviazione nei suoi aspetti didattici, sportivi, turistico promozionali, culturali, di utilità sociale e civile e attività collegate". Niente di più, niente di meno. Ciò premesso, e salvo smentita di quanto sopra, una "guida" proveniente da AeCI, o da Fiam per conto AeCI, che disponga l' "obbligo" per gli aeromodelli di non superare i 120mt. di quota, avrebbe la stessa forza cogente di una analoga guida FIGC che imponga l' "obbligo" per chiunque su tutto il territorio nazionale di giocare a pallone solo in spazi liberi da persone o cose per un raggio di 30mt., o di un manuale FITAR che disponga l' "obbligo" di recarsi nel deserto per chiunque volglia praticare il tiro con l'arco al di fuori delle strutture appositamente attrezzate. Ovvero nessuna forza cogente. Magari ottimi e preziosissimi consigli, suggerimenti e raccomandazioni, ma purtroppo nessuna forza cogente per nessuno (salvo per manifestazioni/gare e club federati, ovvero abmiti di diretta competenza). In conclusione e venendo a noi. Se le cose stanno così, chi "vola per i cavoli suoi" sembra possa starsene tranquillamente a 500mt. di altezza o volare senza il F/S impostato (tanto per citare un paio di "obblighi" imposti dalla guida) senza che nessuno possa dirgli nè eccepirgli nulla, posto che a questo punto gli unici "enti" che potrebbero riportarlo sotto i 120/300 mt. od obbligarlo ad impostare un F/S, sarebbero: il Parlamento (legge), il Ministero dei Trasporti/Difesa (decreto ministeriale) e forse l'ENAC (regolamento). Ripeto, chi vorrà confermare o smentire si accomodi pure... Ultima modifica di sloper_marco : 24 novembre 10 alle ore 13:07 | |
24 novembre 10, 13:02 | #453 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Proposta SERIA per intervenire http://www.baronerosso.it/forum/segn...ml#post2320834 |
24 novembre 10, 13:38 | #454 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Io proporrei ai moderatori di far confluire le varie discussioni sul tema "Regolamento FIAM" in un unica discussione. Tra Alianti in Pericolo, Modelli e limiti etc. è dura stare dietro ad una discussione che si svolge in varie "stanze" contemporaneamente. Anche perché si rischia di dire le stesse cose tre o quattro volte, tutto sommato, alle stesse persone. A conti fatti siamosiete sempre i soliti ad intervenire. Mi sembra che l'atteggiamento viri dal "chissenefrega faccio quello che mi pare" al "vediamo che succede". Il primo lo trovo inaccettabile, e potremmo discutere a lungo su questioni come senso civico, rispetto, responsabilità etc... il secondo lo trovo poco costruttivo: aspettare sotto ad un balcone per vedere se il vaso ti becca in faccia oppure no non è, per me, l'ideale. Le considerazioni che ho letto riguardano problematiche anche molto diverse tra loro: limiti di altezza per i veleggiatori, limiti di peso per i modelli a scoppio, limiti al voltaggio per modelli elettrici... credo che alla fine qualsiasi norma scontenti qualcuno. Nella mia esperienza (architetto... e se qualcuno vuol fare qualche esperienza di legge incasinata provi a dare un'occhiata elle UNI TS 11300 per la classificazione energetica degli edifici) ho sempre trovato normative che cercano di regolamentare un'attività cercando di includere non tutta ma una larga percentuale della casistica. Tradotto nel nostro settore: Limite di peso dei modelli Quanti volano abitualmente con modelli oltre gli 8 Kg? Sul campo di volo che frequento, l'ultimo fine settimana c'erano una dozzina di modelli. Oltre gli otto Kili nessuno, che tradotto fa lo 0%. Limite di altezza Quanti volano abitualmente oltre i 120 mt di quota? Stessa indagine, stesso giorno, stessi modelli. L'unico con un veleggiatore ero io, risultato 8,5% Se le percentuali sono queste (piccole) mi sembra ovvio che chi rappresenti l'eccezione accetti anche l'ipotesi di avere qualche difficoltà in più. Se il problema è, invece, riconoscere o meno l'autorità che certifica (tradotto: chi ti da l'attestato) non se ne esce vivi... A questo punto, chiariti ed individuati gli elementi fonte di problemi, un'azione costruttiva vorrebbe che chi può farlo (qualcuno che ha rapporti costanti con la FIAM e che possa farsi da portavoce) potesse raccogliere le istanze ragionevoli, aggiungerei io e interloquire con la FIAM ridiscutendo le questioni di interesse comune. Che, ormai mi pare assodato ma non chiaro come, rischiano di diventare norma sia per chi è associato FIAM che per chi non lo è. Se non ho male capito la stessa FIAM pone l'applicazione delle norme in termini transitori, sino al varo di un regolamento definitivo nel 2012 basato sul feedback proveniente dai praticanti. Io ho provato ad associarmi FIAM per avere diritto alla "discussione tramite canale privilegiato" ma il singolo non lo vogliono. Edit: vedo che batman ha aperto un post apposta per istituire un canale NOI-FIAM http://www.baronerosso.it/forum/segn...ml#post2320834 e sono daccordo
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 24 novembre 10 alle ore 13:46 |
24 novembre 10, 14:08 | #455 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
L'Aero Club d'Italia (AeCI) è, per disposizioni di legge e di statuto, l'unico Ente preposto all'esercizio dei poteri sportivi aeronautici ed in quanto tale l'unica Federazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI). E' chiaro o no? | |
24 novembre 10, 14:12 | #456 (permalink) Top |
User |
Purtroppo e' chiaro, ma difficile da far digerire ....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
24 novembre 10, 14:21 | #457 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
| Citazione:
In tutta sincerità e detto fuori dai denti. Sandro. Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | ||
24 novembre 10, 14:22 | #458 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Esempio: sono un appassionato di Mountain Bike (anche se la mia stazza lascia intuire allenamenti tutt'altro che assidui...), non sono iscritto a nessuna federazione (né FCI nazionale, né, tantomento, L'UCI internazionale) e sono ben conscio che fintanto che scorrazzo per le pubbliche strade la legge è il Codice della Strada (legge dello Stato pubblicata sulla gazzetta ufficiale), quando mi butto a capofitto in discesa in un sentiero in mezzo al bosco qual è la normativa di riferimento? Me lo chiedo ogni volta che incontro un pedone, o qualcun altro in bicicletta. Al campo di volo le regole chi le detta? L'ENAC? Se il campo di volo è come il bosco di cui sopra che devo fare per essere in regola? È una domanda, non una provocazione, beninteso.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
24 novembre 10, 14:36 | #459 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
quello che conta più di tutto sono le leggi e i decreti, promulgate da parlamento o presidente della repubblica o ministri. per quanto ne so l'AeCI può decidere le modalità esecutive dei vari leggi, ad es. come effettuare l'esame, i costi degli attestati, l'iter per l'immatricolazione dei velivoli ecc. almeno così è nel VDS. Certo è che un giudice chiamato a giudicare l'operato di una persona che ha cagionato un danno, in assenza di una legge precisa, vada a cercare se ci sono perlomeno delle disposizioni in materia da parte di entità pertinenti. Questa è una mia opinione, mi riservo di discuterne con gli avvocati di famiglia (ragazza e zio) per verificare se è ragionevole.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
limiti di carica | lampante | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 gennaio 10 20:15 |
limiti di un coassiale | the rock | Elimodellismo Principianti | 3 | 19 agosto 09 15:57 |
Limiti del 401!!! | MrLupin | Elimodellismo Motore Elettrico | 56 | 11 marzo 09 15:49 |
Limiti del radiocomando | ArTex | Radiocomandi | 15 | 29 febbraio 08 18:59 |
Limiti del modellismo | NightFly | Aeromodellismo | 1 | 16 agosto 03 12:42 |