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Vecchio 09 novembre 10, 16:49   #321 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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D'accordo, salvo per l'ultima frase
che non capisco
Ciao giobalde
Hai ragioine a non capirla. sembra scriytta da uno zombi in catalessi !!!

Mi spiego meglio.

Se qualcuno in alto avesse 'voglia' di vedere gli incidenti per decidere restrizioni o altro, di sicuro avrebbe i canali per farlo, senza che questi siano pubblicati su un sito piuttosto che un altro.

Oggi nun glia faccio a scrivere in maniera decorosa....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 09 novembre 10, 17:00   #322 (permalink)  Top
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GENE ma insomma queste regole le vuoi o no'.
Se voliamo uscire dall'indeterminatezza , dai discorsi inutili , dai discorsi da bar, e' bene che queste regole CE LE DIANO.
Per quanto riguarda il data base piu' si conosce la realta' e piu' sei in grado di valutare e prendere decisioni e tenere comportamenti consapevoli.
Il data base esiste sicuramente (le assicurazioni basano il premio sul rischio e per determinare il rischio come fanno ? Non credo che lo chiedano al mago otelma
Ancora piu' interessante sarebbe anche conoscere come e' andata a finire e le ragioni che hanno determinato le decisioni (sentenza, basta il primo grado dopo...).
Ciao giobalde

e' chiaro che voglio le regole
intendevo solo dire che rendendo pubblico un "elenco di incidenti" questo elenco potrebbe essere utilizzato per vari scopi
in primis aumentare i premi assicurativi ; penso che oggi se ci sono XX incidenti questi possono coinvolgere varie assicurazioni e non e' detto che alla fine uno possa avere una idea complessiva di cosa e' successo nel nostro ambito ;magari l'incidente e' stato definito come "causato da un giocattolo meccanico" non necessariamente da un aeromodello
in secondo luogo potrebbe voler dire dare manifesta esposizione della potenziale pericolosita' del gioco ; ma non a noi che lo sappiamo ; ma alle "autorita' " non specialistiche che possono trarne appiglio per porre certi limiti
una delle cose che e' stata detta alla riunione di sabato :
lo scorso anno (o forse quest'anno, non ricordo) ci sono stati molti incidenti in ambito aeronautico ; fra paracadutisti, aerei a motore, ulm e volo libero ci sono state alcune decine di morti ; pare che questo sia stato uno dei motivi per i quali il ministro Maroni abbia dato un richiamo all'AeCI (anzi al suo presidente compagno di partito) ... del tipo : "ma voi, a che gioco state giocando ?"
io preferirei che non si entrasse in questa "statistica"

g.generali
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Vecchio 09 novembre 10, 20:09   #323 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Hai ragioine a non capirla. sembra scriytta da uno zombi in catalessi !!!

Mi spiego meglio.

Se qualcuno in alto avesse 'voglia' di vedere gli incidenti per decidere restrizioni o altro, di sicuro avrebbe i canali per farlo, senza che questi siano pubblicati su un sito piuttosto che un altro.

Oggi nun glia faccio a scrivere in maniera decorosa....
OK concordo anche con il contenuto di questa frase.
Ciao giobalde
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Vecchio 09 novembre 10, 20:25   #324 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
e' chiaro che voglio le regole
intendevo solo dire che rendendo pubblico un "elenco di incidenti" questo elenco potrebbe essere utilizzato per vari scopi
in primis aumentare i premi assicurativi ; penso che oggi se ci sono XX incidenti questi possono coinvolgere varie assicurazioni e non e' detto che alla fine uno possa avere una idea complessiva di cosa e' successo nel nostro ambito ;magari l'incidente e' stato definito come "causato da un giocattolo meccanico" non necessariamente da un aeromodello
in secondo luogo potrebbe voler dire dare manifesta esposizione della potenziale pericolosita' del gioco ; ma non a noi che lo sappiamo ; ma alle "autorita' " non specialistiche che possono trarne appiglio per porre certi limiti
una delle cose che e' stata detta alla riunione di sabato :
lo scorso anno (o forse quest'anno, non ricordo) ci sono stati molti incidenti in ambito aeronautico ; fra paracadutisti, aerei a motore, ulm e volo libero ci sono state alcune decine di morti ; pare che questo sia stato uno dei motivi per i quali il ministro Maroni abbia dato un richiamo all'AeCI (anzi al suo presidente compagno di partito) ... del tipo : "ma voi, a che gioco state giocando ?"
io preferirei che non si entrasse in questa "statistica"

g.generali
Mi dispiace caro Gene ma dissento su tutto il fronte.
1) premi assicurativi. Tranquillo se il loro "programma" segnala un aumento del rischio la prima polizza successiva alla rilevazione e' gia' aumentata.
2)tutti i giochi (tono leggermente polemico:ma il nostro non era un'altra cosa? ) sono pericolosi. Hai mai sentito di provvedimenti presi contro i praticanti della pesca sportiva? fatti dire da un assicuratore il rischio del giochino. Non ho volutamente parlato della caccia la cui pericolosita' e' talmente evidente, eppure....)
3)sono circa tre anni che l'AeCd'I effettua richiami su richiami a tutti i settori degli sport aerei (dai una scorsa al loro sito).
Le cause di questi richiami fanno impallidire i ns comportamenti, anche i piu' spericolati , che comunque non vorrei ovviamente mai vedere ne porre in essere.
4) Le notizie DEVONO circolare.
Sta' a noi , dopo un primo e comprensibile moto emotivo di partecipazione, valutare, discernere ed utilizzare per migliorarci.
Ciao giobalde
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Vecchio 10 novembre 10, 05:40   #325 (permalink)  Top
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DMFV / DAeC

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In tema di sicurezza vi posto un link all'ultimo Campionato tedesco riproduzioni.
Oltre alle bellissime riprese e ai bellissimi modelli guardatelo sotto il punto di vista della sicurezza e dei limiti di volo.
YouTube - Semi Scale DM 2010 Bad Wörishofen
Ciao giobalde
Il consulente legale della DMFV (Deutsche Modellflieger Verband), l'avvocato Carl Sonnenschein: "Eine feste Höhenbegrenzung für Flugmodelle existiert nicht": non esiste un limite di altezza fisso per gli aeromodelli (v. DMFV Rechtsberatung » Allgemein » Safety-First).

Citazione:
eine feste Höhenbegrenzung für Flugmodelle existiert nicht. Eine Höhenbeschränkung kann sich aber aus verschiedenen Gesichtspunkten ergeben. Wenn Sie auf einem Modellfluggelände mit Aufstiegserlaubnis fliegen, sollten Sie sich darüber informieren, ob in dieser Aufstiegserlaubnis eine Höhenbeschränkung enthalten ist. Diese wäre dann auch für Sie bindend. Weiter kann sich eine Höhenbegrenzung daraus ergeben, dass sich über Ihnen kontrollierter Luftraum befindet. Dieser dürfte nur mit einer sogenannten Flugverkehrskontrollfreigabe genutzt werden. Der kontrollierte Luftraum E beginnt schon ab 1000 ft. Um auf Nummer Sicher zu gehen, sollten Sie Einblick in eine Luftfahrerkarte nehmen, um zu prüfen, ob sich über Ihnen ein solcher kontrollierter Luftraum befindet. Sollte die Gefahr einer Überschreitung der zulässigen Höhe bestehen, so sollten Sie tatsächlich etwa mit einem Varo Ihre Höhe kontrollieren.


Per pilotare gli aeromodelli di oltre 25 kg e fino a 150 kg è necessaria una licenza. Tali aeromodelli sono considerati aeromobili secondo il Codice della Navigazione Aerea (LuftVG). DMFV e DAeC hanno la delega del Ministero Federale dei Trasporti per la gestione degli esami e per il rilascio delle licenze.(cfr. Kompetenzreferat Zulassung).



L'aspetto particolarmente interessante è la possibilità di associarsi individualmente al DAeC (Deutscher Aeroclub): la quota annuale è di 52,00 €, inclusa l'assicurazione di responsabilità civile per tutti gli aeromodelli fino a 50 kg - copertura: 1,0 milione €, validità mondiale, US esclusi (+ 7,50 € per la licenza FAI).

John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:33   #326 (permalink)  Top
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Il consulente legale della DMFV (Deutsche Modellflieger Verband), l'avvocato Carl Sonnenschein: "Eine feste Höhenbegrenzung für Flugmodelle existiert nicht": non esiste un limite di altezza fisso per gli aeromodelli (v. DMFV Rechtsberatung » Allgemein » Safety-First).





Per pilotare gli aeromodelli di oltre 25 kg e fino a 150 kg è necessaria una licenza. Tali aeromodelli sono considerati aeromobili secondo il Codice della Navigazione Aerea (LuftVG). DMFV e DAeC hanno la delega del Ministero Federale dei Trasporti per la gestione degli esami e per il rilascio delle licenze.(cfr. Kompetenzreferat Zulassung).



L'aspetto particolarmente interessante è la possibilità di associarsi individualmente al DAeC (Deutscher Aeroclub): la quota annuale è di 52,00 €, inclusa l'assicurazione di responsabilità civile per tutti gli aeromodelli fino a 50 kg - copertura: 1,0 milione €, validità mondiale, US esclusi (+ 7,50 € per la licenza FAI).

Ciò che dici è interessante, istruttivo e giusto, peccato che qui si sia in ITALIA, dove ciò che Generali preconizza è la norma......
Secondo me le regole ci vogliono, peccato che gli esempi esteri non vengano presi in considerazione ma adattati agli interessi di QUALCUNO, e non vorrei ripetermi, ho già mostrato alcuni esempi, se potessi essere smentito ne sarei felice, ma ormai ce lo abbiamo e ce lo teniamo, mi è stato detto che ormai NON si riesce a fare qualcosa di alternativo a FIAM, anche per colpa nostra (non mia, mi sono sempre associato ad AeCI)
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Vecchio 10 novembre 10, 13:31   #327 (permalink)  Top
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Il consulente legale della DMFV (Deutsche Modellflieger Verband), l'avvocato Carl Sonnenschein: "Eine feste Höhenbegrenzung für Flugmodelle existiert nicht": non esiste un limite di altezza fisso per gli aeromodelli (v. DMFV Rechtsberatung » Allgemein » Safety-First).





Per pilotare gli aeromodelli di oltre 25 kg e fino a 150 kg è necessaria una licenza. Tali aeromodelli sono considerati aeromobili secondo il Codice della Navigazione Aerea (LuftVG). DMFV e DAeC hanno la delega del Ministero Federale dei Trasporti per la gestione degli esami e per il rilascio delle licenze.(cfr. Kompetenzreferat Zulassung).



L'aspetto particolarmente interessante è la possibilità di associarsi individualmente al DAeC (Deutscher Aeroclub): la quota annuale è di 52,00 €, inclusa l'assicurazione di responsabilità civile per tutti gli aeromodelli fino a 50 kg - copertura: 1,0 milione €, validità mondiale, US esclusi (+ 7,50 € per la licenza FAI).
con youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-bM7E5P4bDw[/YOUTUBE]
Ringrazio sentitamente JD, che di lingue ne deve conoscere un bel po'.
Come ho sempre sostenuto limiti di altezza per gli aeromodelli non ne esistono , lo avevo rilevato per la legislazione francese, mi pareva di averlo capito per quella inglese, il traduttore automatico non mi permetteva di asserirlo con ragionevole certezza per quella tedesca.
Bene anche per quanto riguarda gli aeromodelli di taglia grossa (personalmente per la particolarita' della nostra situazione di densita'
abitativa porrei il limite a 15 kg tenendo anche conto del carico alare).
Quella poi dell' iscrizione diretta all'AeCd'I e' un mio cavallo di battaglia da piu' di trenta anni.
Speriamo che quanto sta' uscendo ultimamente venga recepito.
Senza confrontarsi con gli Stati Uniti, dove la realta', anche geografica, e' molto diversa dalla nostra, nella legislazione francese e tedesca c' e' tutto quello che serve per redigere una normativa applicabile anche in Italia.
Ciao giobalde
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Vecchio 10 novembre 10, 14:37   #328 (permalink)  Top
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L'aspetto particolarmente interessante è la possibilità di associarsi individualmente al DAeC (Deutscher Aeroclub): la quota annuale è di 52,00 €, inclusa l'assicurazione di responsabilità civile per tutti gli aeromodelli fino a 50 kg - copertura: 1,0 milione €, validità mondiale, US esclusi (+ 7,50 € per la licenza FAI).
vabbè che da loro hanno altri numeri di associati e quindi una forza contrattuale politica ed economica diversa ma...
che differenza!!!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 11 novembre 10, 02:24   #329 (permalink)  Top
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Secondo me le regole ci vogliono, peccato che gli esempi esteri non vengano presi in considerazione ma adattati agli interessi di QUALCUNO
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Speriamo che quanto sta' uscendo ultimamente venga recepito. Senza confrontarsi con gli Stati Uniti, dove la realta', anche geografica, e' molto diversa dalla nostra, nella legislazione francese e tedesca c' e' tutto quello che serve per redigere una normativa applicabile anche in Italia.
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vabbè che da loro hanno altri numeri di associati e quindi una forza contrattuale politica ed economica diversa ma...
che differenza!!!
Se da un lato è vero che non dobbiamo reinventare la ruota, dall'altro lato è altrettanto vero che non abbiamo bisogno di norme inutili.

Una proposta concreta:
  1. assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per tutti gli aermodelli di peso compreso tra 0,5 kg e 30 kg (cfr. FSAM);
  2. licenze, verifiche, autorizzazioni e polizze RC particolari per tutti gli aeromodelli con peso compreso tra 30 kg e 150 kg (cfr. DAeC/DMFV);
  3. osservanza delle norme e dei regolamenti emanati dalla FAI (v. Safety Rules, Sporting Code e Code of Ethics).
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Vecchio 11 novembre 10, 10:34   #330 (permalink)  Top
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Se da un lato è vero che non dobbiamo reinventare la ruota, dall'altro lato è altrettanto vero che non abbiamo bisogno di norme inutili.

Una proposta concreta:
  1. assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per tutti gli aermodelli di peso compreso tra 0,5 kg e 30 kg (cfr. FSAM);
  2. licenze, verifiche, autorizzazioni e polizze RC particolari per tutti gli aeromodelli con peso compreso tra 30 kg e 150 kg (cfr. DAeC/DMFV);
  3. osservanza delle norme e dei regolamenti emanati dalla FAI (v. Safety Rules, Sporting Code e Code of Ethics).
Per me' ok con la sola nota, come gia' scritto, del peso intermedio che abbasserei.Ciao giobalde
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