Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 10, 10:46   #301 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Anche un dlg (1.5m) si vede bene a 200m ed oltre.
Concordo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 14:21   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
bisogna valutare non la visibilità a terra ma quella dall'aria (ulm e altra aviazione devono poter vedere il modello)
obiettivamente un aliante si vede meno di un f3a, ma secondo me non si può discriminare sulla base di una categoria che è difficile da definire: un f3j da 3.8m sarebbe limitato a 120m ma un hlg con un motore da 30g potrebbe andare a 300m

al massimo si potrebbe discriminare sull'a.a., ma preferirei di no e lasciare i 300m per tutti, indipendentemente anche dall'abilitazione al pilotaggio (credo però ci sia una manovra "tesseristica" per questa richiesta)
dove si fa aerotraino si chiede un notam e amen.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 17:04   #303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
c'è una nuova bozza fresca fresca di week end.
Panfilo è scritto sbagliato nelle prime righe.
Appunto...

Dal 5 Luglio u.s. non mi occupo più dell'argomento di questa discussione e gradirei non esserne coinvolto in alcuna maniera in futuro.

Grazie!

Paolo Panfilo

PS non consideratela come scortesia ma non risponderò a messaggi su questa discussione e su questi argomenti...
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 20:31   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

In tema di sicurezza vi posto un link all'ultimo Campionato tedesco riproduzioni.
Oltre alle bellissime riprese e ai bellissimi modelli guardatelo sotto il punto di vista della sicurezza e dei limiti di volo.
YouTube - Semi Scale DM 2010 Bad Wörishofen
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:20   #305 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
Appunto...

Dal 5 Luglio u.s. non mi occupo più dell'argomento di questa discussione e gradirei non esserne coinvolto in alcuna maniera in futuro.

Grazie!

Paolo Panfilo

PS non consideratela come scortesia ma non risponderò a messaggi su questa discussione e su questi argomenti...
Grazie a te, anche per il tempo che hai dedicato a tutti.

Ci sono argomenti a proposito dei quali non si gradisce parlare e non si tratta certo di scortesia.
E' una posizione rispettabilissima e perfettamente accettabile.
Sarebbe anzi mancanza di rispetto chiedere il contrario.

Cordiali saluti
stefano "manubrio" cantadori
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:34   #306 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
allora, magari ormai è chiaro a tutti ma io lo ho compreso solo poco fa grazie a una spiegazione di Dapporto (vedi su alianti http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2298244 ).

Attualmente le norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli dell'Ae.C, quote incluse, sono quelle del testo diramato ufficialmente dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992.

Non sono sul sito dell' Ae.C , non sono sul sito dell FIAM, ne potete raggiungere una preziosa copia sul sito dell'Aeroclub di Lugo. Aero Club Lugo (RA) Sezione Aeromodellismo

come dicevo di là, un segreto ben custodito.
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 22:40   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
allora, magari ormai è chiaro a tutti ma io lo ho compreso solo poco fa grazie a una spiegazione di Dapporto (vedi su alianti http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2298244 ).
speriamo che l'intervento del saggio Dapporto metta la parola fine sulle 40 pagine scritte in questi giorni in merito all'argomento relativo alla normativa vigente
io l'avevo gia' segnalato alla seconda pagina della discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2287547

mi sembrava abbastanza chiaro ; bastava leggerne il titolo e la provenienza

certo e' bizzarro che non se ne trovi traccia ne' sul sito dell' AeCI ne' su quello della Fiam
di certo non per cattiva volonta' ma probabilmente per dimenticanza o cattiva gestione dei siti internet
ma e' anche vero che sarebbe un documento da mettere in evidenza nel sito internet di ogni gruppo che svolge attivita' aeromodellistica , in mancanza di un regolamento locale
io l'ho inserito sul sito dell'AVS
ASSOCIAZIONE VOLO SILENZIOSO > HOME
sollecito i club che non hanno un regolamento proprio a darne diffusione , male non fa

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 23:41   #308 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
speriamo che l'intervento del saggio Dapporto metta la parola fine sulle 40 pagine scritte in questi giorni in merito all'argomento relativo alla normativa vigente
io l'avevo gia' segnalato alla seconda pagina della discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2287547

mi sembrava abbastanza chiaro ; bastava leggerne il titolo e la provenienza

certo e' bizzarro che non se ne trovi traccia ne' sul sito dell' AeCI ne' su quello della Fiam
di certo non per cattiva volonta' ma probabilmente per dimenticanza o cattiva gestione dei siti internet
ma e' anche vero che sarebbe un documento da mettere in evidenza nel sito internet di ogni gruppo che svolge attivita' aeromodellistica , in mancanza di un regolamento locale
io l'ho inserito sul sito dell'AVS
ASSOCIAZIONE VOLO SILENZIOSO > HOME
sollecito i club che non hanno un regolamento proprio a darne diffusione , male non fa

g.generali

Generali
hai ragione su ogni punto del tuo messaggio, compreso che i duri di testa distratti come me non avevano letto l'intestazione di quel regolamento.

Mi punirò martellandomi i maroni.
C'era sfuggita probabilmente perchè in tre o quattro stavamo cercando sui siti di enac aec e codice di navigazione riferimenti sulle quote per gli aeromodelli, senza trovare alcuna traccia o riferimento.
Avrei altrimenti impostato i miei interventi, se avessi compreso l'essenza del link da te segnalato.

E', come dici tu, bizzarro che quelle norme siano introvabili telematicamente nei siti ufficiali.

Il tuo link illuminante e chiarificatore, sul quale io cliccai, personalmente lo presi "automaticamente" per la precedente passata versione, mai uscita, del regolamento FIAM.

Invece è un testo precedente alla FIAM, promulgato come circolare dall'AeC, anche questo non è legge poichè è una circolare. E' però quanto promulgato da AeC e in validità tuttora.
Non ci eravamo arrivati.

Le 40 pagine del forum sono servite, comunque. Non sono queste le cose inutili.

Tanti di noi hanno accumulato coscienza dello stato di fatto nonchè conoscenze che prima non avevano. Per me non è poco.

Grazie alle bozze fiam, che ho letto e riletto, adesso ho l'elenco di leggi e regolamenti necessari per organizzare e svolgere una manifestazione aeromodellistica.

Penso altresì che si moltiplicheranno i raduni non organizzati, specie in pendio.


A mio parere il lavoro che Dapporto attribuisce a Kannerworf è scritto in toni saggi ed equilibrati, non contiene diktat inapplicabili ma è da lì che senza dubbio provengono le fondamenta delle attuali bozze fiam.
Anche questa è una conquista ed attribuisce a Cesare quel che è di Cesare.

inoltre, ci siamo occupati dei fatti nostri nella polis.
Abbiamo fatto politica. Non polemica.
Mica ceci.
Sarà poco, ma non così poco.
stefano
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 00:26   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
inoltre, ci siamo occupati dei fatti nostri nella polis.
Abbiamo fatto politica. Non polemica.
Mica ceci.
Sarà poco, ma non così poco.
stefano
manubrio for presindent!!!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 01:28   #310 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
i duri di testa distratti come me non avevano letto l'intestazione di quel regolamento.
Citazione:
Riproduzione aggiornata del testo diramato ufficialmente dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992
Riproduzione aggiornata? Aggiornata da chi?

E' possibile che nessuno abbia il testo originale di questa fantomatica circolare?
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002