Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 20:29   #401 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
io credo che una regola, se non cè il controllo di chi non la rispetta non ha senso.

sono daccordo per le licenze. spesso gente facoltosa compra e si fa costruire modelli pazzeschi...
alle manifestazioni cè sempre tanta gente cosi... aerei da 20kg a turbina, robe da300kmh, super riproduzioni della seconda guerra mondiale da 15kg,.,..
io non lo so... quando vedo arrivare questi soggetti con gli aerei piu fighi del mondo 1 volta su 3 tornano a casa con mille pezzetti...

a settembre a una manifestazione mi è entrata una turbina nel gazebo.... so cosa dico... per poco non avete letto il mio nome sui giornali!


VALE LO STESSO DISCORSO DELLA STRADA!! limiti ridicoli, pochi controlli e nessuno che li rispetta...
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!

piuttosto ben venga il "patentino" per i modellisti... le scene piu pericolose che ho visto non erano certo a causa dell'altitudine...ma dell'attitudine...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 21:03   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le risposte sono in rosso.
Le domande sono:
> 1) A fronte di questa guida sulla sicurezza, cosa cambierà di fatto dal 2011 attenzione: nel 2012 perché il 2011 quanto previsto dalla Guida è solo di prova e deve essere opportunamente testato e poi approvato
> specie per chi frequenta manifestazioni? anche nel 2011 occorre seguire la circolare dell’AeCI sulle manifestazioni in quanto quella è legge, anche se ben pochi organizzatori di manifestazioni aperte al pubblico la mettono in pratica. Nel 2012, se la guida diverrà legge nel senso che dopo le modifiche apportate a seguito del test 2011 verrà approvata dall’AeCI , la ciroclare sulle manifestazioni verrà integrata da quanto previsto nella Guida a proposito di manifestazioni e quindi occorrerà applicarla,
1) Verrà richiesto il possesso di questo attestato ovviamente in corso di validità? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione Innazitutto
> 2) Chi pratica in una associazione non Fiam e non AeCI, dovrà comunque
> possederlo ? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione
> 3) Per rinnovarlo/richiederlo, è sufficiente richiedere l'esame presso un
> gruppo AeCI/Fiam ? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione


P.S.
per ulteriori chiarimenti scrivete direttamente a Peracchi, l'indirizzo lo trovate sul sito della FIAM.
Bene, pertanto attendiamo di capire e di vedere se questa guida verrà approvata, in tal caso faremo tutto quello che servirà per adeguarci.
Grazie per la risposta
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 21:41   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Bene, pertanto attendiamo di capire e di vedere se questa guida verrà approvata, in tal caso faremo tutto quello che servirà per adeguarci.
Grazie per la risposta
ma se e' una guida.. perche diventa legge?? boh...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 22:20   #404 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma se e' una guida.. perche diventa legge?? boh...
forse perchè non è ancora stata approvata dall'AecI?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 22:23   #405 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma se e' una guida.. perche diventa legge?? boh...
Beh innanzitutto é una guida che richiama leggi e regolamenti, cose alle quali ci si dovrebbe attenere a prescindere dalla guida stessa, e poi perché laddove manca una regolamentazione ufficiale o una legge un giudice eventualmente chiamato a derimere le cause di un incidente, mancando normativa ufficiale, si rifàrà al concetto del buon padre di famiglia, e per acquisire un metro di paragone si ispirerà a ciò che le stesse associazioni di categoria ritengono corretto.
Quindi sostanzialmente un eventuale giudice per emettere una sentenza andrà ad ispirarsi alla guida della fiam.
Però non sono un giurista e prego chiunque di correggermi se sbaglio o se ho capito male.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 22:28   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh innanzitutto é una guida che richiama leggi e regolamenti, cose alle quali ci si dovrebbe attenere a prescindere dalla guida stessa, e poi perché laddove manca una regolamentazione ufficiale o una legge un giudice eventualmente chiamato a derimere le cause di un incidente, mancando normativa ufficiale, si rifàrà al concetto del buon padre di famiglia, e per acquisire un metro di paragone si ispirerà a ciò che le stesse associazioni di categoria ritengono corretto.
Quindi sostanzialmente un eventuale giudice per emettere una sentenza andrà ad ispirarsi alla guida della fiam.
Però non sono un giurista e prego chiunque di correggermi se sbaglio o se ho capito male.
Io ho capito che se verrà approvata da AeCI nel 2012 diventerà legge a tutti gli effetti.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 22:42   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Tra gli utenti del BR ci sono molti che sono iscritti a gruppi FIAM, cosi' difficile chiedere ai loro presidenti un aggiornamento sulla situazione ??

Purtroppo (o per fortuna) l'iniziativa della proposta di regolamento arriva dalla FIAM e, anche se interessa alla fine tutti i modellisti (ma ne siamo sicuri) credo che saranno date informazioni piu' facilemente a loro associati che non a coloro che sono al di fuori.

Interessante sarebbe che a queste nostre discussioni partecipassero i redattori di tale documenti (che mi risultano essere utenti del BR, almeno in parte), invece prooccupa l'assoluto silenzio istituzionale.

Non mordiamo (anche se ogni tanto abbaiamo) !!!

Purtroppo i comunicati che possdimao leggere sil sito della FIAM sono al solito abbastanza stringati. Frasi come:

Inoltre, cosa assai importante, è stato previsto che quanto in essa contenuto venga testato fino a tutto il 31 dicembre 2011.
Allo stato è quindi una semplice proposta, seppur molto vicina alla realtà operativa

lasciano un po' il dubbio. Cosa significa 'testato' ??? Chi lo testa, chi ne valuta l'applicabilita' e la validita' ??
Semplice proposta molto vicina alla realta' operativa.... quanto spazio lascia ad eventuali modifiche ??

Per una volta mi parrebbe opportuna una presenza ufficiale e viva sul maggiore Forum Italiano del settore (il Barone Rosso ovviamente). Altrettanto richiederebbe l'impegno da parte degli utenti a mantenere una discussione civele e costruttiva e l'intervento rigido di moderatori atto a epurare il thread da sconfinamenti..

Ho timore che per l'ennesima volta non accadra'... ma la spoeranza e' l'ultima a morire.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 23:45   #408 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Tra gli utenti del BR ci sono molti che sono iscritti a gruppi FIAM, cosi' difficile chiedere ai loro presidenti un aggiornamento sulla situazione ??

Purtroppo (o per fortuna) l'iniziativa della proposta di regolamento arriva dalla FIAM e, anche se interessa alla fine tutti i modellisti (ma ne siamo sicuri) credo che saranno date informazioni piu' facilemente a loro associati che non a coloro che sono al di fuori.

Interessante sarebbe che a queste nostre discussioni partecipassero i redattori di tale documenti (che mi risultano essere utenti del BR, almeno in parte), invece prooccupa l'assoluto silenzio istituzionale.

Non mordiamo (anche se ogni tanto abbaiamo) !!!

Purtroppo i comunicati che possdimao leggere sil sito della FIAM sono al solito abbastanza stringati. Frasi come:

Inoltre, cosa assai importante, è stato previsto che quanto in essa contenuto venga testato fino a tutto il 31 dicembre 2011.
Allo stato è quindi una semplice proposta, seppur molto vicina alla realtà operativa

lasciano un po' il dubbio. Cosa significa 'testato' ??? Chi lo testa, chi ne valuta l'applicabilita' e la validita' ??
Semplice proposta molto vicina alla realta' operativa.... quanto spazio lascia ad eventuali modifiche ??

Per una volta mi parrebbe opportuna una presenza ufficiale e viva sul maggiore Forum Italiano del settore (il Barone Rosso ovviamente). Altrettanto richiederebbe l'impegno da parte degli utenti a mantenere una discussione civele e costruttiva e l'intervento rigido di moderatori atto a epurare il thread da sconfinamenti.. e magari limitare al minimo necessario il proliferare di discussioni nel forum, ne ho contate almeno tre

Ho timore che per l'ennesima volta non accadra'... ma la spoeranza e' l'ultima a morire.
non capisco cosa ci sia di segreto, se scarichi dal sito FIAM la guida (non è segreta) puoi giudicare tu stesso senza problemi, se leggi la presentazione, trovi le risposte alle tue domande
è chiaramente spiegato chi è deputato a testare sul campo l'efficacia o meno di queste regole.
Servono più informazioni? ogni socio di club aggregato FIAM ha il diritto di chiedere informazioni ai propri dirigenti, i quali sono stati informati dai loro rappresentanti regionali
E i modellisti non iscritti alla FIAM? C'è il sito ufficiale, magari c'è da girarci un pò, ma i documenti si trovano, oppure chiedono lumi alle persone di cui sopra.
Giudicate che ci siano delle corbellerie nella guida? comunicatelo ai vostri rappresentanti, raccoglieranno le vostre ed altrui riflessioni e le porteranno tra un anno alla riunione per la revisione e stesura (forse) definitiva
La guida è da modificare-migliorare-cambiare-buttare? abbiamo un anno di tempo per giudicare.
deve ancora uscire dalla stampa, molti non l'anno manco letta o compresa e già vogliamo cestinarla?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 00:01   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Che ci siamo 3 Thread aperti in effetti mi lascia basito. Normalmente di fronte a argomenti del genere vengono chiusi e cancellati per imposizione divina ....

I deputati a valutare sarebbero gli Istruttori e Giudici Sportivi ??? Personalmente mi sembra una forzatura delle loro mansioni, ma ci potrebbe anche stare ( in effetti il tentativo di trasformare gli Istruttori in Ispettori era gia' stato tentato qualche anno fa con scarsi risultati !!).

Gli Ispettori dunque (sto solo facendo delle supposizioni) saranno incaricati di girare per i vari campi (spero non solo il loro) per giudicare l'operato dei modellisti ?? Ci dobbiamo quindi aspettare visite a sorpresa ??

Detto fuori dai denti, conoscendo di persona molti 'istruttori' ho seri dubbi che siano in grado di giudicare a ragion veduta (anzi ho seri dubbi che siano in grado di fare gli istruttori).

Concordo che si possano fare domande a delegati e dirigenti, ma a domande poste ad alcuni di questi (proprio in questi giorni) sembrano saperne meno di tutti (molti addirittura non si sono nemmeno ancora degnati di leggere il documento in questione).

Portare idee, consigli e lamentele tra un anno non servira', sara' tardi. Le cose vanno discusse in corso d'opera.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 00:20   #410 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Che ci siamo 3 Thread aperti in effetti mi lascia basito. Normalmente di fronte a argomenti del genere vengono chiusi e cancellati per imposizione divina ....

I deputati a valutare sarebbero gli Istruttori e Giudici Sportivi ??? Personalmente mi sembra una forzatura delle loro mansioni, ma ci potrebbe anche stare ( in effetti il tentativo di trasformare gli Istruttori in Ispettori era gia' stato tentato qualche anno fa con scarsi risultati !!). sono state scelte queste figure perchè il regolamento verrà testato principalmente durante gare e/o manifestazioni

Gli Ispettori dunque (sto solo facendo delle supposizioni) saranno incaricati di girare per i vari campi (spero non solo il loro) per giudicare l'operato dei modellisti ?? Ci dobbiamo quindi aspettare visite a sorpresa ?? vedi sopra. Mi sembri leggermente e negativamente prevenuto

Detto fuori dai denti, conoscendo di persona molti 'istruttori' ho seri dubbi che siano in grado di giudicare a ragion veduta (anzi ho seri dubbi che siano in grado di fare gli istruttori).posso capire uno, due, anche tre, ma veramente pensi che tutti siano degli incapaci? A questo punto possiamo chiudere la discussione qui, non ci sarebbe nulla su cui discutere

Concordo che si possano fare domande a delegati e dirigenti, ma a domande poste ad alcuni di questi (proprio in questi giorni) sembrano saperne meno di tutti (molti addirittura non si sono nemmeno ancora degnati di leggere il documento in questione).ecchecc..o è appena scoppiata la questione, sono tre giorni che hanno reso disponibile la guida, almeno il tempo di leggerla no? che fretta hai?

Portare idee, consigli e lamentele tra un anno non servira', sara' tardi. Le cose vanno discusse in corso d'opera. adesso è il corso d'opera, leggiamo la guida, facciamocene un'idea, proviamo ad applicarla (che male non fa, in molti casi), voliamo e divertiamoci con giudizio, tra qualche mese, trovandoci in campo discutiamone faccia a faccia e critichiamola anche fortemente, ma prima proviamo no?
.....
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002