Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 10, 16:22   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se hai un posto di volo adeguato vengo io.. ormai abito a Bergamo 1 oretta di treno e son li
Grazie, avrei proprio bisogno perché con il Radian non riesco proprio a fare il tonnò in asse e livellato!
Anche il looping con partenza da volo livellato è impossibile; anche accendendo il motore, il modello stalla sempre quando sta in verticale o poco prima.
Le uniche manovre che riesco a fare, con difficoltà, sono i circuiti orizzontali, ma sono costretto a tenere il motore acceso, altrimenti quello stupido aliante non ne vuol sapere di mantenere la quota!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 17:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Grazie, avrei proprio bisogno perché con il Radian non riesco proprio a fare il tonnò in asse e livellato!
Anche il looping con partenza da volo livellato è impossibile; anche accendendo il motore, il modello stalla sempre quando sta in verticale o poco prima.
Le uniche manovre che riesco a fare, con difficoltà, sono i circuiti orizzontali, ma sono costretto a tenere il motore acceso, altrimenti quello stupido aliante non ne vuol sapere di mantenere la quota!
considera che forse l'aliante non e il massimo per le manovre perfette

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 17:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
considera che forse l'aliante non e il massimo per le manovre perfette
non ho riletto tutta la guida, ricordo che nelle indicazioni per il corso istruttori era richiesto di presentarsi per l'esame con un modello in grado di fare tutte le manovre richieste, incluso il decollo da terra. Per avere l'abilitazione un minimo di sforzo ci va, echecacchio!
Vecchio 22 novembre 10, 18:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non ho riletto tutta la guida, ricordo che nelle indicazioni per il corso istruttori era richiesto di presentarsi per l'esame con un modello in grado di fare tutte le manovre richieste, incluso il decollo da terra. Per avere l'abilitazione un minimo di sforzo ci va, echecacchio!
Sono quasi d'accordo, ma non capisco perché debba fare l'esame per modelli a motore se voglio pilotare un modello di aliante, quando invece per la scala 1:1 faccio l'esame specifico.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Sono quasi d'accordo, ma non capisco perché debba fare l'esame per modelli a motore se voglio pilotare un modello di aliante, quando invece per la scala 1:1 faccio l'esame specifico.
perchè al momento esistono solo le abilitazioni al pilotaggio di aeromodelli ed elimodelli. Le sottocategorie tipo alianti, autogiri, multicotteri per ora non sono previste.
O si cambia o ci si adegua, in questo caso secondo me è più facile la seconda.
Vecchio 22 novembre 10, 20:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
io credo che una regola, se non cè il controllo di chi non la rispetta non ha senso.

sono daccordo per le licenze. spesso gente facoltosa compra e si fa costruire modelli pazzeschi...
alle manifestazioni cè sempre tanta gente cosi... aerei da 20kg a turbina, robe da300kmh, super riproduzioni della seconda guerra mondiale da 15kg,.,..
io non lo so... quando vedo arrivare questi soggetti con gli aerei piu fighi del mondo 1 volta su 3 tornano a casa con mille pezzetti...

a settembre a una manifestazione mi è entrata una turbina nel gazebo.... so cosa dico... per poco non avete letto il mio nome sui giornali!

VALE LO STESSO DISCORSO DELLA STRADA!! limiti ridicoli, pochi controlli e nessuno che li rispetta...
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!

piuttosto ben venga il "patentino" per i modellisti... le scene piu pericolose che ho visto non erano certo a causa dell'altitudine...ma dell'attitudine...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 01:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!
su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.

Bookmarks