| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
Il manuale, che preferiscono definire guida, alla sicurezza arriverà assieme al prossimo Informatore FIAM. La cosa positiva è che da quanto mi è stato detto avrà validità provvisoria per il 2011 con facoltà di essere aggiornato in corso d'opera in modo da arrivare ad una versione definitiva per il 2012.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
| Citazione:
Mi associo anche io alle condoglianze a Ranox e famiglia.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | E peraltro mai entrato ufficialmente in vigore, se non sbaglio
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
Discussione diventata interessante, ho scorso velocemente quanto trova sul link, una serie di norme che nell'intenzione degli estensori dovrebbero regolamentare un'attivita che in realtà avrebbe bisogno di semplice autodisciplina. L'unico vero punto, dal mio punto di vista, è definire i limiti di un aeromedello. Cercerò di esporre le mie osservazioni in poche righe. E' più importante scrivere pagine su come settare un quasi inutile fail-safe o montare un'ipertecnologico l'impianto elettrico con doppi, tripli, quadrupli pacchi batteria, o forse sarebbe meglio definire una volta per tutte cos'è un modello e i suoi limiti naturali. A parte una sfida personale è ancora possibile definire un modello qualcosa che pesa 37 kg o che porta sul naso un motore da 250cm3 ? Non vogliamo limitazioni imposte, ma non siamo in grado di darcene. Sul mio campo ho visto alianti con apertura alare degna di un aliante full-size o modelli con un motore un grado di far volare un ultraleggero o ancora con a bordo sistemi video in grado di controllare il modello a parecchi km di distanza. Lo sò, sono casi limite, ma con il progredire della tecnica e la continua diminuzione dei costi è sempre più la norma vedere modelli da 3m di AA con motori da 50/100cm3 pilotati da modellisti poco oltre le prime armi. Oppure di pseudo esperti che modificano i sistemi radio per aumentarne la portata con il solo risultato di aumentare i disturbi. La cosa che mi stupisce di più, pero, è che nessuno sul proprio campo cerca o sembra in grado di controllare questi eccessi. Per farla breve io vedo, per eccesso queste due sole possibilità: 1) Qualcun'altro stende regolamenti che consentiranno di volare con poco più di uno schumino 2) Continuiamo di testa nostra e qualcuno sostruirà un modello in scala 2/1 per dimostrare che un modello grande il doppio di uno vero è fico. In realtà ne esiste una terza ma sembra che a nessuno interessi trovarla ed esplorarla. Enrico E. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() è vero, ad un certo livello del modellismo i costi iniziano ad essere confrontabili al volo in prima persona. ma sono esperienze diverse. Intanto la costruzione, oggi sempre più snobbata (anche dalla tua faccina) è un aspetto cardine del nostro hobby, che ci permette non solo di farci il nostro aereo, ma di farne diversi in un anno ( e non uno ogni tot anni come per i "manned"), volendo anche diversi da tutti gli altri. proprio la facilità di sperimentazione a basso costo e soprattutto rischio è un fattore esclusivo del nostro hobby. così coma la riproduzione in scala (quanti possono permettersi un 339 vero?), la possibilità di volare dedicando poco tempo alle attività di contorno (vai al campo, prepara il modello, controlla, smonta, torna a casa) insomma ci sono tanti aspetti unici e vincenti della nostra "aviazione minore". poi c'è chi per natura punta al massimo (non sto parlando di me) per cui non ha dubbi tra volare coi piedi per terra con un signor modello oppure volare con i piedi per aria seduto in uno scassone perchè non può permettersi di più.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Perché a te ha risposto il Presidente e a me la segreteria????? ![]() Mi sa che sarà un bagno di sangue... prepariamoci a farci sentire per migliorare sto "coso"....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |