Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 08:27   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Ecco qua, come promesso, stesso modello ma con profili differenti e carichi differenti. Non mi dilungo nello scritto... parlano i dati !

Ciao ciao

Giuliano
bene, la teoria non fa una piega.......dimmi di quali dati hai bisogno per quel programma e ti faccio fare un calcolo con quelli effettivi del modello in questione.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 08:53   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bene, la teoria non fa una piega.......dimmi di quali dati hai bisogno per quel programma e ti faccio fare un calcolo con quelli effettivi del modello in questione.
I dati che mi servono sono:

-corda di radice [cm]
-corda d'estremità [cm]
-centimetri di freccia dal bordo d'entrata
-peso
-dimensione del piano di coda (apertura e corda media)
-distanza tra i fuochi
-profilo alare (se non sai di che profilo si tratta, guarda lo spessore, il camber etc... e scegli il profilo che più si avvicina)

Come risultato avrai la posizione del baricentro (misurato dal bordo d'entrata della corda di radice) in base all'incidenza alare, l'efficenza e la relativa velocità di sostentamento.


Restando in tema, io volo con un P51 della phoenix... molto simile alla VQ, e per farlo volare bene col baricentro indicato, ho giusto dato qualche tacca di trim a picchiare... nulla di più

Ciao ciao

Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 10:28   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
I dati che mi servono sono:

-corda di radice [cm]
-corda d'estremità [cm]
-centimetri di freccia dal bordo d'entrata
-peso
-dimensione del piano di coda (apertura e corda media)
-distanza tra i fuochi
-profilo alare (se non sai di che profilo si tratta, guarda lo spessore, il camber etc... e scegli il profilo che più si avvicina)
bene, avrò questi dati domani o, al più tardi, venerdi ( sono due gg fuori per lavoro ) immagino che, per distanza tra i fuochi, si intenda la misura tra i bordi di entrata di ala e stabilizzatore ( rilevata al centro fusoliera )

tra i dati che mi chiedi non vedo l'apertura alare...credo sia necessaria
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 11:36   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bene, avrò questi dati domani o, al più tardi, venerdi ( sono due gg fuori per lavoro ) immagino che, per distanza tra i fuochi, si intenda la misura tra i bordi di entrata di ala e stabilizzatore ( rilevata al centro fusoliera )

tra i dati che mi chiedi non vedo l'apertura alare...credo sia necessaria
Già, l'apertura alare m'è rimasta nella tastiera... serve anch'essa !!

Come distanza tra i fuochi intendo la distanza tra il 25% dal bordo d'entrata della corda media alare ed il 25% dal bordo d'entrata della corda media del piano di quota.

Ciao

Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 21:43   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
certo, provare non costa nulla
alla prossima occasione faccio dei test e poi ne riparliamo: spiegami, per cortesia, cosa mi devo aspettare.....( adesso ho inserito una leggera miscelazione a picchiare legata allo stick motore )
Ti devi aspettare una variazione di comportamento del modello (piu' cabrato o picchiato): ovviamente il mix lo metti su un interruttore di modo da inserirlo quando e dove conviene ovvero in assetto di sicurezza(volo livellato, con inerzia/velocita' regolare sostenuta e a quota di totale sicurezza).
La miscelazione gas/elevatore tienila altrimenti non si capisce la variazione
perlomeno a inizio prove visto che è il solo pilota che si accorge delle differenze.

Un altra prova:
Nella formula della portanza, che ogni modellista 'dovrebbe' conoscere, c'è la velocita'^2 , in pratica la portanza aumenta all'aumentare della velocità:
Negli aeri a motore se non erro e' uso comune inclinare di qualche grado l'asse del motore verso il basso per contrastare il fenomeno.La cosa interessante è che tale modifica di assetto è proporzionale con il comando del gas (piu' gas piu' effetto)e per tal motivo parecchio apprezzata.Interessanti anche le differenze tra ala alta,bassa e media nei confronti di questa soluzione.
Mi pare pero' che avevi gia controllato, se non risolvi abbassala ancora un po', tra l'altro con muso corto devi abbassare ancora di piu per aver effetto.

Aspettiamo di sentire come va

ciao ciao
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 08:24   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
Un altra prova:
Nella formula della portanza, che ogni modellista 'dovrebbe' conoscere, c'è la velocita'^2 , in pratica la portanza aumenta all'aumentare della velocità:
Negli aeri a motore se non erro e' uso comune inclinare di qualche grado l'asse del motore verso il basso per contrastare il fenomeno.La cosa interessante è che tale modifica di assetto è proporzionale con il comando del gas (piu' gas piu' effetto)e per tal motivo parecchio apprezzata.Interessanti anche le differenze tra ala alta,bassa e media nei confronti di questa soluzione.
Mi pare pero' che avevi gia controllato, se non risolvi abbassala ancora un po', tra l'altro con muso corto devi abbassare ancora di piu per aver effetto.

Aspettiamo di sentire come va

ciao ciao

ti ringrazio, la formula ( anche se non sono assolutamente un esperto...) la conosco, anche se prediligo la pratica......

ma, vedi i post precedenti, se inclino ancora il motore verso il basso, posso verniciare il modello color oro e darlo a Staffelli.............
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 08:30   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Già, l'apertura alare m'è rimasta nella tastiera... serve anch'essa !!

Come distanza tra i fuochi intendo la distanza tra il 25% dal bordo d'entrata della corda media alare ed il 25% dal bordo d'entrata della corda media del piano di quota.
dato il tempo ( maledetto ) del fine settimana, ed altri impegni, il FW non ha volato...
allego un .dwg ( spero tu abbia Autocad, altrimenti fammi sapere ) dove ho riportato in pianta lo sketch fondamentale del modello con tutte le dimensioni sopra richieste ( rilevate e calcolate ) per inserirle nel programmino

il peso ( a secco ) è di 4250 gr oltre a 350 ml di mix

mi riesce difficile stabilire il profilo alare ( anche perchè non ho avuto troppo tempo da dedicarci...)
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:44   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
dato il tempo ( maledetto ) del fine settimana, ed altri impegni, il FW non ha volato...
allego un .dwg ( spero tu abbia Autocad, altrimenti fammi sapere ) dove ho riportato in pianta lo sketch fondamentale del modello con tutte le dimensioni sopra richieste ( rilevate e calcolate ) per inserirle nel programmino

il peso ( a secco ) è di 4250 gr oltre a 350 ml di mix

mi riesce difficile stabilire il profilo alare ( anche perchè non ho avuto troppo tempo da dedicarci...)
Buon, se non stasera, domani mi metto all'opera, ciao !

Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 12:11   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Buon, se non stasera, domani mi metto all'opera, ciao !

Giuliano
grazie, vedo se riesco a decifrare il profilo..è sicuramente un biconvesso asimmetrico: potrebbe essere della serie NACA 24.. ( un 15 od un 18 )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 08:30   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
sono riuscito, facendo delle mezze dime in cartoncino, ha "ricopiare" i profili delle centine di radice ( non proprio, ma vicino....) e di estremità.

Sicuramente non sono esattissime ma ritengo che si avvicinino moltissimo.

Il .pdf dovrebbe essere leggibile, comunque lo spessore max di quella di radice è 55-56 mm, quella di estremità di 20mm

se può servire il profilo del piano di coda mi sembra essere un perfettamente simmetrico ( NACA 0009-0010-.....)
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein maddriver967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 luglio 09 15:28
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke wulf 190a francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 06 13:41
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002