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Vecchio 11 ottobre 10, 13:35   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
già........e con questo siamo, pari pari, ritornati a 30 messaggi or sono.....

cosa cambierebbe, secondo te ( e secondo il programmino ), se il profilo fosse un 2415 o 2418 ???
Devo recuperare le polari dei profili che mi hai citato, ma penso cambi poco o nulla.
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
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Vecchio 09 dicembre 10, 00:32   #202 (permalink)  Top
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se non ci sono imprevisti forse domattina collaudo il mio
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Vecchio 10 dicembre 10, 11:32   #203 (permalink)  Top
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causa vento forte il collaudo l'ho rimandato, nel frattempo vi dico le mie impressioni sul modello.


- i retrattili sono migliorabili (le sedi dei grani si sfilettano con estrema facilità, in pratica ho dovuto affogare tutto con epossidica).
- ho notato la modifica sui flap, ma anche quella è da migliorare (notate in seguito le mie modifiche), ah...nella confezione mancavano sia le squadrette che i rinvii per i flap.
- la naca motore è troppo chiusa davanti, in pratica una volta montata l'ogiva l'aria non entrerebbe da nessuna parte (notare di seguito le mie aperture).
- il peso a secco del modello è risultato di 4,3 Kg comprensivo del piombo (circa 300 gr.) per ottenere un buon bilanciamento.
- mi dovrò inventare qualcosa per montare sulle gambe dei retrattili i coprigamba, peccato che non ci abbia pensato la VQ

ecco alcune foto con le mie modifiche :
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Focke Wulf 190 A VQ-1.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-2.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-3.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-4.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-5.jpg  

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Vecchio 10 dicembre 10, 11:34   #204 (permalink)  Top
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ancora delle foto
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Focke Wulf 190 A VQ-6.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-7.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-8.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-9.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-10.jpg  

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Vecchio 10 dicembre 10, 11:36   #205 (permalink)  Top
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...ancora
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Focke Wulf 190 A VQ-11.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-12.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-13.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-14.jpg  
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Vecchio 10 dicembre 10, 11:37   #206 (permalink)  Top
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....ultime
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Focke Wulf 190 A VQ-15.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-16.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-17.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-18.jpg  
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Vecchio 10 dicembre 10, 13:02   #207 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
causa vento forte il collaudo l'ho rimandato, nel frattempo vi dico le mie impressioni sul modello.


- i retrattili sono migliorabili (le sedi dei grani si sfilettano con estrema facilità, in pratica ho dovuto affogare tutto con epossidica).
- ho notato la modifica sui flap, ma anche quella è da migliorare (notate in seguito le mie modifiche), ah...nella confezione mancavano sia le squadrette che i rinvii per i flap.
- la naca motore è troppo chiusa davanti, in pratica una volta montata l'ogiva l'aria non entrerebbe da nessuna parte (notare di seguito le mie aperture).
- il peso a secco del modello è risultato di 4,3 Kg comprensivo del piombo (circa 300 gr.) per ottenere un buon bilanciamento.
- mi dovrò inventare qualcosa per montare sulle gambe dei retrattili i coprigamba, peccato che non ci abbia pensato la VQ

ecco alcune foto con le mie modifiche :
vedo che anche tu sei in procinto di collaudare,e vedo anche che alcune mie "considerazioni" hanno trovato conferma anche da parte di altri.....

non capisco perchè tu sia stato costretto a montare i retrattili così sporgenti...i miei rimangono addirittura un paio di mm dentro ( nonostante uno spessorino in gomma )..dopo alcuni tentativi ( falliti ) con i meccanici ho montato i pneumatici
vero, non ho idea di come pensano che si montino le cartelle di chiusura: io ho dovuto costruire dei pezzetti in plastica ad hoc..
per non caricare peso dietro il CG, ho montato il servo del direzionale accanto al servo dell'elevatore, il servo del gas ( piccolo ) dove tu hai messo la ulteriore squadretta di rinvio e le batterie dentro la naca.

per poter mettere poi meno peso ho costruito un pezzo in ottone, filettato, dove si avvitano le viti del motore ( al posto dei dadi ) posto sotto al castello: il peso aggiuntivo è in pratica sotto il motore e funge anche da controbilanciamento laterale del motore stesso.

per quanto riguarda la naca: peccato quegli sbrani...io avrei aspettato...ti posso confermare che, almeno col 2T ( .75 ) non ho avuto nessun problema, neppure in estate, con il motore tutto dentro e solo i finti scarichi allargati ( ho tolto i tre fori e fatto un'apertura unica da entrambi i lati )

auguri per il collaudo e...occhio, se leggi alcuni miei posts precedenti, vedrai che, pur avendo fissato il CG a 100 mm (e anche meno ) ho avuto dei grossi problemi di modello cabrato...spero per te che non sia lo stesso

ha proposito: hai controllato le incidenze di ala e piano di coda ? come risultano sul tuo ?
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Simone
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Vecchio 10 dicembre 10, 15:45   #208 (permalink)  Top
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per quanto riguarda i retrattili, anche sul manuale c'è scritto di mettere gli spessori, io gli ho messi di un paio di mm in più perchè la ruota continuava ad andare in contrasto dentro l'ala e non permetteva al carrello la completa chiusura.

per quanto riguarda i pesi interni, essendo l'FW un modello a muso corto (come anche lo Zero) tutti gli sforzi per mettere quanto più possibile peso avanti non dico che sono vani (perchè sono componenti che non pesano molto) ma poco ci manca...devi sempre mettere avanti un bel po di zavorra, e nel mio caso (che ho messo quasi 300 gr. di piombo in punta) avrei evitato di appesantirre il modello di sole poche decine di grammi...quindi non so quanto ne vale la pena, in ogni caso è meglio come hai fatto tu

per la naca, onestamente preferisco arieggiare, e poi quelle aperture non sono neanche bruttine, anzi...

purtroppo le incidenze non posso controllarle perchè non ho lo strumento

porc. putt., mi sono appena accorto che il piano di quota non l'ho incollato perfettamente a 90° rispetto al timone...da questo mio errore, in volo, che comportamento mi devo aspettare?
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Vecchio 12 dicembre 10, 20:57   #209 (permalink)  Top
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Collaudato!!!

Questa mattina, complice una sorprendente e fantastica giornata di sole con vento debole, ha permesso il collaudo del mio FW190.

Questo il setup:
-motore OS 91 con pompa
-elica MasterAiscrew 12x8 tripala
-ogiva tripala Dubro da 75 mm
-circa 300 gr. di piombo per il bilanciarlo a 110mm
-nessun ulteriore disassamento motore ne a destra e ne in basso.

Metto in moto, rullaggio, stacca da terra e sale, sale, sale sino a che conto circa una decina di tacche di trim a picchiare per farlo volare dritto, timone e alettoni ok, nessun trimmaggio.
Una volta dritto, tolgo motore il modello scende nella norma, ridò motore e continua ad andare dritto.
Provo il volo rovescio, bisogna sostenerlo abbastanza perchè va giù di brutto.
Prendo quota, vado a metà gas (forse pure meno) apro i flap e non noto molta variazione di assetto (preciso che non ho impostato nessuna miscelazione), decido di tenere i flap aperti svolazzando per vedere le reazioni del modello, tutto ok, faccio un passaggio basso e lento sulla pista, sempre tutto ok, decido quindi di atterrare con i flap aperti, faccio l'avvicinamento e noto che nonostante i flap aperti devo sostenerlo e man mano che rallento devo sostenere sempre di più, ho l'impressione che sia pesante in punta, sostengo, sostengo sino ad appoggiare i carrelli sulla pista, mi esce fuori un atterraggio che ha scatenato un applauso dei presenti
Dopo 10 minuti di volo ho consumato il 30% di carburante quindi questo vuol dire che ho fatto un atterraggio con oltre 1/4 di litro di miscela (quindi circa 250 gr. di peso da tenere in considerazione per il bilanciamento).
Rifaccio il pieno e via per un secondo volo, il modello mi da fiducia e decido quindi di provare delle figura acrobatiche con sorprendenti risultati, mi diverte molto e vola anche molto bene, è stabilissimo. Una cosa che non avevo notato al primo volo e che quando si aprono i carrelli il modello tende a picchiare, bisogna dare 2 o 3 tacche di trim a cabrare per farlo riandare dritto.
Le mi impressioni sono che il modello forse è troppo pesante in punta, sono quindi indeciso se arretrare un po il CG o se dare un po di incidenza negativa al motore per via del fatto che in volo rovescio devo sostenerlo abbastanza, però se considero che durante l'atterraggio (nonostante i flap aperti) ho dovuto sostenere, questo vuol dire (credo) che ho troppo peso in punta, quindi se do ancora incidenza negativa al motore forse peggiorerò le cose, è più probabile che deciderò quindi di arretrare un po il CG (accetto consigli in merito).
Una volta a terra, il trimmaggio del piano di quota è risultato come in foto (giacchè metto anche qualche fotina del modello)
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Focke Wulf 190 A VQ-img_6230.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6225.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6202.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6208.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6215.jpg  

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Vecchio 12 dicembre 10, 21:08   #210 (permalink)  Top
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....dimenticavo, le gambe dei retrattili non sono quelle della VQ, le ho tolte perchè mi sono sembrate troppo "delicate" (si storcevano tutte) quindi le ho sostituite con delle gambe più decenti, anzi quelle della VQ ve le sconsiglio, forse vanno bene per modelli di classe inferiore
(e mo giacchè vi metto ancora qualche fotina )
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Focke Wulf 190 A VQ-img_6228.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6229.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6210.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6212.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-img_6226.jpg  

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