07 ottobre 10, 08:50 | #191 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
09 ottobre 10, 14:37 | #192 (permalink) Top |
User |
Ciao, ho avuto un minuto libero solo ora... dunque, il profilo che più s'avvicina mi sembra il NACA2411 (mediato tra radice ed estremità)... vedi se questi dati ti possono essere utili ! Ciao Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano Ultima modifica di towers_engineering : 10 maggio 16 alle ore 14:09 |
11 ottobre 10, 08:28 | #193 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
dunque, penso che i nnr che interessano siano, fondamentalmente, le ultime due righe della prima "serie": baricentro e diedro long. ( sbaglio ? ) se è così qui vado in confusione.......il costruttore "consiglierebbe" un CG posto a 100-110 mm dal BE
__________________ Simone | |
11 ottobre 10, 09:06 | #194 (permalink) Top | |
User | Citazione:
DL +0.4° - CG 139mm DAL BORDO D'ENTRATA ALLA RADICE DL +1.0° - CG 133mm DL +1.6° - CG 129mm DL +2.2° - CG 125mm DL +2.8° - CG 123mm DL +3.4° - CG 121mm Conta che comunque un modello picchiato è un modello salvato... forse il costruttore ha voluto andare sul sicuro, oppure ha messo un'incidenza alare superiore a 3.4°... oppure il profilo ha una polare completamente diversa da quello ipotizzato, oppure le misure rilevate sono errate ( ma errori di pochi millimetri non cambiano fondamentalmente nulla), prova magari per scrupolo rivedere i cm di rastremazione del bordo d'entrata. E se hai voglia di "rischiare", controlla l'incidenza alare, fregatene delle indicazioni del costruttore e sposta poco alla volta il baricentro fino ad arrivare alla misura indicata in tabella ! Ciao Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
11 ottobre 10, 09:27 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ci capisco sempre meno........ delle quote sono praticamente certissimo ( ho preso le misure almeno tre volte...) posso avere dubbi sul profilo ( ma anche quà le maschere fatte lo ricopiano quasi perfettamente.... ) l'incidenza, in questo momento è circa +0,5° ( e quindi saremmo vicinissimi al primo "caso"..) ma tremo al solo pensiero di arretrare il CG di 40 mm ( in questo momento siano intorno a 95-97 mm ) non parliamo poi di incidenziare l'ala di 3° in più di quanto è adesso secondo me fà un looping appena decolla.....
__________________ Simone | |
11 ottobre 10, 09:35 | #196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Maranello (Mo)
Messaggi: 28
| Citazione:
__________________ www.alelilaser.com | |
11 ottobre 10, 09:59 | #197 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Qualcosa d'evesserci sfuggito per forza... Profilo? Svergolamento alare? Incidenza del piano di coda? Bho, non so che dirti... Posso solo assicurarti che fin'ora i modelli che ho verificato col programmino hanno sempre volato bene. Ho incominciato ad usare questo software quando, mettendo assieme un hurricane, mi son reso conto di non avere il motore abbastanza pesante per centrare il modello al 30%... ho quindi messo il DL negativo e spostato il baricentro dietro. Risultato, il modello è rimasto leggero e reattivo, e con una planata impressionante.
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
11 ottobre 10, 10:33 | #198 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
sono certo anche delle incidenze ( anche queste controllate e ricontrollate: coda a 0° ala a ca + 0.5° ) cosa intendi per svergolamento ? ( visivamente mi sembra che l'estremità alare sia leggermente svergolata negativamente ma, questo lo ammetto, non ho verificato benissimo con l'incidenziometro..) anche facendo i calcoli con il programmino "classico" che si trova in rete i risultati ( ed anche variando dal 5 al 15% quello che loro chiamano margine statico ) i valori di CG risultanti sono molto simili ai tuoi........ ma, ripeto, se lascio l'incidenza alare così e arretro il CG ho paura che viene fuori un bel casino........( se ora tende a cabrare figuriamoci dopo........)
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:08 | |
11 ottobre 10, 11:30 | #199 (permalink) Top | |
User | Citazione:
D'altra parte a logica, è come dici tu! Se il modello già è cabrato ora col baricentro avanzato, figuriamoci ad arretrarlo !! Bho
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
11 ottobre 10, 13:23 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
cosa cambierebbe, secondo te ( e secondo il programmino ), se il profilo fosse un 2415 o 2418 ???
__________________ Simone | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 | tochiro | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 289 | 15 aprile 10 07:50 |
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein | maddriver967 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 16 luglio 09 15:28 |
brevi scossoni focke wulf 190 in volo | sportpalio | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 17 settembre 06 16:55 |
Focke wulf 190a | francescob | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 12 settembre 06 13:41 |
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione | spectr3 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 16 gennaio 06 13:42 |