Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 10:09   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ottimo report di montaggio! Mario
Grazie Mario, per l'ala ti ha già risposto Simone.

Gli interventi che riguardano il montaggio e le foto le ho tutte salvate, magari dopo il collaudo preparo un Pdf, ne può uscire una recensione (naturalmente in forma del tutto gratuita).

Non vedo l'ora di collaudare sto benedetto modello!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 12:45   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Come pensi di motorizzarlo?

devo usare ciò che ho........la scelta sarà tra un ASp.61 ed un ST.75....penso che andrò su quest'ultimo perchè ho già anche lo scarico tipo Pitts

Hai trovato l'assistente nella scatola?

ho frugato e rifrugato nella scatola.......ma niente assistente ....penso che me ne sarei accorto ci fosse stata....che dici ?? protesterò con Piccole Ali
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 10:54   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
( non ho riscontrato la fragilità di cui parlavi delle squadrette in compensato )
mi quoto da solo, tanto per confermare la legge che, prima di parlare, bisognerebbe aspettare.......

in allegato le foto della famosa squadretta comando flaps ( particolare semiala sx ) di cui parlava Nikki

foto 1: ecco cosa è successo al primo tentativo di movimento ( manuale e delicato: non sono un marrano...) dopo aver inserito l'uniball..... il materiale, lungi dall'essere multistrato di betulla è un similcompensatomerdosopiùtenerodelbalsapeggiore.. .....e, dati gli spessori in gioco.......

foto 2: la squadretta ricostruita in vetronite

ora per sicurezza, devo rifarla anche all'altra semiala.....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:06
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:29   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Grazie Simone, è un sollievo...

Quando l'avevo detto io il buon Masali aveva risposto che non sarei riuscito a romperla nemmeno con un martello e poichè mi metto sempre in discussione (e tengo sempre in considerazione quanto detto dagli altri ) cominciavo a dubitare delle mie capacità...

Vedo che hai fatto esattamente quello che avevo pensato di fare!
(da notare che tu l'hai fatto ed io l'ho solo pensato )
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:35   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Grazie Simone, è un sollievo...

Quando l'avevo detto io il buon Masali aveva risposto che non sarei riuscito a romperla nemmeno con un martello e poichè mi metto sempre in discussione (e tengo sempre in considerazione quanto detto dagli altri ) cominciavo a dubitare delle mie capacità...

Vedo che hai fatto esattamente quello che avevo pensato di fare!
(da notare che tu l'hai fatto ed io l'ho solo pensato )
non è un sollievo Nikki.....è un giramento di balle!!!

e Luca si riferiva a compensato ( anche se dubito che, con gli spessori in gioco, sarebbe stato sufficiente anche un buon compensato....) qui hanno usato un qualcosa che non è definibile tale....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 12:44   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non è un sollievo Nikki.....è un giramento di balle!!!

e Luca si riferiva a compensato ( anche se dubito che, con gli spessori in gioco, sarebbe stato sufficiente anche un buon compensato....) qui hanno usato un qualcosa che non è definibile tale....

Oh, e io come faccio a sapere che cosa hanno usato? Mi pareva si parlasse di compensato, e una simile sberla di compensato avrebbe tenuto su pure un'incudine. Se poi hanno usato il truciolato compresso con cui si fa l'asse del cesso, come faccio a saperlo?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 16:30   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oh, e io come faccio a sapere che cosa hanno usato? Mi pareva si parlasse di compensato, e una simile sberla di compensato avrebbe tenuto su pure un'incudine. Se poi hanno usato il truciolato compresso con cui si fa l'asse del cesso, come faccio a saperlo?
certo Luca , hai perfettamente ragione, sembra più una balsa stratificata che non un multistrato.......

comunque anche di multistrato io, una cerniera come quella, non l'avrei fatta....

fai conto che la parte di unione tra il pezzo dove c'è il foro per l'uniball e la parte da incollare sulla parte mobile sia spessa 3 mm....... scarsi... e lo spessore e di 2-2,5 mm

cristo, deve sempre comandare una parte mobile che fa una certa resistenza....se consideri poi che la leva è svantaggiosa.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 13:17   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Siamo alla fine...

Ultimi post per il 140...

Il montaggio del carrello posteriore non presenta alcuna difficoltà ed è funzionale.
La copertura l'ho fissata con autfilettanti e poi ho messo un po’ di nastro trasparente sulla fessura per evitare il più possibile che olio o sporcizia entrassero nel vano.
Anche le prese d'aria sul fianco, soprattutto lato scarico, sarà bene proteggerle con della vernice e del nastro dalla parte interna, per evitare d'inzuppare il tutto.

Focke Wulf 190 A VQ-web-fw140.jpg

Focke Wulf 190 A VQ-web-ffw140.jpg

Focke Wulf 190 A VQ-web-fff-ww140.jpg

Qualche perplessità l’ho avuta quand’è stata l’ora di montare la ricevente ed il relativo pacco batterie (rigorosamente autocostruito).
Il supporto delle batterie l’ho fatto con due listelli (anche se all’inizio ero partito con l’idea di piazzarci una tavoletta di compensato), per non limitare l’accesso al servo sottostante, mentre la ricevente l’ho messa all’interno di un contenitore in materiale plastico ed elastico recuperato dalla confezione di un hard disk per p.c., opportunamente sagomato.
Quattro gocce di cianoacrlica lo tengono a posto e non interferisce con nulla.

Focke Wulf 190 A VQ-web-fffwww140.jpg
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 13:27   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Questo è il modello finito, anche se a dir la verità mancano gli armamenti sulle ali e qualche dettaglio da sistemare con pennello e smalto Humbrol che provvedero a farmi "prestare" da mio padre, che al momento è alle prese con la BIsmark.
Il motore è rodato, manca solo il tempo, una giornata tranquilla, un fotografo e poi vi saprò dire anche come vola.

Dopo il collaudo provvederò anche al montaggio di una bella tripala, che aspetta con la sua ogiva, già pronta, dipinta e bilanciata.

Consiglio: la modifica sui flap come postato da Losisi (squadrette) e nel sito di piccoleali (servi) conviene farla fin dall’inizio perché così com’è proprio bene non funziona…
A tal riguardo ho ricevuto con piacere una mail dall’importatore che ha girato la cosa alla VQ, che ha apprezzato il consiglio.

Focke Wulf 190 A VQ-web-wf140.jpg

Focke Wulf 190 A VQ-web-wwff140.jpg

Focke Wulf 190 A VQ-blu.jpg
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 16 novembre 09 alle ore 13:30
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 15:17   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ultimi post per il 140...

Il montaggio del carrello posteriore non presenta alcuna difficoltà ed è funzionale.
La copertura l'ho fissata con autfilettanti e poi ho messo un po’ di nastro trasparente sulla fessura per evitare il più possibile che olio o sporcizia entrassero nel vano.
Anche le prese d'aria sul fianco, soprattutto lato scarico, sarà bene proteggerle con della vernice e del nastro dalla parte interna, per evitare d'inzuppare il tutto.
bene Nikki, vedi che sei alla fine...io mi sono un po' perso per modifiche e s..he varie( che poi vedrai quando posterò le mie foto ) e per mancanza di tempo...

due cose: sono un po' perplesso dal comando direzionale-ruotino...perchè non hai usato lo "sdoppiatore" che danno in dotazione ( come per il piano di coda ) ??? nel modo in cui li hai fissati sulla squadretta i due leverismi ti fanno una corsa diversa l'uno dall'altro......( poco male, va bene, si tratta del ruotino e del timone...però....)

hai trovato problemi nel centraggio? la posizione del baricentro è rispettata come da indicazioni senza doversi sbattere troppo a spostare questo e quello ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 08:50
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein maddriver967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 luglio 09 16:28
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 17:55
Focke wulf 190a francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 06 14:41
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002